Senza sbandierarlo troppo in giro, sembra che Netflix abbia eliminato la possibilità di effettuare la prova gratuita prima di iscriversi al suo servizio.

Fino ad oggi era infatti possibile creare un account ed usufruire del mese di prova gratuito al fine di valutare la qualità del servizio e dei contenuti presenti in piattaforma. Questo procedimento richiedeva solamente una carta di credito valida e non utilizzata per altri account, quindi volendo sfruttare quanti più mesi gratuiti possibili sarebbero bastate carte diverse per ogni mese di iscrizione “di prova”.

La notizia arriva in sordina a pochi giorni di distanza dalla notizia relativa a un aumento dei prezzi degli abbonamenti e nonostante non ci siano conferme esplicite anche per l’Italia sembra che non vi sia scampo neanche per noi.

A conferma della sparizione del mese di prova gratuito vi è questa pagina del centro Assistenza. In questo caso la novità riguarda fin da subito il nostro paese, come testimoniato dallo screenshot allegato qui sotto.

 

A conferma che attualmente sembra che questa novità riguardi solo l’italia basta che dal menu a tendina si selezionano altri paesi dove il periodo di prova gratuita sembra ancora disponibile.

 

Addio mese di prova… o forse no?

La sparizione del mese gratuito non deve però intimorirci troppo, in quanto la decisione non è di certo definitiva in casa Netflix, anzi, la stessa azienda ha tenuto a specificare che per il momento si tratta solo di un test.

Non è infatti raro che grandi aziende eseguano test su piccoli campioni di utenti ( nel nostro caso l’Italia ) per raccogliere dati con finalità di ottimizzare l’offerta. D’altronde per un servizio come Netflix che ora si vedrà presto a fronteggiare anche servizi di streaming in arrivo come  Disney+ e Apple sarebbe controproducente rimuovere il mese di prova che per molti è comunque il modo migliore per testare un servizio per poi decidere di rimanere o meno.

Insomma, il mese di prova è sparito ma è probabile che lo rivedremo molto presto.


Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Co-fondatore e amministratore di Techzilla. Adora le nuove tecnologie e si occupa principalmente dell'amministrazione, del settore marketing e dell'aspetto grafico del sito.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *