Vacanze, finalmente. Pochi giorni e si potrà staccare da tutto, scappare su un isola deserta con un bel drink analcolico ghiacciato nella mano sinistra e lo smartphone in quella destra. Perché lo smartphone? Per controllare che a casa sia tutto ok. Come? Grazie alla nuova Nest Cam IQ.
Tranquilli bastano pochi attimi per dare uno sguardo in 4K HDR alla nostra proprietà, Nest Cam IQ è così smart e potente che l’azione umana è ridotta al minimo storico. Ok, tutto in ordine. Ora si può tornare a sorseggiare quel drink.
Unboxing Nest Cam IQ
Unboxing scenico, basta sollevare burrosamente la parte superiore della scatola per ritrovarsi una prepotente Nest Cam IQ ferma ad osservarci. Davvero dura metterla da parte per cercare altro nel box, una videocamera di sicurezza può essere così sexy?
Oltre la Cam IQ è possibile trovare il caricatore da parete con cavo sub type c e le solite scartoffie per garanzia, manualistica, chi più ne ha più ne metta.
Set Up Nest Cam IQ
Qualche tempo fa, la Nest Cam Indoor aveva letteralmente sorpreso per la facilità di set-up. Prima di poterla utilizzare andava collegata al pc per poter connettere la Cam Indoor alla Wi-Fi di casa/ufficio/studio.
Questo passaggio è stato eliminato. Nest Cam IQ lascia a bocca aperta per la velocità di set-up. semplicità disarmante
Basta collegarla alla corrente, scannerizzare il qr code, aggiungere la password del Wi-Fi dallo smartphone e basta. Un grande led circolare notificherà che è tutto ok. In meno di un singolo minuto, Cam IQ sta già proteggendo casa. Assurdo, plauso a Nest.
Il primo impatto con Cam IQ è fantastico, un puro concentrato di design. Una fusione tra semplicità, pulizia, materiali, tutto condito da un pizzico di minimalismo che non guasta mai. Il policarbonato bianco ha finitura opaca che fluidifica l’intera struttura composta da base fissa, corpo e testa snodabile. L’esperienza di Nest è chiara, Cam IQ ha una costruzione granitica.
Assente l’adorabile base magnetica di Cam Indoor, osservando meglio Cam IQ si intuisce il perchè. Cam IQ non è una nuova Cam Indoor, è molto di più. Cam IQ non vuole nascondersi in casa/ufficio/studio come Cam Indoor, non è timida.
Nest Cam IQ è di presenza, ha un carattere forte, ha un hardware impressionante. Si piazza in qualsiasi tipo di ambiente, si fonde alla perfezione e comanda la scena.
Utilizzo Nest Cam IQ
In apertura si parla di attimi, basta davvero poco per dare uno sguardo a ciò che succede in casa. Nest Cam IQ può essere controllata da desktop e smartphone. Il controllo via smartphone è il suo pane quotidiano, Cam IQ si attiva automaticamente appena si esce di casa e si spegne appena si rientra. I miracoli della geolocalizzazione.
[appbox googleplay id=com.nest.android]
Le specifiche bollenti di Cam IQ vengono sfruttate al massimo potenziale con Nest Aware. Un piccolo abbonamento non obbligatorio che aumenta il livello di intelligenza della camera. 50 Euro annuali per memorizzazione video su cloud per 10 giorni al mese, 250 Euro annuali per il mese intero (possibili anche mini abbonamenti mese singolo). Calmi tutti, sarà sempre possibile tener casa al sicuro, anche senza Aware.
Nest ha pompato l’hardware di Cam IQ per farla rendere al meglio. Il sensore d’immagine è da 8 Megapixel ed è in grado di registrare in 4K con funzione HDR. Troppo per un camera di sicurezza? Potrebbe saturare la linea Wi-Fi una tale trasmissione di dati?
camera di sicurezza 4K HDR? Un sogno
L’intelligenza di Nest si focalizza qui: lo streaming avviene in 1080p (30 fotogrammi/sec, codifica H.264), il sensore 4K serve per effettuare zoom 12x senza perdita di qualità conservando i dettagli. La funzione HDR è un colpo di genio, fa la differenza in condizioni di controluce (o magari tanta luce che entra da una finestra). I potenti LED infrarossi a 940 nm permettono a Cam IQ di vedere al buio restando indiscreta (senza mostrare bagliori rossi).
Una volta messo il piede fuori casa, Nest Cam IQ si avvierà in tempi record (3 sec) ed inizierà a monitorare con campo visivo di 130°. La qualità dello streaming è da favola, Cam IQ gioca con la connessione e regola automaticamente la qualità dello streaming. Priorità alla scena, alla sicurezza, sempre.
Always on, 24 ore su 24 senza spegnersi mai, alimentata dalla corrente e con una gestione termica incredibile anche con questo caldo torrido. Se la connessione ha problemi, Cam IQ invia una notifica, se l’alimentazione ha problemi Cam IQ notifica. Se c’è un problema, questa camera riesce sempre a comunicare.
Non solo. Cam IQ è così smart da riconoscere i volti in un nanosecondo. Li riconosce, li categorizza e non si sbaglia mai. Non scambierà il cane per una persona, non notificherà se una zanzara si poggia sul muro.
Se ci sono movimenti sospetti? Niente paura, con il wideangle di ben 130° sarà possibile controllare non solo la scena in generale ma grazie al Picture in Picture, Cam IQ mostrerà il potenziale pericolo zoomando e seguendo il soggetto.
Se Cam Indoor è in grado di far venire un coccolone ad un dolce ospite indesiderato, Cam IQ può stecchirlo. Gli speaker di Cam IQ sono sette volte più potenti di Cam Indoor, l’audio è pulito, cristallino grazie alla soppressione del rumore e la cancellazione dell’eco. In parole povere, si può ascoltare ciò che sta succedendo e poter far sentire la propria spettrale voce. In futuro saranno disponibili anche avvisi audio smart.
Cosa dovrebbe fare di più Nest Cam IQ? Chiamare Chuck Norris in caso di necessità? Bastano e avanzano gli avvisi di Nest, sperando di non averne mai bisogno.
Considerazioni finali Nest Cam IQ
Nest è riuscita a superarsi, non era assolutamente semplice. Gli standard qualitativi di Cam Indoor non sono stati solo oltrepassati, Nest Cam IQ è di un’altra pasta. Fermi, Cam IQ non esclude le altre soluzioni Nest. La differenza è qui, l’ecosistema centralizzato offerto da Nest è un posto fantastico in cui vivere.
Nest Cam IQ è una camera di sicurezza che non ha paura di mostrarsi, non ha paura di urlare forte: “Io sono qui e ti sto osservando”. Il suo design parla chiaro, non è pensata per essere nascosta in casa, è un pezzo da novanta tutto da esibire.
Cam IQ è l’incarnazione della parola smart. Un set up talmente semplice che sembra quasi stesse funzionando da sempre, anche quando era ancora chiusa in scatola. Non chiede nulla, funziona in totale autonomia e sta li, ferma immobile ad osservare, ascoltare qualsiasi cosa.
L’intelligenza concreta, utile, è la vera marca in più. Riconosce e ricorda volti, personalizza le notifiche e non si sbaglia mai. Molto più probabile che si sbagli la vista umana, l’occhio di falco Nest no.
349 Euro. Costa e anche tanto ma questa Nest Cam IQ non è un giocattolo, è per chi cerca la sicurezza massima offerta della tecnologia 4K HDR senza dover fondere le meningi per capire come funziona. Qui non c’è nulla da interpretare, Nest Cam IQ è il miglior sistema di sicurezza smart in circolazione. Punto.
Offerte Nest Cam IQ
Pro
- Design
- Utilizzo
- Qualità 4K HDR
- Ecosistema Nest
Contro
- Nessuno
I nostri voti
Set up | 10 |
Utilizzo | 10 |
Rapporto qualità-prezzo | 7.5 |
Voto finale | 9.2 |
Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!