I migliori portatili per giocare sono ormai una consuetudine nel mondo dei videogiochi.

Avere un notebook gaming, soprattutto vista l’impossibilità di costruirsi un PC desktop per giocare, sembra essere attualmente l’unico modo per giocare al PC.

Fortunatamente la forbice tra PC desktop e il portatile per giocare si è assottigliata parecchio (seppur con le dovute limitazioni) e grazie alle nuove generazioni di schede video per notebook, disponibili anche in versione Max-Q, si possono ottenere dei gran bei risultati.

Con l’avvento della serie 10XX con architettura pascal, è iniziata una nuova vita per il gaming su portatile, che si è consolidato con la serie 20XX, con architettura Turing, ed è esploso con l’ultima generazione Ampere, la serie 30XX, con prestazioni pressoché identiche sul portatile per giocare rispetto ad un’equivalente PC desktop.

Negli ultimi anni la differenza di prezzo tra il portatile per giocare e il desktop gaming, complice gli aumenti di prezzo esponenziali delle GPU, si è notevolmente ridotta. Adesso con una spesa che può assestarsi sui 1500 € si può avere un notebook gaming che non ha nulla da invidiare ad un PC gaming desktop.

Ma prima di vedere i modelli suggeriti per la categoria portatili per giocare, è necessario porsi qualche domanda:

  • Quali sono i vantaggi dei portatili per giocare?

Il motivo principale per avere un portatile per giocare è la possibilità di avere un prodotto potente e maneggevole allo stesso tempo. La comodità di avere un portatile per giocare, e spostarlo, a seconda della necessità, è decisamente più comodo rispetto a dover spostare monitor, tastiera, desktop, cavi … ecc.

  • Quale portatile per giocare devo acquistare?

Tutti i maggiori brand mondiali hanno la loro divisione gaming. Troviamo Asus, con la sua linea ROG, troviamo anche Acer con i prodotti Predator, oppure MSI con diverse linee gaming per i notebook. Ma anche Lenovo con i suoi Legion, passando per HP con Omen oppure Razer con i suoi Blade.

  • Alcuni notebook professionali che hanno delle caratteristiche simili ai portatili per giocare, posso prendere quelli?

Sostanzialmente si. Le caratteristiche di un portatile per giocare sono a grandi linee le stesse che potremmo trovare su un prodotto per professionisti, penso a Acer ConceptD o MSI Prestige che abbiamo recensito. Le differenze le potete trovare probabilmente negli schermi, i quali avranno meno velocità di aggiornamento ma una migliore resa cromatica, e nel sistema di raffreddamento che probabilmente sarà meno ottimizzato rispetto ad uno pensato per il gaming.

  • Tanti prodotti ma quale è il portatile per giocare che fa per me?

Il portatile per giocare perfetto è solitamente quello più completo. La risposta per ogni persona può variare dalla qualità dello schermo, dal valore della memoria RAM o dello spazio a disposizione; ovviamente ognuno ha le sue necessità. Le due cose essenziali le trovate nella domanda sottostante.

  • Cosa devo guardare della scheda tecnica per esser sicuro di avere scelto uno tra i migliori portatili per giocare?

Praticamente il notebook gaming deve avere due cose. Un’ottima scheda video e un buon monitor. Una GPU più performante permetterà di ottenere migliori risultati e un’esperienza di gioco superiore, rispetto ad un prodotto con qualche anno sulle spalle. Il monitor servirà a godere delle immagini che la scheda video riuscirà a trasmettere. Dico questo perché è inutile avere una scheda video che ci offre 240 FPS su di un titolo ma avere il monitor a 60Hrz che non permette di superare i 60FPS.


Migliori Portatili per Giocare

Ottimo, ma senza Windows

HP Gaming Pavilion 16-a0000sl

Il notebook per giocare Pavilion Gaming 16 Laptop  è nato per offrire un'esperienza di gioco straordinaria.

Il potente processore Intel di decima generazione e la scheda grafica Nvidia RTX 2060 Max-Q da 6 GB,  offrono un gameplay perfetto a 360°. Grazie alla tecnologia Wi-Fi 6, lo storage con possibilità di upgrade e la gamma completa di porte I/O queso notebook gaming ha tutto quello che serve per un prodotto perfetto per giocare ovunque lo si voglia.

Il potente processore Intel  Core i7-10750H, affiancato da 16 GB di memoria RAM e coadiuvato da un SSD da 516 GB, è possibile giocare a tutti i titoli senza preoccuparsi troppo della qualità video sul display antiriflesso IPS da 16.1" con risoluzone FullHD.

Unico neo di questo portatile per giocare è l'assenza del sistema operativo, sarà necessario acquistare, e installare una licenza.

HP Gaming Pavilion 16-a0000sl
HP - Gaming Pavilion 16-a0000sl Notebook, Intel Core i7-10750H, RAM 16 GB, SSD 512 GB, Nvidia GeForce RTX 2060 6GB, FreeDOS, Schermo 16.1" FHD IPS, Webcam, USB-C, HDMI, RJ-45, Nero

Interessante, ma senza Windows

Lenovo Legion 5

Progettato per portare devastazione dentro e fuori il campo di gioco, il portatile per giocare Lenovo Legion 5 utilizza processori AMD Ryzen 7 4800H e schede grafiche NVIDIA GeForce RTX 2060 6GB GDDR6 per offrirti un'esperienza di gaming ad alta risoluzione.

Con il suo display Full HD da 15.6'' con frequenza di aggiornamento 120 Hz, assicura prestazioni vincenti per vantaggi aggiuntivi e migliora la tua visuale periferica.

Combinato con audio Dolby Atmos per gaming, HARMAN-branded, in grado di accentuare ogni passo nello spazio, ti permette di vedere e sentire ogni agguato ancora prima che il nemico si trovi nel tuo raggio di fuoco.

Leggero e sottile, con un peso di soli 2.43 kg e spessore di 23.57 mm, offre anche prestazioni al top, grazie alla durata della batteria fino a 6 ore.

Un ottimo portatile per giocare in campo notebook da gaming, ma occhio all'offerta: il notebook non ha il sistema operativo, sarà necessario acquistarne una licenza e installarla autonomamente.

Lenovo Legion 5
Lenovo Legion 5 Notebook Gaming - Display 15.6" FullHD 120Hz, latenza 25ms, (Processore AMD Ryzen 7 4800H, 512 GB SSD, RAM 16 GB, Scheda Grafica RTX 2060 6GB GDDR6, FreeDOS) - Phantom Black

L'alternativa AMD

ASUS TUF Gaming A15 FX506

Se si assembla insieme il potente Processore AMD Ryzen 9 4900H e alla scheda grafica Nvidia GeForce RTX 2060 6GB, accopagnati da un display NanoEdge IPS fino a 144hz e si otterrà il nuovo Asus TUF Gaming A15 FX506 che offre un gioco coinvolgente ad alte prestazioni.

Questo Notebook compatto per il gaming garantisce prestazioni e leggerezza eccezionali per un gioco e un live-streaming fluidi, ma anche per il multitasking e la produttività di tutti i giorni, veloce ed efficiente.

Il design è caratterizzato da un telaio in metallo sabbiato che risalta la fine texture del materiale grezzo. Le viti concentriche esposte ancorano le cornici e fanno eco al robusto DNA della famiglia TUF Gaming, mentre la superficie liscia del logo TUF inciso al laser contrasta con la texture in metallo che lo circonda. Inoltre l'efficiente sistema di raffreddamento autopulente si combina con lo standard di resistenza militare TUF che lo rende un alleato affidabile per i giocatori sempre in movimento.

Sarai quindi pronto ad affrontare qualsiasi compito all'interno e all'esterno dell'arena di gioco.

ASUS TUF Gaming A15 FX506
ASUS TUF Gaming A15 FX506IV#B08CMLKN7X, Notebook Monitor 15,6" FHD Anti-Glare, 144Hz, AMD Ryzen 7 4800H, RAM 32GB DDR4-3200, 1TB SSD PCIE, NVIDIA GeForce RTX 2060 6GB, Windows 10 Home, Grigio scuro

L'acer che non ti aspetti

Acer Nitro 5 AN515-55-77KA

Il potente Acer Nitro 5 ha un design solido e discreto. Al suo interno ospita un display IPS FHD super veloce, una scheda grafica Nvidia GeForce GTX 1660 ti , possiede una connessione Wi-Fi 6 e offre al suo utilizzatore un'ampia capacità di storage e memoria per essere sempre pronti all'azione

Le sue caratteristiche tecniche di punta sono, processore Intel Core i7-10750H di decima generazione, 16 GB di memoria RAM (upgradabile fino a 32GB) e un SSD da 512 GB.

Il comparto grafico è affidato alla non più recentissima NVIDIA GeForce GTX 1660Ti 6 GB DDR6 che comunque garantisce una buona compatibilità con tutti i titoli più interessanti del momento. Lo schermo è un ottimo 15.6 pollici con risoluzione FullHD con tecnologia IPS a 60 Hz.

Per chi cerca un notebook per giocare, e non vuole spendere un capitale, questa è una scelta da tenere in considerazione.

ATTENZIONE.

Disponibile anche la versione superperformante con la GPU RTX 3060 a non molta differenza da questa versione.

[amazon asin="B08SWMDJQB"]

Acer Nitro 5 AN515-55-77KA
Acer Nitro 5 AN515-55-77KA Computer Gaming, Processore Intel Core i7-10750H, Ram 16 GB DDR4, 512 GB PCIe NVMe SSD, Display 15.6" FHD IPS 60 Hz LED LCD, NVIDIA GeForce GTX 1660Ti 6 GB, Windows 10 Home

Il gaming di Asus al massimo

Asus ROG Strix G512LV-HN236T

Il notebook per giocare Asus Rog Strix G15 G512 è caratterizzato da un design aerodinamico che offre un'esperienza di base formidabile per i giochi e il multitasking.

Dotato di processore Intel Core i7-10870H e della scheda grafica Nvidia GeForce RTX 2060 6GB GDDR6 con ROG Boost garantisce prestazioni di gioco di grande impatto a un vasto pubblico.

Inoltre il display di gioco incredibilmente veloce fino a 144hz ti permette di catturare ogni momento della battaglia, mentre gli altoparlanti laterali ti portano nel cuore dell'azione.

La tecnologia Intelligent Cooling garantisce un raffreddamento efficace grazie all‘innovativo design 3D flow zone che consente un flusso d'aria più ampio, mentre Intel Wi-Fi 6 assicura il segnale più veloce e stabile possibile.

Ovunque tu giochi, illumina l'ambiente circostante con Aura Sync sulla nuova barra luminosa a triplo bordo e tastiera RGB retroilluminata a quattro zone.

Asus ROG Strix G512LV-HN236T
ROG Strix G512LV-HN236T, Notebook con Monitor 15,6" FHD Anti-Glare, 144Hz, Intel Core i7-10870H, RAM 16GB DDR4, NVIDIA GeForce RTX 2060 con 6GB GDDR6, 512GB SSD PCIE, Windows 10 Home, Glacier Blue

La soluzione gaming di Acer

Acer Helios 300 PH315-53-780D

Pronto per la battaglia e ansioso di combattere: il notebook gaming Predator Helios 300 ti immerge nel gioco, offrendoti la tecnologia necessaria per annientare gli avversari: scheda grafica NVIDIA GeForce RTX, processore Intel Core di 10a generazione, display FHD IPS veloce, connessione Killer a bassa latenza per mantenere il ping basso, ampia capacità di archiviazione, fino a 32 GB di memoria RAM DDR4 e numerose porte per tutte le tue necessità.

Il display dalla cornice sottile con basso tempo di latenza e refresh rate di 144 Hz permette di goderti immagini vivide e colori realistici per dominare il gioco con un gameplay vibrante e dinamico.

I notebook Predator sono dotati della nostra tecnologia di raffreddamento Aeroblade 3D di 4a generazione; il design consente la riduzione del rumore e una maggiore circolazione dell'aria, per assicura re prestazioni ottimali in ogni situazione.

Con Predator CoolBoost, la velocità delle ventole aumenta in base al calore generato, mantenendo un raffreddamento costante delle aree critiche. Trasforma le tue cuffie in un sofisticato sistema audio surround a 360° con cui apprezzare il realismo dell'audio 3D mentre giochi, guardi un film o ascolti la musica, e prova il brivido di giocare in un ambiente buio come un vero gamer grazie alla tastiera retroilluminata con 4 zone RGB e i 2 tasti di scelta rapida Turbo e PredatorSense.

Acer Helios 300 PH315-53-780D
Acer Predator Helios 300 PH315-53-780D PC Gaming Portatile, Intel Core i7-10870H, Ram 16 GB DDR4, 1024 GB PCIe NVMe SSD, Display 15.6" FHD IPS 144 Hz, NVIDIA GeForce RTX 3080 8 GB, Windows 10 Home

La potenza gaming di MSI

MSI GP76 Leopard 10UE-227IT

E' possibile dare in pasto a questo portatile per giocare MSI GP76 Leopard 10UE-227IT qualsiasi titolo attualmente in circolazione e lui lo riprodurrà fedelmente sul suo bellissimo schermo da 17.3 pollici.

Con una velocità di aggiornamento di 144 Hz, e la risoluzione Full HD non esiste attualmente in commercio un gioco che possa pensare di impensierire questo notebook gaming.

Grazie ai 16 GB di memoria RAM, un processore Intel Core i7-10870H e alla scheda video Nvidia RTX 3060 da 6GB è possibile scegliere la massima risoluzione e qualità, ogni qualvolta si voglia affrontare il nemico, sia esso su di uno sparatutto, che in una avventura ultra realistica.

MSI GP76 Leopard 10UE-227IT
MSI GP76 Leopard 10UE-227IT, Notebook Gaming, Nvidia RTX 3060 6GB GDDR6, 17,3" FHD 144Hz IPS-LvL, Intel I7-10870H, 16GB RAM DDR4, 1TB SSD M.2 PCIe, WiFi 6, Win 10 Home [Layout e Garanzia ITA]

Conclusioni

Come avete potuto notare quasi la maggior parte dei migliori portatili per giocare da noi suggeriti hanno le stesse caratteristiche e differiscono sostanzialmente, oltre che dal produttore, nella GPU e nelle dimensioni dello schermo. Fermo restando che la qualità del pannello è molto importante il vero punto da mettere a fuoco è la scheda video.

I nostri suggerimenti per i portatili gaming sono a maggioranza marchiati Intel e Nvidia, perché principalmente i maggiori produttori di portatili per giocare prediligono schede GTX / RTX Nvidia.

Il motivo di questa scelta è facilmente riconducibile alle architetture dei processori Nvidia: Pascal, Turing e Ampere che offrono delle prestazioni, soprattutto le ultime, estremamente simili a quelle delle controparti desktop.

Per avvicinarsi al gioco in 4K invece sarebbe ideale spostarsi verso le nuove soluzioni come la RTX 2060 anche se, personale opinione, se la voglia di giocare in 4k è tanta, sarebbe meglio optare per una soluzione desktop, disponibilità delle GPU permettendo.

La nostra guida per il perfetto Pc Desktop gaming

Speriamo con questa guida di avervi aiutato nella complessa scelta del miglior portatile per giocare.

I portatili da gaming sono dei prodotti semplici da inquadrare, ma se avete qualche dubbio o cercate un suggerimento è possibile utilizzare il box dei commenti sottostante.

Vi risponderemo appena possibile, aiutandovi al meglio delle nostre capacità.


Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Ciao, sono Riccardo Lenzi.
Sono un gelataio, Tech-Blogger e appassionato di videogames e serie TV.
Datemi un mouse e una tastiera e sono pronto alla battaglia!
GG - Guys !

Join the Conversation

1 Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  1. Salve vorrei un parere su un asus ROG G501VW-FW106T ha uno schermo di 15,6″, 8gb di RAM, i7-6700HQ e una Gefotce GTX 960