Nubia ha voglia di fare, ha fame. L’esperienza aumenta, la consapevolezza cresce. Il brand è ufficialmente sul territorio italiano, i prodotti sono piazzati sul mercato con raziocinio e la qualità complessiva si sta affinando. Nubia M2 è un chiaro esempio. Medio di gamma con un retrogusto di fascia alta, Nubia M2 ha delle killer features appetibili.

Ecco le offerte migliori del web per Nubia M2:

Nubia M2

Scheda tecnica

  • Display:5.5
  • CPU:Snapdragon 625
  • RAM:4
  • Memoria Interna:64 Espandibile
  • Fotocamera:13Mp
  • Sistema Operativo:Android 6.0 Marshmallow + NubiaUI
savvies 6-Pezzi Pellicola Protettiva per ZTE Nubia M2 Protezione Schermo Trasparente

Videoreview Nubia M2

Scheda tecnica Nubia M2

Nubia sceglie il meglio della fascia media di Qualcomm, il portentoso Snapdragon 625. La memoria interna da 64 GB è una rarità per la fascia media, stessa cosa per la RAM da 4GB. In ogni caso, ecco la scheda tecnica di Nubia M2:

Sistema Operativo Android
Versione Sistema Operativo Android 6.0 Marshmallow + NubiaUI
Dimensioni 154.5mm x 75.9mm x 7.0mm
Peso 170 grammi
CPU Snapdragon 625
GPU Adreno 506
RAM (GB) 4
Memoria interna (GB) 64
Pollici Display 5.5
Risoluzione Display FullHD 1920x1080
Tipologia Display Amoled
Megapixel Fotocamera 13
Capacita batteria (mAh) 3600

Vai alla scheda completa: Scheda tecnica Nubia M2.

Design ed ergonomia Nubia M2

Il primo impatto con Nubia M2 è favoloso. Sembra esser un piccolo mattoncino nero di classe. Forse qualcuno potrebbe non apprezzare gli inserti color oro scintillante, dal vivo Nubia M2 è raffinato. Provare per credere.

Il feeling restituito è piacevole. Nubia ha costruito uno smartphone totalmente in metallo satinato, la qualità dell’assemblaggio è impeccabile, oserei dire chirurgica. Ogni singolo elemento gode di una cura invidiabile. Ripeto il diamond cut dorato è un piacere per gli occhi, gli accenti color rosso in pieno stileRaffinato Nubia sono dosati con gran gusto. Le antenne sono nascoste per bene. Complessivamente un “piccolo” gioiello, c’è personalità da vendere.

La parte frontale non regge il confronto con il resto del device, c’è il classico vetro 2.5D. Ricordate l’iconico cerchio pulsante di Nubia? Il produttore lo ha disegnato nel sensore di impronte digitali, ecco una scelta non troppo felice ma dopo poco non ci si fa più caso. Il sensore poi è velocissimo, meno la precisione ma la lettura avviene rapidamente. Al suo fianco spuntano due puntini che pulsano alle notifiche, sono i tasti soft touch mappabili nelle impostazioni.

Certo non ha dimensioni limatissime ma è molto sottile e si lascia utilizzare con spensieratezza, non scivola via dalle mani. Anzi, è così bello che a volte lo si prende solo per guardarlo. Finalmente qualcosa di diverso, bene Nubia.

Display e multimedialità Nubia M2

Si accende il display e si ritrova “coerenza interna” con ciò che è l’impatto esterno del device. Il display Amoled fonde gli sfondi neri con la scocca, Nubia ha inserito una selezione di sfondi con accenti rossi che richiamano il design di M2. Ho apprezzato lo sforzo di unificare il design language esterno-interno. Il display Amoled ha una diagonale da 5.5″, risoluzione FullHD 1920×1080.

Colori carichi come da tradizione Amoled con rossi spinti e neri perfetti. Il punto di bianco non è pulitissimo, troppo tendente al giallo, fortunatamente nelle impostazioni è possibile tarare il display. Il ventaglio cromatico non è vastissimo ma sono finezze. Non è il display Amoled più preciso al mondo ma svolge bene il suo dovere riuscendo ad essere un validissimo supporto per la visualizzazione di contenuti. Sotto la luce diretta del sole si comporta in maniera onesta e non da problemi, il sensore di luminosità automatica è leggermente pigro.

Se il display non convince appieno, il piccolo speaker segue la stessa strada. Sia chiaro, nulla di drammatico. La qualità audio emessa è nella norma, volume alto ma qualità poco pulita. Fortunatamente Nubia non ha eliminato il jack, ha pensato bene di enfatizzare l’esperienza in cuffia con Dolby Audio. La differenza si sente, ottima scelta.

Utilizzo Nubia M2

Android 6.0.1 Marshmallow. Sì, è vero non è 7.0 Nougat, un peccato. Prima di dar giudizi affrettati, c’è la valutare la personalizzazione del produttore, la Nubia UI 4.0. Il software di Nubia fa sentire molto meno l’assenza di Nougat che si manifesta in maniera importante solo per la gestione delle notifiche. Cosa può mancare nel quotidiano di Nougat? Il multiwindow? Bene la Nubia UI 4.0 ha una gestione doppia finestra decisamente migliore rispetto ad Android Stock, c’è la possibilità di sdoppiare addirittura la home.

Cos’altro può mancare? Un multitasking rapido? Grazie alle gestures sui bordi, è possibile passare velocemente tra le varie app, tornare indietro con un doppio tap e gestire altre regolazioni. Giusto il tempo di prendere la mano con queste gestures e risulteranno vitali. Sono tantissime le possibilità offerte dalla Nubia UI, manca però la possibilità di tirar verso il basso la tendina delle notifiche con uno swipe. Poca cosa.

Il look della Nubia UI 4.0 potrebbe non piacere a tutti ma è un buon compromesso tra i dettami di Google del Material Design e il classico look orientale. Ok manca l’app drawer per i puristi e qualche traduzione non è ancora precisa ma la ROM nel quotidiano funziona bene, questo è tutto ciò che conta.

Nubia M2 è molto rapido in tutte le operazioni basiche, il processore Qualcomm Snapdragon 625 è una sicurezza anche in operazioni complesse e sessioni di gaming estremo. Il supporto della RAM da 4 GB aiuta a tenere in memoria le ultime applicazioni aperte senza grossi problemi anche se la gestioneVelocità del grosso quantitativo di RAM potrebbe migliorare, magari con Nougat. Gestures, ottimo processore e tanta RAM assicurano ad M2 una velocità di utilizzo interessante.

Nubia M2 nasconde per bene le sue antenne ma la ricezione è molto valida (presente la banda 20). La qualità in capsula è buona, abbastanza calda e pulita, volume nella norma. Il vivavoce supporta a dovere le chiamate per la forza bruta del volume ma la qualità lascia il tempo che trova.

Fotocamera Nubia M2

Nubia M2 non si fa mancare nulla, c’è anche una doppia fotocamera da 13 Megapixel accompagnata da Flash Led true tone. L’implementazione del doppio modulo non fa impazzire, ci son 13 Megapixel RGB e 13 Megapixel monocromatici (B&W). Purtroppo i due sensori per gli scatti di tutti i giorni non lavorano allo stesso momento, il sensore in bianco e nero non fornisce nessun tipo di informazione al sensore primario, infatti è possibile coprire il secondo sensore e scattare le stesse identiche immagini.

La doppia fotocamera entra in gioco per alcune divertenti modalità, lo scatto in bianco e nero nativo e il classico effetto bokeh. Purtroppo entrambe le modalità non rendono benissimo, lo scatto in bianco e nero nativo manca di profondità e l’effetto bokeh non è preciso nel ritagliare i bordi dei soggetti. Divertimento e poco più. Ok potrebbe sembrare un’esperienza fotografica sottotono ma nel quotidiano Nubia M2 prende la sua rivincita.

In condizioni di piena luce M2 riesce a tirar fuori scatti interessanti, con una giusta esposizione e una buona quantità di dettagli catturati. Forse forse il bilanciamento del bianco a tratti è troppo caldo ma son finezze. Bene la messa a fuoco e la velocità di raccolta delle informazioni. L’esperienza diventa meno piacevole con il calar della luce, in interni la situazione si mantiene su buoni livelli, in condizione di luce precaria la riduzione del rumore è troppo aggressiva mangiando i dettagli catturati.

In ogni caso c’è la possibilità di scattare in Raw con la modalità Manuale, non scontata per la sua fascia di mercato. Non male la registrazione video che si spinge fino alla risoluzione 4K con una qualità di cattura audio più che onesta (c’è anche la possibilità di registrare a 1080p 60fps). Non male la cattura dei selfie grazie alla fotocamera anteriore da 16 Megapixel, forse visto il numero di megapixel si può tirar fuori qualche dettaglio in più.

Esempi (file ridimensionati, contattaci per i file originali):

Autonomia Nubia M2

Se cercate uno smartphone per la durata della batteria, Nubia M2 fa al caso vostro. In soli 7 mm di spessore e 170 gr di peso, Nubia ha inserito una 3600 mAh. Il sinolo tra hardware e super durata della batteriasoftware permette un’autonomia fantastica. Nubia M2 è impossibile da scaricare in un singolo giorno, al massimo è possibile arrivare a sera inoltrata con il 30% di autonomia residua. Supporta agevolmente ogni tipo di utilizzo, se non si è smartphone addicted è possibile fare tranquillamente due giorni di utilizzo.

Considerazioni finali Nubia M2

Nubia è riuscita nel suo intento, creare uno smartphone di fascia media che dia l’impressione di offrire di più. Ci riesce dal punto di vista estetico. Nubia osa e anche tanto con i suoi accenti rossi e inserti dorati, crea un prodotto raffinato e costruito alla perfezione. Vince riuscendo a mixare le sue idee per l’impatto estetico con un software che parla la stessa lingua.

Vero, quel software non è recente, è Marshmallow. Nubia UI 4.0 non fa sentire la mancanza di Nougat con un potente Multiwindow e gestures incredibilmente comode. Le scelte hardware assicurano un’esperienza sopra la media, tutto è fluido e scorrevole grazie al processore Snapdragon 625. Nougat può solo migliorare le cose.

La doppia fotocamera serve solo a divertirsi il giusto, gli scatti di tutti i giorni però sono assicurati da un sensore valido e preciso. Come semplice telefono è perfetto, qualità telefonica convincente e una super autonomia in grado di raggiungere i tanto desiderati due giorni di utilizzo blando.

Su Nubiamobile sono richiesti circa 359 Euro per portarsi a casa questo M2. Una cifra non malaccio, non troppo aggressiva ma nemmeno altissima. Nubia M2 può essere una scelta diversa, una scelta da fare per chi vuole utilizzare lo smartphone senza limiti, sopratutto di autonomia.

Offerte Nubia M2

Nubia M2

Scheda tecnica

  • Display:5.5
  • CPU:Snapdragon 625
  • RAM:4
  • Memoria Interna:64 Espandibile
  • Fotocamera:13Mp
  • Sistema Operativo:Android 6.0 Marshmallow + NubiaUI
savvies 6-Pezzi Pellicola Protettiva per ZTE Nubia M2 Protezione Schermo Trasparente

Pro

  • Autonomia
  • Design
  • Utilizzo e gestures

Contro

  • NFC assente
  • Taratura display
  • Fermo a Marshmallow

I nostri voti

Design ed ergonomia8
Display e multimedialità7.5
Prestazioni8.5
Fotocamera8
Autonomia10
Rapporto qualità-prezzo7.5
Voto finale8.3

Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Notice something, think, write. Watching.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *