Avevo amici a casa, uno di questi mi chiede cosa fosse quell’aggeggio fissato sul soffitto. Un rilevatore di fumo smart rispondo, lui mi guarda, mi stringe la mano e si complimenta. Lo scruto con fare sospetto e dopo qualche secondo ricordo che fa il pompiere.

Mi dice che è importante avere un rilevatore di fumo in casa, molte persone ignorano totalmente l’esistenza di un gadget simile. Prendo lo smartphone, gli mostro le features via app e rimane colpito dal’efficacia del servizio.

Non è il luogo adatto per continuare la trasposizione del dialogo tra amici ma la semplicità di Nest Protect ha colpito un pompiere. Comprerà Nest Protect e dovreste farlo anche voi.

Unboxing Nest Protect

Nest Protect Unboxing

Box chiaro, semplice e completo. Una volto rimosso il cartonato c’è il Nest Protect ad attenderci. Pile stilo in dotazione e placca per posizionarlo sul soffitto ma attenzione va prima configurato via app.

Set up Nest Protect

Nest Protect set up

Come da tradizione per i prodotti dell’ecosistema Nest, la prima configurazione è semplicissima. Addirittura con il Protect si arriva a livelli di difficoltà per bambini sotto i cinque anni visto che se avete in casa un prodotto Nest verranno trasferite tutte le informazioni in automatico.

In ogni caso anche il set up standalone è molto veloce. Basta scannerizzare il qr code con lo smartphone e inserire la password del Wi-Fi dalla applicazione ufficiale Nest. Fissarlo alla parete è la cosa più difficile ma questo dipende da quanto si è bravi con i lavori manuali (il sottoscritto ha capacità poco sopra lo zero).

Nest Cam IQ Recensione
Recensione Nest Cam IQ - Super camera di sicurezza 4K HDR
Sensore 4K HDR su una camera di sicurezza? Nest Cam IQ è la miglior soluzione smart, potente.

Utilizzo Nest Protect

Nest Protect utilizzo

Se tutto è andato per il verso giusto, una calda voce femminile accompagnata da un futuristico led blu ci darà il benvenuto. Come suggerisce il suo design pulito, discreto e in grado di nascondersi in qualsiasi appartamento, Nest Protect è un device gentile.

Prima del suo lato docile, c’è da specificare che Protect utilizza un sensore a spettro suddiviso che si serve di due lunghezze d’onda della luce per riconoscere i diversi tipi di fumo. Ci avete capito poco? Non siete i soli. In parole semplici Nest Protect è in grado di distinguere le quantità di fumo o monossido di carbonio.

Nest
Nest
Developer: Nest Labs Inc.
Price: Free

La traduzione accurata è la seguente: se state facendo un discutibile barbecue in casa, Protect avviserà con una luce gialla sempre accompagnata da una voce umana (anche con una notifica sullo smartphone) che c’è una piccola quantità di fumo in cucina. Basta silenziare l’avviso via smartphone, senza arrampicarsi sui mobili per stoppare il suono come per i vecchi rilevatori di fumo.

Nest Protect diventa molto più grezzo e rude quando avverte del pericolo concreto. La luce diventa rossa, l’allarme emesso dallo speaker diventa assordate. In una situazione difficile, Protect si farà sentire ad ogni costo. Spinto da patriottismo, ho provato a da fuoco a qualcosa. Tranquilli, era della carta ed ho fatto tutto in sicurezza (ma voi non fatelo). Nest Protect ha impiegato circa una ventina di secondi per far partire l’allarme acustico, un minutino per far arrivare la notifica sullo smartphone.

Nest Protect Utilizzo

Non siamo più negli anni settanta quando un incendio impiegava circa trenta minuti per divampare, oggi ne bastano solamente cinque e la tempestività di Nest Protect è ottima. Sopratutto in caso di presenza di monossido di carbonio, incolore e inodore ma altamente pericoloso.

Nella speranza che il led rosso non si acceda mai, c’è il lato gentile e cordiale di Protect. Esegue delle verifiche automatiche per accertarsi che l’hardware sia apposto (una volta al mese, cerca di fare la verifica dello speaker quando in casa non c’è nessuno). Non solo, prima di andare a letto, un led verde ci assicura che tutto è funzionante e che le pile sono cariche. Non c’è bisogno di toccare il soffitto, basta osservare la luce prima di andare a dormire. Se per caso durante la notte vi alzate, Nest Protect si illuminerà con una luce bianca soffusa.

Controllo rigido ma gentile

Conclusioni Nest Protect

Nest Protect recensione

Gentile, intelligente e di vitale importanza. Nest Protect permette all’intero ecosistema spinto da Google di fare un nuovo passo. La direzione è sempre quella della sicurezza semplificata, controllare ciò che avviene in casa con uno smartphone. Far dialogare in maniera efficiente una videocamera con un termostato che scherza e ride con un rilevatore di fumo.

Nest Protect non è tutto fumo e niente arrosto, qui c’è sostanza. C’è un design camaleontico in interni ma ben presente quando serve con una voce umana, calda e risplendente grazie alla luce led che anima il tutto. Un prodotto che si gestisce in maniera autonoma, controlla da solo se è tutto ok, prima di andare a letto ci restituisce un feed per farci stare tranquilli.

L’hardware funziona alla grande, c’è tanta tecnologia nascosta in questa piccola scatoletta elegante. I tempi di reazione in situazioni di possibile pericolo sono estremamente ridotti. Una volta fissato sul soffitto, Nest Protect è pronto. Non può trasformarsi in una squadra di salvataggio ma in contesti estremi, il timing è può essere tutto.

Offerte Nest Protect

Nest Protect Offerte

Non costa pochissimo rispetto alle soluzioni standard, è vero. Nest Protect però offre un servizio smart che i competitors non possono nemmeno sognare. La comodità di utilizzo, il set up facile, l’applicazione completa e intuitiva, il controllo remoto, l’autogestione e chi più ne ha più ne metta, si fanno pagare. 129 Euro di listino non sono una spesa assurda. Per la sicurezza che offre e per come lo fa, è da fissare al muro.

Pro

  • Reattività allarmi
  • Potenza speaker
  • Controllo hardware autonomo

Contro

  • Nessuno

Scatti realizzati con Canon 80D – Acquista su Amazon

I nostri voti

Set up9
Utilizzo10
Rapporto qualità-prezzo8
Voto finale9.0

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: