I produttori di smartphone e dispositivi elettronici mobile di tutto il mondo osservano sempre con particolare attenzione l’evoluzione del mercato cinese, per il semplice motivo che si tratta del mercato più grande del mondo. La corona del mercato cinese è già da tempo saldamente nelle mani di Xiaomi. Il produttore di Pechino ha però ora un motivo in più per festeggiare: nel mese di aprile, infatti, si è aggiudicato una quota di mercato – mai raggiunta fino ad ora – pari ad addirittura il 26%. Il CEO di Xiaomi, Lei Jun, ha condiviso il suo entusiasmo circa il nuovo traguardo sul noto social cinese Weibo.

xiaomi
Xiaomi Mi 5

Al secondo posto della classifica si piazza Honor, con una quota di mercato pari al 15.7%; quota che arriva al 23.7% (avvicinandosi molto a Xiaomi) se accorpiamo Honor al brand della casa madre Huawei. Il terzo posto è occupato invece da LeEco, brand poco conosciuto in Europa, ma che nel mercato cinese è in forte ascesa, ed è stato in grado di imporre una quota del 10.5% per il mese di aprile a distanza di un solo anno dal suo ingresso nel settore smartphone.

xiaomi
Huawei P9

Seguono Apple, che non riesce ad andare oltre l’8.2%, Meizu con il 7%, 360 con il 4.5% e Samsung con addirittura solamente il 3.2%. Il restante 17.1% del mercato è spartito dagli altri produttori. Il risultato di Xiaomi è sorprendente e non va certamente sottovalutato, ma allo stesso tempo va preso con le pinze, poiché si riferisce al solo mese di aprile: le stime relative ad un intero trimestre o ad un intero anno fiscale potrebbero essere molto diverse.

Foto Xiaomi Yi Sport Cam Action Camera Ambarella A7LS WiFi Bluetooth 4.0 16.0MP 1080P Action Sport DV (Yellow)
[trovaprezzi_img name=”Meizu M2 Note”]
Foto Huawei P9 Smartphone, LTE, Display 5.2" FHD, Memoria Interna 32 GB, 3 GB RAM, Processore Kirin 955, Fotocamera 12 MP, Grigio [Versione EU Ovest]
Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi il tuo nome