Samsung non è riuscita a sbarazzarsi dei lag nemmeno con Galaxy S8 e il suo hardware potentissimo. Sono anni che il colosso presenta smartphone tecnologicamente avanzati con specifiche tecniche invidiabili ma senza riuscire a convincere in pieno con le prestazioni.

Il problema ha un nome, si chiama TouchWiz. La personalizzazione di Samsung è davvero invasiva, pesante ma molto ricca e offre al consumatore finale una scelta di impostazioni incredibili. Il tutto si paga con dei lag o microlag sparsi per il sistema, gli utenti si stanno stufando e il brand corre ai ripari portando e aggiornando il suo launcher sul Play Store.

Samsung Galaxy S8 Plus

Samsung TouchWiz Home si aggiorna alla versione 6.1.09.2 su Galaxy S8 e Galaxy S8+ con questo changelog:

  • Schermata informativa aggiunta su Samsung TouchWiz Home.
  • Correzione del problema del ritardo quando si trascinava il dito verso l’alto o il basso sullo schermo per passare dalla schermata Home alla schermata Applicazioni e viceversa.
  • Miglioramento della visibilità dei nomi delle applicazioni nelle icone su uno sfondo bianco.

In parole povere, Samsung sta provando ad eliminare i lag dal suo launcher. Basterà? dìavvero solo il launcher il problema o c’è bisogno di correggere del codice interno al sistema TouchWiz? Intanto le recensioni poco positive sul Play Store iniziano a fioccare:

Graficamente molto bella…ma su un device da 900 euro non si può vedere che lagga l’apertura del drawer tramite swipe verticale…mi sembra una grossa pecca….e sarebbe comodo che con lo swipe dall’ alto verso il basso si potesse accedere al pannello notifiche…nova launcher per esempio lo permette…

Manuel Pima sul Play Store

Vedo dei telefoni da 200 euro che sono super fluidi , invece io con un galaxy s8 ed un mostro di processore mi ritrovo sempre dei lug ,piccoli rallentamenti ecc ecc. Samsung direi di lavorare un po’ sulla touchwiz sarebbe ora che risolviamo questo problema che vi portate dietro da molti anni. Mi dispiacerebbe tanto cambiare marca ma ne sono stuffo dopo aver speso tutti questi soldi ,grazie.

Michele Di Bartolo sul Play Store

Speriamo che Samsung riesca prima o poi a dare giustizia ai suoi device che dal punto di vista hardware sono fantastici e quasi perfetti. Basta lag su uno smartphone da più di 900 Euro.

Samsung Galaxy S8 Plus
Recensione Samsung Galaxy S8+ - Lo smartphone infinito
Samsung ci propone uno smartphone tanto moderno da sembrare futuristico: una ventata di novità in un settore un po' troppo fermo

Partecipa alla discussione