Xperia Z è il soggetto di questo interessantissimo confronto effettuato da mobilearena e che ha come soggetto la parte più in vista di uno smartphone attuale: il display. Il terminale viene messo a confronto con il One SV e il One X+ di HTC, LG Optimus L9 e Galaxy S III di Samsung.

La proposta di Sony per la fascia altra rappresentata dall’Xperia Z monta uno dei nuovi HD Reality Display da 5 pollici di diagonale e con la risoluzione di 1920 x 1080 pixel, il che lo porta ad avere una enorme densità di pixel per pollice. Ma fino a che punto è percepibile una tale differenza?

sony_xperia_z_2

Nella prima immagine vediamo come l’angolo di visuale sia molto differente per ogni tipo di display con la stessa immagine visualizzata. Il SuperAmoled risulta come al solito un po’ azzurrino, mentre è quello che mantiene il miglior angolo di visuale fra tutti. Quello dell’Xperia Z è un display leggermente slavato che però può essere considerato brutto.

Nel secondo confronto, ovvero quello della risoluzione sull’icona del Browser di Google per Android, Chrome, Xperia Z è un indiscusso vincitore, grazie alla sua immensa densità di pixel per pollice infatti neanche a distanza ravvicinata possono essere distinti i vari pixel.

sony_xperia_z_1

Di seguito vi riportiamo una tabella con a confronto i top di gamma di Apple e Samsung nel settore smartphone e il predecessore di Xperia Z con, per paradosso, un televisore Plasma di LG da 50 pollici di diagonale.

Sony Xperia ZSony Xperia SApple iPhone 5Galaxy S IIILG TV 50PM6800
Risoluzione1080 x 1920720 x 1280640 x 1136720 x 12801920 x 1080
Dimensioni dello schermo5 pollici4,3 pollici4 pollici4,8 pollici50 pollici
Densità di pixel441 ppi341 ppi326 ppi306 ppi44 ppi
TecnologiaHD Reality Display (TFT)LED-backlit TFTIPSSuper AMOLEDplasma
Layout dei subpixel RGB MatrixRGB MatrixRGB MatrixPenTile matrixRGB Matrix

sony_xperia_z_3

La valutazione ora sta a voi, ogni tecnologia ha i suoi pregi e i suoi difetti, magari eccelle nel contrasto ma pecca leggermente nei colori come ad esempio per il SuperAmoled, mentre altri hanno degli ottimi colori, bianchi più fedeli a quello che si ritiene essere il bianco ma peccano in angolo di visuale come per l’Xperia Z.

Via | MobileArena

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: