Huawei Nova 5T arriva giusto giusto per essere uno dei migliori smartphone da prendere in questo periodo ricco di offerte in vista del Balck Friday e dei prossimi regali di Natale 2019, sulla buona strada dei vecchi smartphone della linea Nova.

Lo so, parlare del Natale è un po’ troppo frettoloso e questo lo sa anche Huawei che ha creato tanti bundle interessanti per dare un boost iniziale di vendite a questo Nova 5T. Per esempio, se lo prendete su Amazon vi regalano una cassa bluetooth. Se lo comprato allo store di Milano o sul sito ufficiale di Huawei, vi regalano le cuffie true wireless FreeBuds Lite e una cover. Spoiler, Huawei Nova 5T è stato piazzato ad un prezzo di mercato molto interessante, è stato pensato per essere uno smartphone desiderabile fin dal suo lancio.

Huawei Nova 5T Unboxing

Huawei Nova 5T unboxing

Il box di vendita di Huawei non cambia per il Nova 5T. Oltre allo smartphone, Huawei ha inserito il caricato rapido, il cavo usb type c, delle cuffie auricolari (e adattatore jack audio-usb type c) e una piccola cover in TPU. Tutto il necessario per partire con il piede giusto.

Huawei Nova 5T Scheda tecnica

Huawei Nova 5T scheda tecnica

Huawei Nova 5T ha lo stesso processore del P30 Pro, il Kirin 980 ha potenza da vedere anche se accompagnato da meno RAM (su P30 Pro sono 8 GB, qui 6 GB). Le specifiche tecniche sono molto interessanti anche se non c’è invece la ricarica wireless e la certificazione contro acqua e polvere. Ecco la scheda tecnica di Huawei Nova 5T:

Sistema OperativoAndroid
Versione Sistema OperativoAndroid 9 Pie + MIUI
Dimensionimm x mm x mm
CPUKirin 980
RAM (GB)6
Memoria interna (GB)128
Pollici Display6.2
Risoluzione Display2020x1080
Tipologia DisplayIPS con buco
Megapixel Fotocamera48
Capacita batteria (mAh)3070

Vai alla scheda completa: Scheda tecnica Huawei Nova 5T.

Huawei Nova 5T Design

Huawei Nova 5T design

Se qualcuno pensa di averlo già visto, di sicuro non posso dargli torto. Se qualcuno però non l’ha mai toccato con mano, dovrebbe iniziare ad incuriosirsi sulle scelte estetiche di Huawei Nova 5T.

Giochi di luce psichedelici per il vetro posteriore di Huawei Nova 5T che sa di premium, è un piacere far scivolare questo lingotto di vetro e alluminio tra le mani. Il profilo laterale, nasconde una piacevole novità: il sensore di impronte digitali. Davvero la miglior soluzione possibile al momento se non si può integrare sotto al display, è il sensore più veloce da me utilizzato. Comodo all’inverosimile, ottima scelta Huawei (non tutti riescono a far funzionare bene un sensore di impronte laterale, non è proprio un tipo di esecuzione elementare).

Huawei Nova 5T sensore

Huawei con Nova 5T punta ai giovani e dalle colorazioni frizzanti è chiara la scelta di creare uno smartphone in grado di farsi osservare per bene in una vetrina di un negozio, brillerà di luce propria nel vero senso della parola (non scherzo, dal centro della fotocamera partono dei fasci di luce bellissimi). Oltre all’estetica però c’è di più. Il già citato sensore di impronte laterali è la ciliegina sulla torta di uno smartphone costruito benissimo, comodo da utilizzare e dal feeling resistente.

Huawei Nova 5T Display e audio

Huawei Nova 5T display

La parte frontale di Nova 5T è incredibilmente ottimizzata, ha cornici ridotte senza adottare il tanto odiato notch. Huawei punta tutto sul display forato e fin dal primo utilizzo, è decisamente meglio del notch. I lati del display non vengono tagliati, il buco che ospita la fotocamera frontale diventa invisibile nei video.

La tecnologia del pannello di Huawei Nova 5T è IPS, la diagonale è da 6.26″ con risoluzione FullHD+ e lo dico fin da subito, Nova 5T ha uno dei migliori IPS in circolazione. I colori sono brillanti e c’è una gran bella luminosità che permette una visualizzazione all’aperto senza problemi. Le tonalità scure con display fuori asse tendono al grigio come sempre. Il nero invece, è molto profondo pur essere un IPS.

Huawei Nova 5T audio

Anche la qualità audio non è male, il volume è molto alto seppur non ci sia il set up stereo. Molto bene la dinamica, i toni sono sempre ben distinguibili e non c’è mai una situazione dove si ha la sensazione di voler maggior qualità. Peccato per l’assenza del jack audio, parzialmente fixata dalla presenza dell’adattatore in dotazione (anche in questo caso, non è una cosa scontata la sua presenza).

Huawei Nova 5T Utilizzo

Huawei Nova 5T software

Huawei Nova 5T arriva sul mercato con Android 9 Pie e EMUI 9.1. Ora non starò qui a sottolineare ancora la poca coerenza grafica della EMUI per un semplice motivo. La EMUI 10 su base Android 10 è alle porte, c’è già la beta (molto stabile) per alcuni smartphone Huawei. Ho provato la beta, sono in attesa della versione finale ma mi posso già esprimere positivamente su EMUI 10, è un netto passo in avanti. Un passo in avanti che arriverà anche su Nova 5T in tempi brevi.

L’attesa dell’aggiornamento non è snervante perché le prestazioni di Nova 5T son già ottime, è uno dei device più veloci sul mercato (sopratutto in rapporto alla sua fascia di prezzo). Il processore Kirin 980 con doppia NPU è in grado di far sfrecciare tra operazioni complesse questo smartphone, che con animazioni fluide e tempi di caricamento bassissimi restituisce una sensazione di immediatezza senza pari. Dal punto di vista gaming, è una sicurezza e difficilmente si troverà in giro qualcosa che riesca a far girare meglio i giochi (anche grazie alla risoluzione FullHD+). In parole povere, Huawei Nova 5T restituisce l’esperienza, la piacevolezza di utilizzo di uno smartphone premium.

Dal punto di vista telefonico, è la solita sicurezza. Apprezzo particolarmente la presenza di una capsula auricolare fisica al posto dell’audio sotto al display come avviene per il flagship P30 Pro. La qualità audio è molto buono, le conversazioni telefoniche sono piacevoli e naturali. La ricezione è da prima fascia, proprio come P30 Pro.

Huawei P30 Pro recensione
Recensione Huawei P30 Pro - Non solo riscrive le regole della fotografia ma fa molto di più
Sono pochissimi i prodotti in grado di farsi desiderare anche quando costano ben 999 Euro di listino, Huawei P30 Pro riesce anche in questo. Leggi la recensione.

Grazie alla ottima ricezione, al display contenuto in diagonale e alla dotazione da 3750 mAh, Huawei Nova 5T riesce a chiudere un giorno e mezzo di utilizzo inteso senza alcun problema. Per utilizzo intenso intendo tante foto scattate con qualche video girato, editing di foto dallo smartphone, social, mail e un bel po’ di telefonate, il tutto senza escludere del sano gaming. Se si utilizza Nova 5T in maniera un po’ più attenta, puntare dritti ai due giorni di autonomia non è un miraggio. La durata della batteria è il suo punto forte.

Huawei Nova 5T Fotocamera

Huawei Nova 5T fotocamera

Sul retro di questo Nova 5T ci sono ben 68 Megapixel distribuiti in 4 fotocamere. La principale è da 48 Megapixel, il secondo modulo è da 16 Megapixel Ultra Wide, il terzo modulo è da 2 Megapixel Macro e infine c’è un sensore da 2 Megapixel per il calcolo della profondità di campo. Nel buco del display, c’è un sensore da 32 Megapixel in grado di scattare buoni selfie, nulla di più.

La fotocamera posteriore da 48 Megapixel è di ottima qualità. Negli scatti quotidiani, per attivare la modalità AI e lo zoom 2X interpolato, c’è bisogno di scattare a 12 Megapixel ed in fondo è un bene per non avere file eccessivamente pesanti e carichi di informazioni.

La realtà dei fatti è che con Huawei Nova 5T si scatterà sempre a 12 Megapixel per ottenere l’ottimizzazione AI e poter avere uno zoom 2X quando serve e poter passare velocemente alla Wide Angle per cambiare prospettiva ed aumentare il tasso di versatilità. Di giorno la qualità delle immagini dalle due fotocamere (standard e Wide) è molto buona, c’è un range dinamico abbastanza vasto e una quantità di dettaglio importante. Forse le immagini peccano di contrasto ma di tanto in tanto Nova 5T è in grado di regalare scatti sopra la media. La qualità delle immagini con la fotocamera da 2 Megapixel Macro, è sufficiente ma non si può pretendere di più. Il calcolo della profondità con la modalità ritratto sebbene ci sia il sensore da 2 Megapixel con un compito ben preciso, resta troppo artificiale anche se il ritaglio del soggetto è preciso.

Di notte i risultati non sono troppo entusiasmanti, i dettagli vengono impastati ma fortunatamente c’è la modalità Notte in grado di risollevare le sorti (si può utilizzare la modalità Notte anche con la Ultra Wide). Con la modalità Notte, il rumore sparisce, i dettagli vengono enfatizzati e le luci vengono regolate molto bene.

La registrazione video si spinge fino al 4K ed il risultato è molto buono anche se manca sempre quel pizzico di contrasto che male non fa mai. In ogni caso, ecco qualche sample fotografico di Huawei Nova 5T (immagini ridimensionate):

Huawei Nova 5T Conclusioni

Huawei Nova 5T recensione

Inutile girarci intorno, avere una scheda tecnica così completa sostenuta da ottime prestazioni e proposta ad un prezzo di listino basso fa di questo Huawei Nova 5T il candidato ideale per chi cerca un nuovo smartphone e non vuole star lì a pensarci troppo.

Huawei Nova 5T è indirizzato chiaramente ai giovani e lo si capisce fin dal primo impatto con le nuove colorazioni ma è anche adatto a chi cerca un valido strumento da lavoro (magari prendete la colorazione nera) puntando ad una super durata della batteria e un’esperienza telefonica di livello.

Dal punto di vista multimediale è validissimo, forse solo il jack audio poter renderlo ancora più completo ma il display completamente fullscreen con foro è un plus da non sottovalutare. Così come la versatilità del set up fotografico in grado di coprire tutte le esigenze che uno smartphone del 2019 deve saper fare.

Huawei Nova 5T è completo ed affidabile. Ha prestazioni da flagship grazie al Kirin 980 ma costa la metà dei flagship. 429 Euro per Huawei Nova 5T è una cifra giusta che fa alzare molto il rapporto qualità prezzo. Inoltre Huawei spinge forte e lo rende ancora più appetibile con due promo. Se lo prendete su Amazon vi arriva con una cassa bluetooth Huawei in omaggio, se lo prendete sul sito Huawei vi arriva con le cuffie true wireless FreeBuds Lite, una cover ed una felpa brandizzata (promo valida fino al 15 Novembre).

Considerando le già ottime promozioni in corso e quelle che arriveranno, non posso far altro che consigliare a chi cerca uno smartphone in grado di fare tutto, al giusto prezzo, di mettere questo Huawei Nova 5T in lista dei desideri. Se dovete fare o farvi un regalo senza perdere troppo tempo, lui è quello giusto.

Huawei Nova 5T Offerte

Huawei Nova 5T (Black) Smartphone + Speaker Bluetooth, 128GB+6GB RAM, Fotocamera principale da 48MP, Processore Kirin 980 con Intelligenza Artificiale [Italia]
Foto Huawei Nova 5T (Black) Smartphone + Speaker Bluetooth, 128GB+6GB RAM, Fotocamera principale da 48MP, Processore Kirin 980 con Intelligenza Artificiale [Italia]
venduto da Amazon Prime

Vedi l'offertaEUR 429.9  EUR 429

Pro

  • Display con buco
  • Fotocamera
  • Autonomia
  • Rapporto qualità-prezzo

Contro

  • Assenza jack audio
  • In attesa di EMUI 10

Scatti realizzati con Canon M50 – Acquista su Amazon

I nostri voti

Design9
Display8.5
Audio7
Utilizzo9
Autonomia9
Fotocamera8.5
Rapporto qualità-prezzo8.5
Voto finale8.5

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here