L’Italia esulta, Xiaomi sta arrivando nel bel paese. Il mercato offrirà più soluzioni alla portata di tutti, smartphone di fascia media con un prezzo realmente conveniente e device top gamma che non si accostano nemmeno ai 1000 Euro azzardati da qualche folle.

Per il grande pubblico italiano, poter portare a casa senza troppi problemi uno smartphone completissimo come questo Xiaomi Redmi 5 Plus, è decisamente una gran bella notizia.

Videoreview Xiaomi Redmi 5 Plus

Unboxing Xiaomi Redmi 5 Plus

Xiaomi Redmi 5 Plus Unboxing

Box rosso fiammante, meno intenso è il suo contenuto. C’è il caricatore da parete con il cavo micro usb, niente usb type c. Oltre la manualistica, c’è il solo Redmi 5 Plus. Si deve pur risparmiare da qualche parte.

Scheda tecnica Xiaomi Redmi 5 Plus

Xiaomi Redmi 5 Plus Scheda tecnica

Il risparmio però è ottimizzato per corazzare questo smartphone. Xiaomi Redmi 5 Plus ha una lista di specifiche di tutto rispetto per la fascia di prezzo. Ecco la scheda tecnica completa di Xiaomi Redmi 5 Plus:

Sistema OperativoAndroid
Versione Sistema OperativoAndroid 7.1.2 MIUI v9 Nougat
Dimensioni158.5mm x 75.45mm x 8.05mm
Peso180 grammi
CPUCortex-A53 Qualcomm Snapdragon 625 MSM8953 2 GHz 8 Core
GPUAdreno 506
RAM (GB)3 GB
Memoria interna (GB)32 GB
Pollici Display5.99
Risoluzione Display1080 x 2160 pixel
Tipologia DisplayIPS
Megapixel Fotocamera12
Capacita batteria (mAh)4000

Vai alla scheda completa: Scheda tecnica Xiaomi Redmi 5 Plus.

Design Xiaomi Redmi 5 Plus

Xiaomi Redmi 5 Plus design

Il display 18:9 può essere considerato ancora una novità in termini di design? Su questa fascia di prezzo, si. Redmi 5 Plus sulla parte frontale offre un display wide con cornici onestamente ottimizzate. Il vetro frontale a protezione del display è leggermente curvo, rende il tutto più piacevole.

Il restante bada al sodo. L’intero corpo è in alluminio, solido quanto basta per resistere alla possibili difficoltà della vita di tutti i giorni. Redmi 5 Plus è uno smartphone che si può utilizzare senza una cover e star sereni. Le sue linee sono ergonomiche, si tiene bene in mano, pesa non troppo in tasca ma ha un impatto estetico standard.

Xiaomi Redmi 5 Plus design

Il design posteriore è molto old style, c’è la fotocamera leggermente rialzata e il sensore di impronte digitali posto in una posizione comodissima. Per la sua fascia di prezzo, la reattività della lettura delle impronte è impressionante.

Xiaomi Redmi 5 Plus design

Tralasciando il display in 18:9 che regala ergonomia e non considerano il colore giovane come unico fattore di bellezza, Xiaomi Redmi 5 Plus è uno smartphone classico in senso positivo. Non è bellissimo ma è progettato per essere funzionale e resistente.

Display e audio Xiaomi Redmi 5 Plus

Xiaomi Redmi 5 Plus display

Il display da 6″ IPS 18:9 dalla risoluzione FullHD+ è convincente. Sia chiaro, non è paragonabile a soluzioni di fascia più alta ma lo rende moderno, alla pari con la moda del momento.

La calibrazione è naturale, i colori non sono troppo saturi, tutto è piacevole e godibile. Il punto di bianco non è pulitissimo, anche i neri non possono essere troppo profondi ma se utilizzato senza confrontarlo con altri device questo pannello è più che soddisfacente.

Xiaomi Redmi 5 Plus audio

Sul profilo inferiore ci son due griglie ma lo speaker è solo uno. Ad onor del vero non suona nemmeno malaccio, il volume è alto quanto basta per non perdere notifiche o chiamate. La qualità audio emessa è sufficiente, mancano i bassi e le tonalità medie ma gli alti sono squillanti.

Utilizzo Xiaomi Redmi 5 Plus

Xiaomi Redmi 5 Plus utilizzo

Sistema stabile, c’è la banda 20, la rom Global, il Play Store e la lingua italiana. Cosa manca? Android 8 Oreo, Redmi 5 Plus è ancora fermo ad Android 7.1.2 Nougat + MIUI 9. Il prodotto strizza l’occhio al portafoglio e si può sorvolare restando in attesa del dolce biscotto.

In realtà si può sorvolare sull’assenza di Oreo anche per la mastodontica personalizzazione della MIUI 9 che nasconde totalmente Android ma lo rende più completo, colorato e dallo spirito fun. La MIUI 9 ha anche il grosso merito di essere un sistema ben ottimizzato e in grado di regalare una user experience ben organizzata e strutturata.

Il resto è lavoro del buon hardware. Il processore Snapdragon 625 è in grado di aprire le applicazioni molto velocemente e di gestire più processi senza colpo ferire grazie alla RAM da 3 GB. Lo smartphone da l’impressione di essere molto veloce ed affidabile, è effettivamente così ma non si fanno miracoli, per le task quotidiane Redmi 5 Plus è un validissimo supporto ma non si arriva ai livelli di smartphone di fascia più alta.

Il rovescio della medaglia è rappresentato da una durata della batteria invidiabile. La combinazione Snapdragon 625 + 4000 mAh di batteria restituisce una gran bella autonomia. Redmi 5 Plus si lascia utilizzare per un giorno intero senza pensieri, con un tipo di utilizzo più attento si può chiudere anche un giorno e mezzo.

Dal punto di vista telefonico ci siamo, è uno smartphone che prende nella media ma non ha i classici e vecchi problemi di assenza della banda 20 per il 4G in alcune zone di Italia. La qualità di conversazione è buona, il volume non è altissimo ma svolge sufficientemente il suo dovere.

Fotocamera Xiaomi Redmi 5 Plus

Xiaomi Redmi 5 Plus fotocamera

Il punto debole è la fotocamera, classica più che mai. Storici 13 Megapixel f2.2 che vanno benino di giorno e male di notte, complessivamente bene per conservare qualche ricordo e qualche selfie con la camera frontale da 5 Megapixel con flash led (onesta, discreta).

Xiaomi Redmi 5 Plus scatta fotografie ben dettagliate in presenza di tanta luce ma i colori sono un filo spenti. C’è una massiccia tendenza alla sovraesposizione, basta solo un cielo più chiuso per bruciare tutto. Non è il modulo più dinamico ai grandi contrasti di luce ma con un pizzico di attenzione è possibile regolare l’esposizione in maniera manuale e ottenere scatti migliori.

La situazione di notte non migliora, la fotocamera prova in ogni modo a catturare più luce ma il risultato è sempre lo stesso, scatti abbastanza luminosi ma con micro mosso ben presente. Anche in questo caso, c’è bisogno di spendere più tempo per ottenere una buona fotografia. La registrazione video si spinge fino al 4K ma i risultati migliori si ottengono in FullHD, sufficiente la cattura audio.

Ecco qualche sample fotografico di Xiaomi Redmi 5 Plus (immagini ridimensionate):

Conclusioni Xiaomi Redmi 5 Plus

Xiaomi Redmi 5 Plus recensione

I pronostici di Xiaomi in Italia son tutti positivi, sopratutto se continuerà a proporre smartphone come questo Redmi 5 Plus ad un prezzo così basso. Non è chiaramente lo smartphone perfetto, ci son tante soluzioni migliori di lui in giro ma ancora una volta, è il miglior compromesso da prendere per il suo rapporto qualità-prezzo.

Esistono due versioni che cambiano per il taglio di memoria interna e la RAM disponibile, per entrambe le versioni il prezzo è sempre inferiore ai 200 Euro.

La versione di questa recensione è quella da 3/32 GB, costa poco più di 160 Euro. Non c’è altra soluzione che vada così bene come questo Xiaomi Redmi 5 Plus per il listino proposto. Redmi 5 Plus è stabile, veloce a gestire applicazioni e processi, ha un bel display e una durata della batteria entusiasmante. Peccato per la fotocamera che non è il massimo per il punta e scatta ma non si può pretendere troppo. Non si può pretendere più di quanto già offerto da Xiaomi.

Offerta Geekmall Xiaomi Redmi 5 Plus

Xiaomi Redmi 5 Plus offerte

Seguire Techzilla è sempre una buona scelta. Per voi c’è un codice sconto speciale da utilizzare su Geekmall (spedizioni dall’Italia con corriere Bartolini, garanzia 24 Mesi in Italia) magari proprio per far calare il prezzo di Xiaomi Redmi 5 Plus:

TECHZILLA5EU

Compra su Geekmall con codice sconto

Scatti e video realizzati con Canon 80D – Acquista su Amazon

I nostri voti

Design6.5
Display7
Audio6
Utilizzo8
Autonomia9
Fotocamera6.5
Rapporto qualità-prezzo9
Voto finale7.4

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo all'incirca una email a settimana, e puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: