OPPO si conferma oggi come una delle prime aziende ad aderire al consorzio Eco Rating delle piccole e medie imprese del settore, infatti da giugno 2021, questo nuovo sistema di classificazione si diffonderà in tutta Europa per aiutare i consumatori a identificare e confrontare gli smartphone più sostenibili. Si tratta di un sistema a punti, infatti Eco Rating assegna ad ogni smartphone un punteggio complessivo su un massimo di 100, mostrando l’impatto ambientale del device durante il suo intero ciclo di vita. L’etichetta Eco Rating si concentra su cinque aspetti fondamentali: durata, riparabilità, riciclabilità, efficienza climatica ed efficienza delle risorse.

venduto da 
€ 299.9
€ 369.99  [-19%]

L’ Eco Rating nasce da una collaborazione tra i cinque principali operatori mobile europei: Deutsche Telekom, Orange, Telefónica, Telia Company e Vodafone. Lo scopo finale è quello di fornire al consumatore informazioni veritiere e accurate sull’impatto ambientale della produzione, dell’uso, del trasporto e dello smaltimento degli smartphone.


Isabella Lazzini, Chief Marketing Officer OPPO Italia ha commentato così questo traguardo green:

“Pianificazione a lungo termine e perseveranza sono elementi fondamentali per avere un impatto significativo e duraturo nel campo della sostenibilità. In OPPO siamo sensibili a questa tematica e appoggiamo iniziative concrete nella salvaguardia del nostro Pianeta. Guardando al futuro, OPPO continuerà a lavorare con i partner del settore per contribuire maggiormente alla protezione dell’ambiente e creare un futuro più luminoso,”


Per supportare attivamente questo progetto, OPPO ha anche aiutato Eco Rating nello sviluppo di una metodologia di valutazione obiettiva e coerente, costituita da 19 diversi criteri. In seguito a questa analisi dettagliata.

L’azienda è fermamente convinta dell’importanza di intraprendere azioni concrete e a lungo termine per creare un futuro migliore per tutti, infatti l’impegno di OPPO nell’ambito della sostenibilità non si ferma solo a questa collaborazione.

Tra le diverse iniziative intraprese di miglioramento green, OPPO ha adottato processi di produzione più sostenibili che vedono coinvolti la progettazione, l’imballaggio e l’utilizzo di nuovi materiali di lavorazione; infatti, nel 2020 OPPO ha riciclato prodotti per un peso complessivo 13 volte superiore rispetto al 2019.

Inoltre, l’azienda è impegnata anche nel riutilizzo di materie prime per la realizzazione dei prodotti e del packaging: per esempio, gli imballaggi sono costituti per il 45% da fibre
rinnovabili e i colori per la stampa sono a base di soia, soluzioni rispettose dell’ambiente.

venduto da 
€ 219.9
€ 299.99  [-27%]


Complessivamente, nel 2020 OPPO ha ridotto del 42.7% i rifiuti prodotti e del 20% le emissioni indirette di gas serra. Oltre a contribuire a creare un ambiente più sostenibile, queste iniziative aiutano OPPO a ottenere un riconoscimento positivo da parte dei partner e del consumatore finale. L’azienda ha infatti raggiunto una crescita di mercato significativa, ottenendo anche importanti traguardi in diversi nuovi marcati europei.
Secondo IDC e Canalys, le spedizioni di smartphone di OPPO sono aumentate del 153% anno su anno, in Europa, assicurando la 4° posizione.
Per maggiori informazioni sulle iniziative di OPPO nel campo della sostenibilità: OPPO Sustainability Report 2020


Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Co-fondatore e amministratore di Techzilla. Adora le nuove tecnologie e si occupa principalmente dell'amministrazione, del settore marketing e dell'aspetto grafico del sito.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.