La location è Photokina 2016, la fiera sull’imaging che si svolge ogni due anni a Colonia. Molte azienda hanno svelato interessanti prodotti, ma GoPro ha catturato l’attenzione della stampa, grazie alla presentazione di tre dispositivi.

GoPro Hero5 Black- Si controlla con la voce


Rivisitazione che tocca innanzitutto le linee estetiche. Nuova versione per l’action cam più famosa del mondo e nuove forme, decisamente più morbide rispetto alla precedente soluzione. Il display ha una diagonale da 2″ Touchscreen. Può scattare foto a 12 Mpx, anche in formato RAW. I video possono essere registrati o in 4k, fino a 30 fotogrammi al secondo, oppure in Full HD, fino a 120 fotogrammi al secondo. E’ dotata di stabilizzatore elettronico delle immagini, è impermeabile fino a 10 metri di profondità senza alcuna custodia, ha il GPS ed è comandabile anche tramite la voce. Supporta infatti 7 lingue (è compresa anche l’italiano) e riesce a comprendere i comandi vocali grazie ai 3 microfoni di cui dispone.

Hero5 Session- Tascabile e performante

Decisamente più piccola della Hero5 Black ma comunque molto performante. E’ possibile connetterla allo smartphone, come la Hero5 Black, in modo da impostare i vari parametri. La funzione, in questo caso, è molto interessante dato che non vi è uno schermo integrato. Condivide con la sorella maggiore l’impermeabilità, i nuovi menù, le riprese in 4k ed i comandi vocali. Manca però del GPS, non può scattare in RAW e non può filmare in WDR. La risoluzione dell’ottica è pari a 10 Mpx.

Hero5 black ed Hero5 Session saranno disponibili ad un prezzo, rispettivamente, di 429,99 euro e di 329,99 euro.

GoPro Karma- Il drone ripiegabile


Si tratta del primo drone dell’azienda. Dall’aspetto snello e compatto, è possibile ripiegarlo, in modo da essere facilmente trasportato e riposto grazie ad una specifica custodia, la quale può essere anche indossata come uno zaino. Pesa 1,006 grammi ed ha una velocità massima di circa 54 km/h. E’ possibile controllarlo fino ad una distanza massima di 1 Km e può volare fino ad un’altitudine massima di 4.500 metri. La batteria è da 5,100 mAh e garantisce un’autonomia di circa 20 minuti (si ricarica in circa 1,5 ore).

Il controller è dotato di display da 5″ a risoluzione HD e comunica con il quadricottero grazie alla frequenza da 2,4 GHz. Interessante il lavoro di GoPro per realizzare il controller in modo da garantire all’utente un utilizzo immediato e semplificato. Inoltre, la batteria del telecomando garantisce un’autonomia di circa 4 ore.

Ritornando al drone, questo è dotato dello Stabilizzatore Karma a 3 assi, compatibile con Hero5 Black, Hero5 Session, Hero Black e Silver. Si tratta di un sistema di stabilizzazione che può essere anche staccato dal quadricottero ed essere usato per registrare video a piedi. Si aggancia, infatti, al Karma Grip, fornito in dotazione, un’impugnatura che ha una autonomia di 1,75 ore.

Karma sarà disponibile dal 23 Ottobre, a partire da 869,99 euro (i prezzi variano in base al tipo di GoPro con la quale verrà abbinato).


Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *