Le nuove TV, sempre più sottili e tecnologiche, spesso sacrificano lo spessore per essere più gradevoli all’occhio di chi le guarda. Questo sacrificio si traduce in una peggiore qualità audio in quanto una cassa compatta in pochi millimetri non può fisicamente produrre un audio pieno e corposo, soprattutto rispetto a TV con un corpo audio di dimensioni normali.

Tutte le case produttrici in questo periodo stanno lanciando sul mercato i propri sistemi audio 2.1 e in concomitanza della recensione effettuata del TV Sony KD55 XE8505 (in arrivo), mi è stata fornita in abbinato questa Soundbar HT-MT301 da testare e sfruttare durante il periodo di prova.

Vediamo insieme perché è consigliabile affiancare uno strumento dedicato per l’ascolto dell’audio nella nostra abitazione.

Telecomando VINABTY RMT-AH301U compatibile con Soundbar Sony HTMT300 HTMT301 HT-MT300 HT-MT301 SAMT300 SAMT301 SA-MT300 SA-MT301

Contenuto della confezione

Per un sistema Home Teathre di piccole dimensioni come questo MT301 la dotazione della confezione è giusta senza troppi extra inutili:

  • SoundBar MT301
  • Subwoofer Wireless
  • Telecomando
  • Cavi corrente (1 per dispositivo)
  • Cavo audio per uscita ottica/digitale
  • Manualistica varia

Come avete potuto intuire non c’è molto all’interno della scatola, c’è l’indispensabile ed essenziale per fruire fin da subito di una esperienza audio di livello superiore alla classico audio televisivo.

Specifiche tecniche

“Nelle botti piccole c’è il vino buono” si dice dalle mie parti, e questa soundbar è la riprova di questo detto.

S-Force PRO Front Surround

Un suono avvolgente come al cinema e un audio virtuale all’interno della stanza ricreano un atmosfera surround anche con solo due speaker anteriori

Connettività semplificata e completa

Connessione semplice e ordinata a tutti i dispositivi con ingresso audio ottico, analogico e digitale e USB

NFC & Bluetooth

Tramite un veloce tocco è possibile associare in un istante il proprio dispositivo compatibile con la teconologia NFC o in alternativa con una semplice connessione Bluetooth per riprodurre i contenuti audio dai nostri device.

Design

Disponibile in due colori per adattarsi al meglio al vostro arredamentoIl design è minimal ma non per questo la soundbar risulta anonima o fuori luogo. Le geometrie accattivanti e gli angoli morbidi si adattano bene alle ambientazioni domestiche, grazie anche a dei colori neutri, ideali per non sfigurare con l’arredamento. Sono due le versioni in cui è disponibile la soundbar: un chiaro elegante panna e in un nero carbone adatto ai nuovi arredamenti moderni total black. La cassa del subwoofer è staccata completamente dal corpo centrale e funziona in maniera completamente autonoma, esclusa l’alimentazione. E’ possibile posizionare quest’ultima sia in verticale che in orizzontale per poter sfruttare al meglio i nostri spazi casalinghi.

Le dimensioni non sono troppo ingombranti: per la barra audio parliamo 50 x 5.4 x 10.3 centimetri, perfetta per stare sia di fronte al televisore installato su di un mobile da salotto che subito sotto ad una installazione a parete, mentre il subwoofer ha una dimensione di 9.3 x 38.3 x 36.8cm, ideale per essere posizionato vicino al divano oppure sotto grazie alla sua configurazione a due vie.

Installazione e utilizzo

È possibile collegare qualsiasi cosa semplicemente a questa soundbar SonyL’istallazione è tanto semplice quanto disarmante. Basta decidere dove posizionare la soundbar, trovare l’uscita ottica dietro il televisore, collegare i fili e accenderla con il telecomando. Fine. Anche un bambino riuscirebbe a farlo.

Sarà possibile, attraverso il menù della TV scegliere di utilizzare il sistema esterno come unica fonte del suono o in combinata così da preferire quale audio sentire in determinate occasioni.

Purtroppo, non supportando la connessione HDMI ARC, non sarà possibile comandare il sistema attraverso un unico telecomando, quello della TV, ma sarà purtroppo necessario averli tutti e due a portata di mano. Peccato.

A seconda della tipologia di audio ascoltata, che può essere musica, film o trasmissioni televisive normali, è possibile tramite il tasto dedicato selezionare uno degli equalizzatori preimpostati permettendoci così di gustare al meglio ciò che vogliamo vedere/ascoltare.

La connessione via NFC, con i dispositivi compatibili, è rapida e semplice. In caso di mancanza di questa funzione con i nostri dispositivi basterà semplicemente cercare via Bluetooth il nome della soundbar e in pochi secondi sarà possibile ascoltare l’audio tramite l’altoparlante esterno.

Presenti anche comandi Touch sul lato superiore

Performance  e resa sonora

Nonostante le contenute dimensioni, con il giusto film o musica l’accoppiata subwoofer e cassa frontale si fanno sentire molto bene, anche a un piano di distanza; chiedo scusa ai miei vicini.

Film / Pellicole Video

Specialmente in scene concitate di film d’azione o musica con bassi molto forti le vibrazioni scaturite dal subwoofer non mi hanno fatto rimpiangere troppo una esperienza cinematografica in una sala dedicata, con le dovute proporzioni ovviamente.

Combinata ad essa, la cassa centrale ha offerto un ottimo contrasto con medi perfetti e alti chiari e cristallini.

Resa eccellente per questa piccola HT-MT301

Le esplosioni e i dialoghi all’interno delle scene nei cortometraggi si sono rivelate una bella sorpresa, ho dovuto necessariamente regolare la potenza dei bassi in quanto, se lasciati al massimo, causavano fin troppe vibrazioni nella stanza mettendo a rischio i soprammobili leggeri nell’ambiente circostante.

Musica

Premendo il tasto dedicato sul telecomando, e passando alla modalità musica, l’equalizzatore audio lavorerà modificando il suono rendendolo più omogeneo e adatto all’ascolto per le canzoni.

Arrivano in questa sezione qualche piccola critica, data dalla vicinanza delle due casse audio all’interno della barra centrale devo farla. Purtroppo, visto le dimensioni compatte della stessa, per ovvie ragioni, le due casse sono molto vicine tra loro e la resa del suono globale si mixa un po’ troppo. Non viene penalizzato troppo il soundstage, ma l’esperienza vissuta durante l’ascolto mi ha lasciato con più dubbi che certezze, visto l’accavallarsi dei suoni provenienti dai due canali.


In tutti e due i casi comunque il sistema 2.1 soffre un pochino di mancanza di suoni posteriori. Ovviamente non è possibile pretendere che il suono fuoriuscito da un’unica direzione riesca ad essere comparabile ad un sistema 5.1, ma mi sarebbe piaciuto quel pizzico di benzina in più in campo software per mascherare l’assenza delle casse.

Tutto sommato, comunque, il suono è sempre godibile e la mancanza di casse posteriori non è troppo debilitante in caso di scelta di un sistema a due vie.

Conclusioni

Pro

  • Design molto bello
  • Subwoofer Wireless
  • Ottima connettività

Contro

  • Mancano, ovviamente, i suoni posteriori
  • A volte i canali destro e sinistro si sovrappongono vista la poca distanza tra loro

Chi vuole migliorare la resa audio del proprio televisore, o avere un buon sistema Bluetooth per i propri dispositivi portatili, non sbaglia scegliendo questo Sony HT-MT301.

Chi cerca un modello compatto e pratico come questo non sentirà la mancanza di casse posteriori presenti nei sistemi Home Theathre 5.1 più performanti, ma anche molto più ingombranti. Non avremo la possibilità di sentire i missili sfrecciare attorno a noi o percepire se qualcuno è in procinto di assalirci da dietro durante un film, ma l’MT-301 offre quello che promette senza mezzi termini.

Durante il periodo di prova lo ho utilizzato praticamente ogni giorno perché la resa audio è di gran lunga superiore a quella di un normale televisore, non avrebbe senso acquistarlo altrimenti.

Posizionandola in diverse stanze della mia abitazione e sono riuscito facilmente a piazzarla, bene o male ovunque, anche in terra nel caso dell’accoppiamento con la TV Sony KD55 XE8505 e l’audio ne ha guadagnato praticamente ogni singola volta.

Per la cifra richiesta (300 € è il prezzo ufficiale in questo momento) questa soundbar Sony HT-MT301  è un’ottimo punto di ingresso per i sistemi Home Theather.  Può essere posizionata dappertutto, e il subwoofer wireless è un punto estremamente vantaggioso in caso si voglia avere i bassi distanti dalla voce; il consiglio, se il divano lo permette, è di inserirla sotto ad esso.

La HT-MT301 è semplice da utilizzare e bella da vedere, e queste spesso sono due delle tre qualità principali che bisogna valutare nella scelta di questo accessorio; la terza, e anche la principale, è il suono che per le dimensioni è perfetto.

Serve altro per farvi capire che mi è veramente piaciuta?

Offerte Sony HT -MT301

Come sempre online è possibile strappare qualche vantaggio sul prezzo di vendita ufficiale. Eccò qua i nostri consigli e link diretti alle offerte dell’ultimo minuto

Telecomando VINABTY RMT-AH301U compatibile con Soundbar Sony HTMT300 HTMT301 HT-MT300 HT-MT301 SAMT300 SAMT301 SA-MT300 SA-MT301

Galleria

I nostri voti

Design8.5
Connettività9.5
Suono9
Rapporto Qualità Prezzo8
Voto finale8.8

Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Ciao, sono Riccardo Lenzi.
Sono un gelataio, Tech-Blogger e appassionato di videogames e serie TV.
Datemi un mouse e una tastiera e sono pronto alla battaglia!
GG - Guys !

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *