Come annunciato ormai da un po’ di tempo, oggi 16 agosto Xiaomi ha presentato la nuova versione della sua ormai celeberrima ROM Android, la MIUI giunta oggi alla versione numero 6. Le novità sono tante, e sono soprattutto grafiche: c’è da ammettere che la “libera ispirazione” all’interfaccia iOS continua, con una UI molto più minimale e che richiama non poco la grafica di iOS7. Non essendo stata rilasciata ufficialmente, possiamo parlare solo dei miglioramenti di cui Xiaomi ha voluto renderci partecipi sui social, grazie a screenshot e brevi descrizioni entusiaste, ma senza poter andare troppo a fondo nella nuova MIUI V6.

Per quanto mostratoci da Xiaomi possiamo confermare le novità a seguire.

MIUI V6 – Notifiche

La nuova MIUI V6 porta con sè una nuova tendina delle notifiche, maggiormente flessibile, che occupa in maniera più intelligente lo spazio. I download, le chiamate perse e i nuovi messaggi saranno mostrati in una barra delle notifiche nera in alto a destra. Inoltre, presente anche una modalità di notifica intelligente per le chiamate in arrivo: quando arriva una chiamata mentre si sta facendo altro, comparirà un piccolo banner che permetterà di gestire la chiamata non solo rispondendo o rifiutando, ma anche semplicemente ignorandola e continuando a fare quello che si faceva in precedenza, senza occupare l’intera schermata.

MIUI V6 – Interfaccia & Applicazioni

La UI di MIUI V6 è stata completamente ridisegnata, più colorata, fresca e allo stesso tempo minimale. Dall’interfaccia della fotocamera, sempre più iOS-friendly, fino alle applicazioni preinstallate come la Galleria, la Mail e le utilities (calendario, orologio, bussola, ecc.), si avrà un design rivisto in chiave “flat” che dovrebbe comportare una migliore esperienza d’uso. Potenziate anche le possibilità cloud di MIUI V6, che in alcuni casi saprà addirittura riconoscere un numero che ci ha chiamato nonostante questo non sia stato salvato in rubrica (previa attivazione del servizio e accettazione dei termini di utilizzo). Presenti, inoltre, varie ottimizzazioni aggiuntive riguardanti RAM e Kernel Linux (Smart CGroup, ZRAM, Bitmap Cache, TrimHeaps).

MIUI V6 – Launcher

Anche il launcher della MIUI V6 è stato rivisto, non solo graficamente ma anche nel suo utilizzo, risultando più leggero e flessibile.

MIUI V6 – Video

MIUI V6 – Disponibilità

Purtroppo, la MIUI V6 non è ancora disponibile al download se non per 100 (fortunati) beta testers che si sono proposti sul forum ufficiale della MIUI. Non si hanno ancora notizie riguardo una data di rilascio per il pubblico, ma contiamo nel lavoro di Xiaomi e speriamo che l’effettiva disponibilità non tardi troppo.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: