Abbiamo visto una settimana fa circa, come sia partito un ipotetico countdown in attesa della prossima console di Microsoft, la Xbox 720 o Xbox Durango, che è da molti attesa con grande trepidazione. Abbiamo anche visto alcuni concept della console emersi qua e là in rete.

Le informazioni ci arrivano oggi dalla Cina, dove però la nuova Xbox è stata chiamata Durango. Al di là del nome la curiosità è tanta e tutti si aspettano di sapere cosa avrà in dote questa nuova console che, dopo oltre 7 anni (troppi, il mercato è rimasto anni indietro per questo) va a sostituire la vecchia Xbox 360. Le notizie vengono ritenute in rete abbastanza affidabili perché trapelate da un ipotetico insider di Ubisoft che avrebbe postato su un forum cinese, per l’appunto, le specifiche tecniche della nuova console che si farà chiamate Xbox 720 o Durango.

Xbox 720 Durango
Quando arriverà la nuova Xbox Durango? Speriamo il più presto possibile!

Ci teniamo a precisare che le versioni definitive della Xbox 720 non sono ancora pronte e che gli sviluppatori adesso ci stanno lavorando attraverso dei kit di sviluppo che differiscono dalla versione commercializzata delle console in genere soprattutto per la memoria. Queste sono le specifiche della Xbox 720 per ora trafugate:

  • AMD Radeon HD 8000
  • CPU a 8 Core ( dal nome in codice di Jaguar @1.6GHz)
  • 8 GB di Ram
  • 640 GB Hard disk
  • Kernel basato su quello di Windows 8

Ora le informazioni a riguardo della RAM ci sembrano leggermente esagerate per i motivi di cui sopra, ma la notizia riguardante il chip grafico ci potrebbe sembrare alquanto verosimile. Seppure AMD non abbia ancora rilasciato le HD 8000, ma solo i suoi rebrand, una versione speciale potrebbe essere stata confezionata apposta per Microsoft, mentre in precedenza si parlava di HD 7000 o addirittura HD 6000.

La CPU multicore era già emersa in precedenza, ma si parlava di quattro o addirittura 16 core quindi potrebbe essere un idea che è molto lontana dal concreto e bisognerà vedere l’architettura sulla quale sarà basata. Per ora sono solo voci, meno di mezzo anno e probabilmente tutto sarà svelato su Xbox Durango. Fino alla commercializzazione probabilmente la seconda Xbox avrà compiuto 8 anni.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: