YouTube non vuole restare indietro, e per questo si porta avanti col lavoro. Non molto tempo fa arrivarono interessanti novità che hanno aumentato vertiginosamente la qualità di riproduzione video, come la risoluzione 4K e in seguito i 60fps (personalmente già questi usati molto poco, viste le risorse richieste). Il passo successivo sta avvenendo in queste ore, con la promessa da parte di YouTube di poter caricare e riprodurre video alla pazzesca risoluzione 8K (4320p).

Tutto il mondo si sta muovendo verso la prossima altissima risoluzione (ricordate il possibile iMac 8K?) ma allo stesso tempo dobbiamo ammettere che è ancora una possibilità non pienamente sfruttabile, in quanto mancano i supporti con tale risoluzione e la banda adatta a supportare questo ingente flusso di dati.

8K_UHD,_4K_SHD,_FHD_and_SD.svg

Oltre alle importanti risorse richieste, è consigliato usare Chrome come browser per la riproduzione (che non sarà mai fluidissima), onde evitare problemi dovuti al peso di tale operazione ancora non perfettamente implementata. Ci sono comunque segnalazioni riguardo altri browser che sembrano supportare questa nuova funzione, ma senza un preciso criterio.

Vi sfidiamo a provare questa nuova funzionalità, a patto di avere una super fibra oltre che un super computer: qui sotto potete provare a riprodurre un video che supporta tale risoluzione.

Apprezziamo la volontà di avanzamento da parte di Youtube ma purtroppo mi spinge ad una riflessione riguardo le nostre connessioni (visto che i supporti non tarderanno ad arrivare).
Questa notizia ci fa prendere atto (non che prima non fosse palese, eh) che in Italia siamo (mooooolto) indietro rispetto al resto del mondo: basti pensare che la mia linea spesso mi costringe ai 360p

Via
Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: