Ricordo le promesse fatte da HMD Global alla presentazione di Nokia 2.2. Si parlava di uno smartphone molto economico con Android One senza nessun tipo di limite, con un supporto di sicurezza nel tempo e una user experience più che accettabile per la fascia di prezzo.

Ora, se le vostre esigenze non richiedono granché, Nokia 2.2 mantiene le promesse. Se state cercando performance di fascia più alta, è chiaro che si deve puntare ad una fascia di prezzo più alta. Nokia 2.2 è per chi non vuole spendere più di 100 Euro, ci siam capiti.

Unboxing Nokia 2.2

Nella versione in prova per questa review, non ho a disposizione il box di vendita con tutta la dotazione definitiva. Verosimilmente ci sarà al suo interno, oltre al Nokia 2.2, il caricatore da parete con il cavo microusb. Potrebbe anche esserci una back cover di ricambio ma non ne son sicuro.

Scheda tecnica Nokia 2.2

La scheda tecnica di Nokia 2.2 non fa gridare al miracolo ma è sempre da tener bene a mente il suo prezzo di listino e sopratutto a chi è rivolto questo smartphone. Sicuramente chi se lo metterà in tasca non lo farà per la dotazione tecnica ma se volete sapere le specifiche, ecco la scheda tecnica di Nokia 2.2:

Sistema Operativo Android
Versione Sistema Operativo Android 9 Pie
Dimensioni 145.96mm x 70.56mm x 9.3mm
Peso 153 grammi
CPU Helio A22
RAM (GB) 2 GB
Memoria interna (GB) 16 GB
Pollici Display 5.7
Risoluzione Display 720 x 1520 pixel
Tipologia Display LCD
Megapixel Fotocamera 13
Capacita batteria (mAh) 3000

Vai alla scheda completa: Scheda tecnica Nokia 2.2.

Design Nokia 2.2

Lo dico apertamente, esteticamente mi piace. Forse non è particolarmente sexy la versione nera ma c’è una back cover azzurrina davvero niente male (il prezzo dovrebbe essere inferiore a 10 euro). Sono due i fattori che me lo fanno apprezzare dal punto di vista del design.

Il primo è la back cover removibile con annessa batteria sostituibile, è un piacere ritrovare questa soluzione dal gusto rétro. Si graffia, si cambia la back cover. Cade e si rompe, si cambia la back cover. Vi siete annoiati del colore? Di cambia la back cover. Vi si scarica la batteria? Certo ne potete portare una sostitutiva ma è molto più semplice utilizzare un power bank. Sostituire la batteria è davvero troppo old style.

Il secondo aspetto riguarda principalmente le dimensioni compatte, compattissime. Tornare ad avere in tasca uno smartphone così piccolo, comodo da utilizzare ad una mano, è una sensazione (e non mi stancherò mai di dirlo) troppo bella per essere lasciata in secondo piano. Lo smartphone è un oggetto che ci deve accompagnare nella vita di tutti i giorni e questo Nokia 2.2 con le sue scelte molto pratiche e semplici, riesce a farlo alla grande senza farci preoccupare della sua tenuta nel tempo.

Display e audio Nokia 2.2

 

Nokia 2.2 ha un display carino, non raggiunge la risoluzione FullHD+ ma devo dire che non mi son trovato male. Non è visibilissimo alla luce del sole ma ho apprezzato molto le dimensioni del pannello e la buona ottimizzazione delle cornici. 5.7″ risoluzione HD+, tecnologia IPS e notch a goccia per la fotocamera frontale. I colori ci sono, il ventaglio cromatico non è il massimo della precisione ma è assolutamente godibile se non si va oltre la realtà dei fatti. Non si può pretendere un nero profondo e angoli di visuale senza variazioni del colore.

Se il display è ok, l’audio poteva essere leggermente migliore. Sia chiaro, anche in questo caso, le pretese deve essere realistiche ma mi sarebbe piaciuto vedere uno speaker almeno posto sul profilo inferiore. Messo lì, sul retro con un piccolo scalino per non far ostacolare troppo il suono, è una soluzione sempre meno adottata. In ogni caso, le notifiche si sentono tutte, il volume è abbastanza buono e in ogni caso, c’è il jack audio per salvare la situazione.

Utilizzo Nokia 2.2

Per la fascia di prezzo e per la scheda tecnica non proprio esaltante, mi aspettavo di peggio. Il grande valore aggiunto di Nokia 2.2 è la presenza di Android 9 Pie in versione Android One. Android One garantisce un tipo di esperienza stock, pulita e reattiva con supporto di futuri aggiornamenti incrementali e di sicurezza.

Proprio sugli aggiornamenti di sicurezza voglio mettere un punto fisso, su smartphone di fascia bassa non è così scontato ricevere patch di sicurezza ogni mese. La sicurezza è una di quelle cose irrinunciabili anche se si spende poco per uno smartphone. Aggiungo anche che se Nokia 2.2 è coperto dal punto di vista software con patch, dal punto di vista hardware non c’è un sensore di impronte digitali e si è costretti ad utilizzare il lento e poco sicuro face unlock. Probabilmente la soluzione migliore su questo smartphone è il caro vecchio codice di sblocco.

Sulle prestazioni nude e crude c’è poco da dire, Nokia 2.2 non è veloce, non è reattivo ma sufficientemente capace di accompagnare i suoi potenziali clienti con piacere e semplicità verso tutte le operazioni basiche di uno smartphone. Se cercate di fare una storia di Instagram con un effetto 3D real time, non è lo smartphone adatto a voi. Se dovete controllare le mail e mandare due WhatsApp, andate tranquilli.

La poca spinta hardware (Mediatek, 2/3 GB RAM, 16/32 memoria interna) ha un bel beneficio, la durata della batteria. 3000 mAh a disposizione, tra le altre cose sostituibili, riescono a coprire una giornata di utilizzo inteso senza problemi. Utilizzare intensamente questo smartphone è difficile, quindi l’autonomia aumenterà di certo.

Altro valore non indifferente è la classica parte telefonica. Sezione ben curata, buona ricezione e qualità in capsula sopra la media. Un gran bel lavoro per la cosa che non tutti fanno più con lo smartphone, telefonare. Nokia 2.2 è un bel telefono.

Fotocamera Nokia 2.2

La fotocamera anteriore è da 5 Megapixel e lo dirò fin da subito, non sarà in grado di scattare buoni selfie. Fa autoscatti, raccoglie la vostra immagine, è in grado di portare a casa un ricordo sporadico ma i dettagli e la qualità non sono presenti.

La singola fotocamera posteriore da 13 Megapixel prova a superare le aspettative e di giorno, quasi ci riesce. Anche in questo caso, le considerazioni vanno collegate alla fascia di appartenenza di questo smartphone. Di giorno Nokia 2.2 prova a regalare scatti equilibrati e dettagliati, con un range dinamico sufficientemente in grado di non lasciare zone bruciate dalla troppa luce.

Se di giorno, è possibile fare scatti sufficienti a tutti quelli che decideranno di mettersi i tasca Nokia 2.2, di notte la situazione cambia molto. La messa a fuoco diventa un “terno al lotto”, il lag tra la pressione dello shutter button e l’effettiva raccolto dello scatto è molto, molto lungo. Di notte, Nokia 2.2 non fa miracoli e non li potrebbe nemmeno fare con una Google Camera, spesso incompatibile con i processori Mediatek. Nokia 2.2 e le sue fotocamere, ok di giorno, meglio tenerlo in tasca di notte. ecco qualche sample fotografico (immagini ridimensionate) di Nokia 2.2:

Conclusioni Nokia 2.2

HMD Global ha mantenuto le promesse, Nokia 2.2 è un base di gamma che non prova a vendersi per ciò che non è. Lui è uno smartphone semplice, in grado di fare operazioni basiche ma senza rinunciare all’irrinunciabile, un software aggiornato e con patch di sicurezza mensili.

Nokia 2.2 non sarà un fulmine di guerra ma difficilmente si avranno i classici problemi da smartphone economico. Android One consente di avere sempre l’ultima distribuzione disponibile e di mantenere delle prestazioni oneste nel tempo, in più c’è un tasto fisico dedicato a Google Assistant che aiuterà di certo chi non è molto pratico con lo smartphone.

Ci sono sezioni hardware fatte particolarmente bene. Il design è semplice ma piace, la batteria è di quelle che fanno stare tranquilli e la parte telefonica è sorprendentemente buona per la fascia di prezzo. Chiaro, la scheda tecnica e la fotocamera sono gli aspetti più in ombra di questo device ma non sono sicuramente il fattore di scelta di un potenziale cliente.

Nokia 2.2 è promosso per la sua semplicità e per la presenza di un software aggiornato e sicuro. Il prezzo di listino è di 119 Euro per la versione 3/32 GB e 109 Euro per la 2/16 GB, online il prezzo sta già calando e per meno di 100 Euro, Nokia 2.2 può assicurarvi l’ultima versione Android sempre sicura con prestazioni per persone calme, tranquille. Non è veloce ma non è un problema.

Offerte Nokia 2.2

Nokia G22 Smartphone 4G 128GB, 4GB RAM, Tripla Camera 50 Mp, Display HD+ 90Hz da 6.52″, Android 12, Batteria da 5050 mAh, Dual Sim, Blue, versione con cavo USB Type-C aggiuntivo

Scatti realizzati con Canon M50 – Acquista su Amazon

I nostri voti

Design6.5
Display6
Audio5
Utilizzo5
Autonomia7
Fotocamera5
Rapporto qualità-prezzo6
Voto finale5.8

Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Notice something, think, write. Watching.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *