L’azienda cinese ha pensato bene di aggiornare il laptop da 13,3 pollici alla nuova piattaforma hardware. I nuovi processori Kaby Lake-R, infatti, erano stati installati solo sul modello Pro da 15 pollici; la versione più compatta necessitava di una rivisitazione interna per competere con l’agguerrita concorrenza, dunque non è passato tanto tempo prima che Xiaomi provvedesse all’upgrade.

Xiaomi Mi Notebook Air – Nuovi processori e nuovo sistema di raffreddamento

738893Ad erogare potenza al PC troviamo ora gli Intel Kaby Lake-R i5 8250U (fino a 3,4GHz) e i7 8550U (fino a 4.0GHz), processori in grado di aumentare le prestazioni del 40% rispetto alla precedente piattaforma. Xiaomi ha inserito, inoltre, 8GB di memoria RAM DDR4 e 256GB di SSD PCIe.

Sono le nuove soluzioni quad-core di Intel, in grado di aumentare le performance del dispositivo, grazie alla capacità di girare a frequenze elevate per più tempo, riducendo al contempo le temperature di esercizio. La scheda grafica installata all’interno del Mi Notebook Air è l’ INVIDIA GeForce MX150 con 2GB di memoria GDDR5. Il display è un’unità FULLHD da 160ppi, con cornici ridotte da 5,6mm. Tutte le caratteristiche hardware, elencate di seguito, sono state racchiuse in una scocca che non stravolge per nulla il design della precedente generazione:

  • Windows 10 Home (Cinese)
  • Wi-Fi 802.11 ac (2.4 e 5GHz)
  • Bluetooth 4.1
  • Audio realizzato in collaborazione con AKG
  • Tastiera retroilluminata (layout americano)
  • Webcam frontale da 1MP (1280 x 720p)
  • Porte: 1 x USB-C, 2 x USB 3.0, 1 x HDMI, 1 x 3.5mm jack
  • Batteria da 40Wh (ricarica rapida per il 50% in 30 minuti)
  • Peso 1.3 kg e dimensioni pari a 309.6mm x 210.9mm x 14.8mm
Stesso design, ma nuovo processore e nuovo sistema di raffreddamento

La principale problematica della vecchia generazione del Mi Notebook Air risiedeva nel sistema di ventilazione. Il modello precedente non riusciva a dissipare in maniera efficiente il calore, causato principalmente dalla scheda video dedicata che necessitava di maggior spazio.

738891La soluzione, Xiaomi, l’ha trovata inserendo a sinistra due ventoline in metallo, in grado di essere più efficienti del 63% rispetto a quelle in plastica montate fino ad ora. Questi sono i numeri rilasciati dalla stessa azienda: occorrerà testare il prodotto a fondo per verificare la bontà della nuova ingegnerizzazione interna.

Il nuovo Mi Notebook Air da 13,3 pollici è già disponibile all’acquisto online, ad un prezzo che si aggira intorno agli 800 euro. Parliamo, nello specifico, di prodotti d’importazione, non ancora disponibili ufficialmente in Italia. Xiaomi sta entrando anche nel nostro mercato, dapprima con gli smartphone, probabilmente fra qualche tempo anche con i PC. Se ciò dovesse avvenire, il prezzo di questo modello, probabilmente, si aggirerà intorno ai 1.500 euro. Non appena ci saranno dettagli ufficiali sulla commercializzazione nel nostro Paese, provvederemo ad aggiornare l’articolo!

 

 

Via

Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *