Il fastidio di spam, pubblicità è allucinante. Provate ad acquistare un semplice biglietto del treno su siti ufficiali italiani. Hotel, ristoranti, auto a noleggio saranno solo le prime opzioni che vi verranno proposte. Probabilmente ai più pigri sarà utile, non è questo il punto. Acquistare un biglietto per il treno è la missione. Tralasciando lo spam, non è sempre così intuitivo il processo di acquisto. Molti siti web hanno un’interfaccia vecchia e confusionaria, spesso è difficile individuare il prezzo migliore. Non di certo una mission impossible per chi viaggia spesso in treno. Fuori Italia? Come fare fuori dal nostro bel paese?
Una fila interminabile cercando di far capire al povero impiegato autoctono dove vogliamo andare, quanto pagare, agevolazioni, carte fedeltà e così via. Il contatto umano, le file, tutto così old. Prendiamo lo smartphone, cerchiamo la compagnia ferroviaria e ci troviamo alle prese con un sito in lingua straniera pieno zeppo di diavolerie. Un quadro infernale, testato personalmente. La soluzione è Trainline. Trainline è la prima piattaforma per la vendita online, mobile di biglietti del treno in Europa, stivale compreso. Spoiler, un servizio fantastico.
Come funziona Trainline?
Per comprendere quanto sia angelica Trainline, è necessario riprendere il quadro diabolico. Esperienza personale. Ero nel sud della Francia, Toulouse precisamente. Di francese conosco poco, forse bonjour. Any way, mea culpa. Avevo necessità di spostarmi da Toulouse a Bordeaux. Decisamente annoiato dal dover fare una fila immensa per poter provare ad interagire con un simpaticissimo francese e altrettanto stordito dalla complessità dei siti web ferroviari tutti rigorosamente in lingua francese, ho ripescato Trainline dal mio smartphone.
L’applicazione Trainline mi aveva già salvato in extremis più volte in Italia, semplificando all’inverosimile la fase di acquisto dei biglietti del treno. In Francia la situazione era decisamente più spinosa. Bastato aprire l’applicazione, in meno di un’instante mi son ritrovato alle prese con un’interfaccia grafica pulita, intuitiva e in rigoroso Material Design. Trainline è costantemente aggiornata, dal punto di vista tecnico è una sicurezza. Codice pulito e aggiornato
Multipiattaforma, Play Store, App Store e Desktop. Supporto ad ogni tipo di funzionalità specifica, per esempio su iPhone ha le shortcuts con il press touch, stessa cosa sui Google Pixel, basta tenere premuto per accedere alle scorciatoie. Consuma pochissimi dati, è fluida, leggerissima per il sistema (solo 24 Mb su Android), supporta WatchOs e Android Wear. La perfezione tecnica per i puristi.
[appbox googleplay com.capitainetrain.android]
[appbox appstore id599502670?mt=8]
La semplicità è la killer features di Trainline. Possibile creare un account Trainline oppure entrare in app grazie al login con Facebook e Google. Ho dovuto inserire la partenza (Toulouse), la destinazione (Bordeaux), selezionare ora e giorno, quante persone devono viaggiare e boom. Una lista completa di tutti I treni (più operatori)Mai così semplice
disponibili in Francia. Stessa cosa vale per l’Italia (Frecce, Intercity, Italo, Thello), ovviamente. Seleziono l’andata e il ritorno al miglior prezzo, specifico le preferenze sul posto. Tocca pagare. Trainline supporta ogni metodo di pagamento. Carta di credito, carta prepagata e PayPal. La sicurezza è al primo posto per Trainline. Trainline ha una gestione dei biglietti perfetta. Possibile visualizzare i viaggi passati, presenti e futuri. E-tickets disponibili in app, copia inviata alla mail. Se siete amanti della carta, Trainline ha disponibili i pdf da stampare. Meglio evitare l’inutile spreco di carta, siamo nel 2017.
Poche parole, Trainline mi ha permesso di velocizzare all’ennesima potenza la fase di acquisto di un biglietto del treno. Non solo velocità ma anche comodità e flessibilità di utilizzo. Una soluzione che ha risparmiato le mie orecchie dalla pronuncia francese e le orecchie francesi dalla mia falsa erre moscia. Ah, prima del viaggio arrivano comode notifiche sempre ben accette. Purtroppo alla stazione ci dobbiamo arrivare da soli.
Quanto è utile Trainline?
Trainline è un servizio perfetto, impossibile trovare difetti a questa solida realtà. Si, perchè Trainline non è più una scoperta. Ha accordi con ben 48 operatori ferroviari in 24 paesi. Sono ben 28 milioni di clienti connessi sull’app o al sito ogni mese, in alcuni periodi Trainline riesce a piazzare un viaggio al secondo per un totale annuo di ben 2,7 miliardi di euro in biglietti. Chiude il cerchio il numero di download dell’app pari a 11 milioni. Il team comprende 36 nazionalità, ha uffici a Londra, Edimburgo e Parigi. Il 30% degli impiegati ha meno di 30 anni, una piacevole notizia.
La mission di Trainline è chiara. Facilitare la mobilità in treno attraverso la costruzione di una grande biglietteria centralizzata in grado di offrire comodità e prezzi convenienti. Trainline ha semplificato in maniera inquantificabile la mia esperienza di viaggio in treno nel sud della Francia, ho apprezzato soprattutto la possibilità in app di modificare/cancellare le prenotazioni, eliminando ulteriori complicazioni. Trainline non è solo la soluzione salvavita Tanto amore per trainline
all’estero, in Italia funziona alla grande, copre tutto il panorama ferroviario italiano. Da tempo immemore alcuni operatori italiani non rendono piacevole l’utilizzo di un mezzo storico come il treno, almeno l’acquisto dei biglietti è diventato smart. Trainline è leader indiscusso della vendita di biglietti del treno online, una killer app da avere sempre sullo smartphone anche se non prendete spesso il treno. Chi invece sta pensando di cambiare residenza e spostarla in stazione, come avete fatto fino a questo momento senza Trainline?
Pro
- Semplicità.
- Tecnicamente perfetta.
Contro
- Nessun aspetto negativo.
I nostri voti
Idea | 10 |
Utilizzo | 10 |
Interfaccia | 9 |
Voto finale | 9.7 |
Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!
Ho provato più volte a comprare un biglietto ferroviario con carta di credito Mastercard:non mi è stato possibile perchè alla fine della procedura sparisce il codice di sicurezza della carta e il sito della banca mi dice che il tentativo è fallito. Il pagamento è andato a buon fine solo usando Paypal
anche io ho appena avuto un’esperienza negativa con trainline e confermo quello che dice FRANCO che è meglio rivolgersi ai canali ufficiali..
il sito deve essere stato aggiornato di recente perchè non trovavo più la sezione per il login, anche dopo essermi loggata non trovavo più la cartafreccia, andava lentissimo, si è bloccato mentre stavo concludendo l’acquisto e alla fine mi ha addebitato il viaggio due volte mandandomi via mail due biglietti esattamente identici. ora dicono che non è previsto il rimborso/cambio per questo tipo di biglietti, ho guardato il regolamento trenitalia e ho sicuramente diritto al rimborso però trenitalia mi dice “l’hai acquistato da un sito non ufficiale e ti devi rivolgere a loro”.
assolutamente disonesti tutti e due.
è una piccola cifra mi mi sto chiedendo se vale la pena fare anche una denuncia.
Trainline la mia esperienza è stata totalmente negativa prenotazione e pagamento un giorno prima della partenza biglietto arrivato 60 minuti dopo la partenza del treno, nonostante tutte le email precedenti dove comunicavo che i biglietti non erano arrivati, mi rispondono che è colpa mia se non avevo ricevuto il biglietto, perché dicono loro che la email del mio indirizzo era errata, così si sono intascati i soldi della tratta ed hanno rifiutato il rimborso veramente un gran servizio operato dai signori della Trainline che sconsiglio a tutti meglio prenotare dai siti ufficiali.
Ciao Franco, mi dispiace per questa tua pessima esperienza. Capisco la tua amarezza, fortunatamente non mai fatto ricorso al servizio clienti. Personalmente utilizzo spesso Trainline e non ho mai avuto problemi. Se hai aggiornamenti facci sapere.