Era il 23 aprile del 2005 quando su Youtube venne caricato il primo video che mostrava il fondatore Jawed Karim allo zoo di San Diego. Oggi quel colosso di Youtube festeggia i suoi 7 anni dalla creazione e dalla pubblicazione del primo video della storia del “tubo”. Ogni minuto gli utenti guardano 72 ore di video con un upload di oltre 50 ore di videoal minuto da parte degli utenti. Ecco le parole dei portavoce Youtube estratti dal blog ufficiale:

“Come molti bambini di sette anni sparsi per il mondo, stiamo crescendo così in fretta! In altre parole, ogni singolo minuto caricate video per una durata di tre giorni interi, invece che di due. Questo vuol dire 61 cerimonie di matrimoni reali, 841 Bad Romances e 1194 Nyan Cats – ha specificato YouTube – Quello che era iniziato come una manciata di video condivisi tra amici si è trasformato in una piattaforma globale che porta la futura generazione di canali a chiunque, dovunque e su qualsiasi dispositivo

Abbiamo molti video provenienti da persone che si trovano in luoghi diversi, così come abbiamo migliaia di lungometraggi e palinsesti originali” ha affermato il dirigente di YouTube Christian Kaiser per spiegare il segreto del successo della piattaforma.

Secondo le statistiche gli utenti guardano meno file rispetto all’anno scorso( con un picco di 21,8 miliardi di visualizzazioni nel mese di gennaio), anche se la durata media dei filmati si è allungata. Record anche nel campo dell’advertising, dove gli utenti hanno guardato una quantità considerevole di spot promozionali: Gli USA, nel mese di Aprile, hanno visto 9,5 miliardi di video pubblicitari in testa agli advertiser troviamo  Hulu con 1,6 miliardi, Google al secondo posto con con 1,3 miliardi di AD, BrightRoll con 943 milioni, Adap.tv con 881 milioni e TubeMogul con “appena” 831 milioni di spot pubblicitari trasmessi nei video Youtube. Numeri da record anche quest’anno e anche noi di Techzilla celebriamo il suo compleanno con il primo video caricato su Youtube:

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: