È già possibile definirlo il top di gamma più interessante del momento, con i suoi soliti prezzi aggressivi Xiaomi ha presentato il Mi 8, caratterizzato da un display AMOLED , realizzato da Samsung, da un processore Snapdragon 845, ma anche il comparto fotografico è di prim’ordine. DxOMark riporta infatti un punteggio complessivo di 99.

Sistema OperativoAndroid
Versione Sistema OperativoAndroid 8.1 MIUI v10 Oreo
Dimensioni154.9mm x 74.8mm x 7.6mm
Peso175 grammi
CPUSnapdragon 845 Qualcomm 4x 2.8 GHz Kryo 385 Gold + 4x 1.8 GHz Kryo 385 Silver
GPUAdreno 630
RAM (GB)6 GB
Memoria interna (GB)256 GB
Pollici Display6.21
Risoluzione Display1080 x 2248 pixel
Tipologia DisplaySuper AMOLED Touchscreen Capacitivo Multitouch colori 16 milioni Gorilla Glass
Megapixel Fotocamera12
Capacita batteria (mAh)3400

Vai alla scheda completa: Scheda tecnica Xiaomi Mi 8.

Xiaomi Mi 8 Design

Xiaomi Mi 8 è realizzato con una struttura in vetro e metallo ed è basato su Android 8.1 Oreo con interfaccia MIUI. Mi 8 ha dimensioni pari a 154,9 x 74,8 x 7,6 mm e un peso di 175 grammi. Xiaomi ha posto particolare attenzione alla realizzazione dei dettagli costruttivi del dispositivo, optando per una particolare lavorazione degli angoli arrotondati e della curvatura del vetro posteriore.

mi8 9

Xiaomi Mi 8 Hardware

Il cuore dello smartphone è un potente SoC Qualcomm Snapdragon 845, accompagnato da una GPU Adreno 6306GB di memoria RAM e storage interno da 64/128/256GB. Il Mi 8 è uno smartphone completo sotto tutti i punti di vista e segue la moda del notch, con qualche differenza.

Xiaomi Mi 8 è il primo smartphone ad integrare un particolare GPS, la presentazione si è concentrata infatti molto sull’affidabilità della navigazione satellitare. Mi 8 integra il supporto a tutte le tecnologie più recenti e, grazie al suo GPS a doppia frequenza (L1 e L5), è in grado di annullare le interferenze causate da edifici e altri elementi ambientali, offrendo un tracciamento della posizione praticamente perfetto.

La batteria è un’unità da 3.400 mAh, dotata di supporto alla tecnologia di ricarica rapida Qualcomm QuickCharge 4+ e non manca una connettività particolarmente completa che include Bluetooth 5.0, NFC e VoLTE. Confermata la presenza della banda 20 dal sito ufficiale cinese.

Xiaomi Mi 8 Display

Lo schermo è un pannello basato su tecnologia AMOLED da 6,21″ con risoluzione FullHD+ e rapporto 18,7:9 e luminosità sino a 600 nits. Xiaomi ha inserito all’interno del notch sensori in grado di offrire uno sblocco facile che si avvicina a quello di iPhone X. Il Mi 8 sfrutta le immagini provenienti dalla fotocamera anteriore e le combina con un emettitore IR e con una fotocamera dedicata esclusivamente al riconoscimento di queste frequenze.

mi8 8

Xiaomi Mi 8 Fotocamera

Grande protagonista della presentazione è stato il comparto fotografico, il Mi 8 è dotato di una doppia fotocamera ripresa da Mi MIX 2S che gli permette di raggiungere una valutazione di 105 e 88 punti su DxOMark (foto/video), per un punteggio complessivo di 99 punti. Il comparto fotografico offre due sensori da 12 MegaPixel: il principale è un Sony IMX363 con pixel di dimensioni pari a 1,4 micron con sistema di messa a fuoco Dual Pixel ed è assistito da un sistema di stabilizzazione ottica su 4 assi e ottiche con rapporto f/1,8. La seconda unità, invece, è un teleobiettivo basato su un sensore Samsung. Non mancano le funzionalità basate sull’AI, le quali permettono di migliorare le prestazioni della modalità ritratto e del riconoscimento oggetti.

Fotocamera interna di primo livello, dotata di un sensore da 20 MegaPixel con pixel di dimensioni pari a ben 1,8 micron ed è dotata di ottiche con rapporto f/2,0. Non mancano, anche in questo caso, tutte le modalità AI e ritratto citate poco fa.

Xiaomi Mi 8 Uscita e prezzo

Lo smartphone sarà disponibile dal prossimo 5 giugno al prezzo di partenza di 2699 yuan (circa 360 euro) per la versione 6/64GB, 2999 yuan (circa 400 euro) per la 6/128 e 3299 yuan (circa 440 euro) per la 6/256GB. Le colorazioni presenti al lancio saranno 4, argento, oro, blu e nero.

Xiaomi Mi 8 Explorer Edition

Le novità offerte da Xiaomi oggi non mancano, l’azienda ha presentato una versione speciale chiamata Xiaomi Mi 8 Explorer Edition, che dispone del lettore di impronte nel display, 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna e una batteria da 3.000 mAh. Il lettore nel display è denominato ClearID è stato realizzato da Synaptics ed è compatibile con la piattaforma Synaptics SentryPoint, che consente aggiornamenti OTA per implementare nuove funzioni di sicurezza. Il retro del dispositivo nonostante risulti trasparente, non lo è.

Presente anche una funzione evoluta che Xiaomi ha chiamato Face ID che riconosce il volto in 3D e come anticipato nei giorni scorsi porta in dote le animoji, che permettono di create emoji animate che seguono in tempo reale il volto dell’utente.

Xiaomi Mi8 MIUI 10

Dopo Mi Band 3, Mi 8 e Mi 8 Explorer Edition, Xiaomi ha presentato anche la MIUI 10. Riassumiamo le novità principali:

Nuovo menu app recenti: la nuova interfaccia è stata particolarmente ottimizzata per i nuovi schermi con fattore di forma 18:9 e 19:9, a partire da una nuova schermata di multitasking che sfrutta al meglio i display allungati

miui10 app

AI: intelligenza artificiale anche a livello di sistema operativo, in particolare per la modalità ritratto, ottimizzata sia per single che dual camera, e che quindi sarà disponibile su tutti gli smartphone aggiornati.

L’intelligenza artificiale analizzerà il comportamento dell’utente riducendo quasi a zero i tempi di caricamento delle applicazioni, anticipando quasi le intenzioni dell’utente.

miui10 fotoAI 1

Smart Home: potete facilmente controllare tutti i dispositivi smart di casa dell’ecosistema Mi e non solo, direttamente da un’unica app. C’è anche un widget per la home screen che rende ancora più immediato l’acceso, senza nemmeno aprire l’app Mi Home. Ci sono oltre 590 brand che supportano la MIUI 10 e l’azienda promette che cresceranno ancora.


Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *