Realme punta a colpire l’utente anche nella fascia medio-bassa. Tutto parte dal colpo d’occhio, dall’aspetto esteriore. Realme 12 5G è realizzato in plastica, ma sapientemente lavorata al punto da impreziosire lo smartphone. Scopriamo insieme se l’azienda cinese è riuscita a lanciare sul mercato un prodotto valido per questo 2024!
Scheda tecnica Realme 12 5G
- Display: LCD IPS da 6,72 pollici, risoluzione Full HD+ (1.080 x 2.400 pixel), frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz, di campionamento del tocco fino a 240 Hz, luminosità tipica 800 nit, 950 nit in High Britghtness Mode
- SoC: MediaTek Dimensity 6100+, processo produttivo TSMC a 6 nm, CPU octa core fino a 2,2 GHz, GPU Mali-G57 MC2
- Memorie: 6 o 8 GB di RAM LPDDR4x e 128 GB di spazio di archiviazione espandibile con microSD fino a 2 TB
- Fotocamere:
- posteriore wide: 108 MP, sensore da 1/1.67 pollici, apertura f/1.75, lunghezza focale equivalente 24 mm
- posteriore ritratti: 2 MP, apertura f/2.4, focale equivalente 22 mm
- frontale: 8 MP f/2.0
- resistenzaIP54
- Audio: stereo Hi-Res Audio
- Sblocco: lettore di impronte digitali laterale, sul tasto di accensione e spegnimento
- Connettività: 5G, Wi-Fi 5, Bluetooth 5.2, GPS, Glonass, Beidou, Galileo, QZSS, USB-C, jack audio da 3,5 mm
- UI: Realme UI 5.0 su base Android 14
- Batteria: 5.000 mA; ricarica rapida SuperVooc a 45 watt, 1-50% in mezzora
- Dati dimensionali:
- 165,5 x 76,1 x 7,7 mm
- 188 grammi
- Colori: Twilight Purple, Woodland Green.
Design Realme 12 5G
Il motivo a Zip, tipico degli ultimi smartphone della casa cinese, è presente anche su questo Realme 12 5G. Crea simmetria, raccorda l’oblò fotografico con il frame superiore ed inferiore dello smartphone e genera movimento al posteriore. La back è in plastica, ma l’effetto cromato dona un feeling più prezioso alla vista.
Realme 12 5G si presenta solido, grazie alla lavorazione del frame laterale in plastica spigoloso che migliora il grip, aiutato anche dal peso dello smartphone contenuto (190 grammi). Proprio sul frame sono installati il jack da 3,5 mm per le cuffie ed il sensore per le impronte digitali, efficiente e veloce nello sblocco, soluzione indispensabile vista l’adozione di un pannello LCD all’anteriore.
Display Realme 12 5G
Sorvoliamo sulle cornici frontali non simmetriche, d’altra parte parliamo di una tecnologia LCD che non consente miracoli e, soprattutto, descriviamo uno smartphone appartenente alla fascia medio-bassa del mercato. Tutto sommato il display è una buona unità da 6,72 pollici, con refresh rate fino a 120Hz ed una luminosità di picco di 950 nit.
La dotazione hardware consente all’utente di fruire dei contenuti in maniera discreta all’aperto, anche se con il sole estivo in alcuni contesti ambientali risulta difficoltoso guardare con soddisfazione lo schermo. Il software concede all’utente una leggera personalizzazione nelle impostazioni, in particolare è possibile scegliere tra la modalità di colore vivido e quella naturale, nonché è possibile regolare la temperatura del colore. E’ importante segnalare la mancanza dell’HDR e del Dolby Vision, anche se è l’OLED il vero protagonista assente su questo Realme 12 5G.
Utilizzo Realme 12 5G
Realme ha optato per un processore MediaTek per il suo medio base di gamma, nello specifico il MediaTek Dimensity 6100+, supportato da 8GB di RAM LPDDR4 e da 256GB di memoria UFS 2.2. Si tratta di un processore stabile nella fascia medio bassa, in grado di garantire performance adeguate nelle condizioni di uso dello smartphone ordinario. Durante le sessioni più spinte, come quelle gaming, mostra il fianco e le temperature del device salgono. Ad ogni modo, il Realme 12 5G non è pensato per soddisfare i gamers incalliti, piuttosto per garantire un’esperienza di uso quotidiano soddisfacente. Questo obiettivo l’azienda cinese lo ha centrato appieno.
Lato software, invece, è la solita conferma. Realme 12 5G implementaAndroid 14, personalizzato con laRealme UI 5.0. Si tratta di un software molto simile allaColorUI di Oppo, dunque completa e stabile.
A livello di funzionalità, non manca l’Avvio rapido, che consente di aprire velocemente una scorciatoia o un’app tramite pressione prolungata del sensore di impronte digitali, in seguito allo sblocco del dispositivo.
Funzionale, inoltre,la barra laterale intelligente, che consente di ridimensionarein finestra flottante qualsiasi applicazione installata, in modo da potenziare la produttività. Anche a livello di personalizzazione, il software della casa cinese è cresciuto molto, grazie anche alle contaminazioni diOppo e di OnePlus; è presenteuna modalità Notte coerente in tutti gli elementi dell’interfaccia e dei Menu ed un launcher modificabile in molti aspetti.
Ci sono altri due aspetti degni di nota del Realme 12 5G: l’audio stereo e la batteria integrata con ricarica rapida. Per quanto concerne l’autonomia, lo smartphone è dotato di una batteria da 5.000 mAh, in grado di soddisfare ampiamente la richiesta di energia del processore per una giornata di uso standard. E’ possibile, inoltre, caricare velocemente il device tramite il trasformatore incluso in confezione da 45W.
Fotocamera Realme 12 5G
Realme 12 si distingue per una configurazione a doppia fotocamera posteriore, con un sensore principale da 108MP accompagnato da un sensore di profondità da 2MP. La selfie cam è una 8 MP e rappresenta la vera novità sul comparto rispetto alla generazione precedente.
I risultati delle cam si confermano soddisfacenti per la fascia di prezzo del dispositivo. La camera principale si conferma affidabile per gli scatti nelle varie condizioni di illuminazione della giornata. Realme, tra l’altro, ha permesso anche su questo smartphone lo scatto in RAW, esclusiva degli smartphone dell’azienda più costosi. Lato video, purtroppo, i risultati non sono altrettanto di qualità, a causa della risoluzione video massima a 1080p a 30 fps e del rumore video e del micromosso.
Conclusioni Realme 12 5G
Realme 12 5G viene proposto ufficialmente ad un prezzo di 279 euro per la versione 8/256. Ormai è disponibile street price a poco più di 200 euro e, a questa cifra, vale la pena tenerlo in considerazione.
Lo smartphone non rappresenta una vera e propria rivoluzione rispetto al passato. L’azienda cinese ha preferito percorrere la via della continuità, lavorando sui dettagli piuttosto che imprimere un vero e proprio boost generazionale al modello. La vera concorrenza Realme ce l’ha in casa, dal momento che la famiglia 12 di questo 2024 presentga una line-up variegata e di qualità.
Realme 12 5G si lascia apprezzare per il design ricercato, per il processore dimensionato per la fascia di prezzo, per il software completo ed affidabile. Peccato per la mancanza di un display OLED e di un sensore ultra-wide, che avrebbero di sicuro garantito al device un appeal maggiore. Ma chi cerca qualcosa in più ed è legato al marchio, può sicuramente trovare nell’intera famiglia Realme 12 il dispositivo giusto!
Pro
- Software completo ed affidabile
- Design
Contro
- Mancanza di implementazione pannello OLED
- Mancanza di sensore ultra-wide
I nostri voti
Design | 7.5 |
Display | 6.5 |
Audio | 7 |
Utilizzo | 6.5 |
Autonomia | 8 |
Fotocamere | 6.5 |
Rapporto qualità-prezzo | 7 |
Voto finale | 7.0 |
Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!
Salve vorrei sapere se e dual sim e se auna memoria esternamente, grazie.