Abbiamo avuto modo di valutare diverse cuffie gaming Razer qui su Techzilla.it, ognuna adatta ad uno specifico tipo di giocatore. Con le Kraken X Razer ha voluto proporre all’utenza un prodotto con delle caratteristiche importanti ma mantenendo bassi i costi a differenza di modelli già recensiti.

Vediamo assieme la recensione delle cuffie Razer Kraken X.

Razer Kraxen X Dettaglio

Unboxing e prime impressioni

Solitamente gli unboxing dei prodotti Razer sono un’esperienza da vivere con calma, grazie a delle confezioni curate nei minimi particolari che invogliano l’utente ad assaporare il prodotto in ogni centimetro durante l’apertura della confezione.

Confezione economica

In questo caso invece all’interno della confezione troviamo un involucro di cartone che fa molto effetto cheap, qui la Razer Experience è ai minimi termini.

Nonostante la confezione meno pregiata rispetto agli standard, all’interno oltre alle cuffie è presente la manualistica, e i classici adesivi Razer in versione non chroma.

Le prime sensazioni con queste nuove Kraken X sono buone. Nonostante le cuffie siano realizzate totalmente in plastica le parti che sono a contatto con la nostra testa, ossia i padiglioni e l’arco superiore, mantengono una morbidezza già vista su altri modelli. Le Kraken non sono mai state un Headset leggero ma rispetto agli altri modelli, viste la ridotte dimensioni, risultano decisamente più confortevoli. I morbidi cuscinetti fanno da contorno ai driver da 40mm, una soluzione più piccola di 10 millimetri per permettere di contenere i costi, e per offrire una maggiore mobilità alla cuffia vista la compatibilità con smartphone e console portatili.

La nuova cuffia Kraken X è il terzo segmento nelle linee gaming dove troviamo le Razer Kraken standard e le Razer Kraken Tournament Edition.

Design Razer Kraken X

Design, comfort e costruzione

Design vincente non si cambia. Infatti il design è quello già visto su tutta la linea dei prodotti Kraken tranne che per due piccoli particolari.

Come accennato prima, rispetto al modello superiore, i driver audio risultano più piccoli e hanno una misura di 40mm che rientrano nello standard del mercato per le cuffie gaming. Queste dimensioni ridotte riducono il peso portandolo approssimativamente intorno ai 250 grammi che sono ideali specialmente per un utilizzo in movimento. Inoltre viene meno la caratteristica retrattilità del ricevitore audio obbligando l’utilizzatore a piegare il Microfono Cardiode per non averlo sempre davanti alla bocca quando non utilizzato. Sono presenti dietro il padiglione sinistro una rotella per il volume e un pulsante per mutare il microfono.

Microfono Kraken X

La connessione con i dispositivi avviene attraverso il Jack analogico da 3.5 ricordando in parte la stessa vista sulle Kraken TE con la importante mancanza del dongle USB proprietario per attivare le funzioni speciali della cuffia. E’ presente comunque la funzione Surround 7.1, anche se funziona solamente su PC Windows 10 previa attivazione della virtualizzazione del suono in cuffia. Ne parliamo meglio sotto.

Foto Razer Kraken X 7.1 Virtual Surround Sound Cuffie per il Gaming con Compatibilità Multipiattaforma

Performance e resa audio

La comparazione della resa audio verrà, ovviamente, basata rispetto alle altre cuffie Razer in quanto generalmente risultano molto simili agli altri modelli seppur con delle caratteristiche marcate.

Prova Razer Kraken X

Il comparto audio è leggermente sottotono rispetto al passato, la dimensione dei driver ridotta ha necessariamente ridotto l’output per quanto riguarda spettro audio delle cuffie; per il valore delle cuffie risultano comunque discrete.

In gioco si riesce a sentire distintamente i compagni di squadra e la resa sonora in cuffia risulta comunque gradevole. I bassi, tipici dei prodotti gaming, sono importanti ma non rubano troppo la scena alle altre tonalità mantenendo un soundstage onesto ed equilibrato.

Le mancanze si sentono di più in ambito di ascolto musicale. In questo scenario, se si è abituati ad ascoltare la musica, sarà facile percepire la mancanza dei dettagli e della pulizia del suono.

Dico questo perché vista la connessione analogica è possibile utilizzare queste Kraken X a 360° offrendo una compatibilità estesa con tutte le piattaforme attualmente sul mercato.

Cavo PC Razer Kraken X

Per quanto riguarda l’ audio surround 7.1 Razer non nasconde, ma neanche pubblicizza troppo una piccola particolarità. E’ possibile usufruirne solo su di un PC Windows 10, con il cavo che vedete sopra, dopo aver scaricato un programma dal sito ufficiale Razer e averlo attivato con un codice contenuto all’interno della confezione di vendita.

Attenzione perciò se intendete acquistare questo headset pensando di usufruire della virtualizzazione del suono, rimarrete delusi in quanto qualsiasi altra periferica riprodurrà solamente un buon suono stereo. Tornando brevemente sull’effetto 7.1 il programma lavora bene e l’effetto audio ottenuto offre un minimo di profondità mai sentita su una cuffia di questo livello. Non è perfetto, è vero, ma la differenza c’è e si sente, specialmente in giochi come gli sparattutto che hanno una vasta area di gioco.

Il microfono non è retrattile e non ha il tipico led di stato in caso di disattivazione dello stesso, sarà necessario sincerarsi di averlo attivato/disattivato attraverso il tasto posto nel retro del padiglione. Gli interlocutori ci sentono chiaramente senza troppe distorsioni nella nostra voce e la riduzione dei rumori funziona bene, vista la unidirezionalità dello stesso riducendo al minimo gli eventuali rumori frontali di fondo.

Tasti Razer Kraken X

I cuscinetti isolano abbastanza bene ma non completamente. Si riesce sempre a percepire l’ambiente circostante ma comunque, visto il target di prezzo delle cuffie, il risultato ottenuto è una bella sorpresa.

Considerazioni finali

Pro

  • Audio in cuffia molto buono
  • Microfono Cardiode di buone prestazioni
  • Ottimo Rapporto qualità prezzo

Contro

  • Audio 7.1 solo per PC
  • Confezione non all'altezza del Brand

La parola che racchiude il mio pensiero sulle Razer Kraken X è: interessanti.

Interessanti perché si riesce ad avere un headset con buone caratteristiche ed una compatibilità molto ampia con una spesa, prendendo in considerazione i prodotti Razer, decisamente contenuta.

La plastica utilizzata per creare le cuffie è molto leggera e, nonostante sia plastica, risulta gradevole al tatto e abbastanza resistente. I cuscinetti e l’archetto sono morbidi nei punti gusti permettendoci di portare le cuffie per molte ore senza alcun fastidio.

Il suono in cuffia è onesto e fa bene il suo lavoro, non eccelle in nessun campo ma non è nemmeno da bocciare in quanto l’esperienza in queste settimane è stata sicuramente positiva.

La virtualizzazione del suono, attraverso l’applicazione per Windows funziona bene ed è molto gradevole per chi cerca questa particolarità. Non mi è piaciuta la furbata del suono Surround 7.1 attivabile solo su PC che lascia un pochino l’amaro in bocca a chi sperava di avere questa funzionalità sulle proprie console, per correttezza sulla confezione andrebbe scritto che la funzione è esclusiva per i PC Windows, invece non vi è traccia su nessun lato, solo all’interno. (E sul sito internet n.d.a.)

Il microfono cardiode cattura molto bene la nostra voce ed elimina la gran parte dei rumori di fondo. Peccato si perda rispetto ad altre cuffie Kraken la possibilità di nascondere il microfono all’interno del padiglione costringendo, a chi volesse utilizzarle al di fuori delle quattro mura domestiche, a sguardi incuriositi per questa piccola asta in fronte alla propria bocca.

Morbidezza Kraken

In conclusione avevamo già valutato positivamente la serie Kraken di Razer, e questa versione X, nonostante qualche piccola nota storta, risultano come detto inizialmente molto interessanti per chi cerca una cuffia economica e compatibile con tutte le piattaforme.

Offerte Razer Kraken X

Le cuffie hanno un prezzo di vendita di 59,99 €. Difficilmente con un prezzo aggressivo si riescono a trovare delle offerte interessanti, ma noi di Techzilla.it vi proponiamo come sempre la migliore attualmente presente sul mercato.

Foto Razer Kraken X 7.1 Virtual Surround Sound Cuffie per il Gaming con Compatibilità Multipiattaforma

Galleria Razer Kraken X

I nostri voti

Design8
Materiali e Costruzione7.5
Ergonomia e confort8
Prestazioni8
Rapporto Qualità prezzo8
Voto finale7.9

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi il tuo nome