Sony ha sempre puntato in alto con i propri smartphone e non è ma rimasta indietro a guardare la concorrenza e anche il nuovissimo Sony Xperia XZ Premium non vuole essere da meno, con il suo look aggressivo e con l’introduzione di un pannello con risoluzione 4K.
Attualmente molti top di gamma utilizzano un display da 1080p e sono rari i casi in cui troviamo un display QHD (2K), ma ora, con il nuovo Xperia XZ Premium troviamo il pugno forte di Sony che ci propone una risoluzione 4K insieme a delle specifiche tecniche hardware di tutto rispetto e finalmente questo display sembra avere un utilizzo più concreto rispetto ai suoi predecessori come Xperia Z5 Premium.
Ma questa versione “Premium” cosa ha di differente dall’attuale ( e recente ) Xperia XZ tradizionale? Vale la pena valutare il suo acquisto? Scopriamolo insieme.
Sony Xperia XZ Premium
Scheda tecnica- Display:5.5
- CPU:Qualcomm MSM8998 Snapdragon 835
- RAM:4 GB
- Memoria Interna:64 GB Espandibile
- Fotocamera:19Mp
- Sistema Operativo:Android 7.1 Xperia UI Nougat
Design e Materiali Sony Xperia XZ
Design premium unibody in metallo
Di certo non passa in osservato con il suo look futuristico e -letteralmente- brillante, con finiture di metallo lucido che riflettono l’ambiente circostante. Ovviamente si può anche discutere sul fatto che questa bellezza ha un altro lato della medaglia: le impronte sulla scocca; peggio di una rilevazione forense.
D’altro canto il Sony Xperia XZ già in commercio non è da meno nonostante sia meno accattivante esteticamente ma con un retro in metallo e non in vetro come sul modello Premium. L’aspetto dei due telefoni in effetti è molto simile con dei bordi sopra e sotto il display e con sensore di sblocco di impronte posto sul lato. Il profilo del modello premium è leggermente più sottile: 7.9 mm contro gli 8.1mm del modello normale. Entrambi sono certificati IP67 per resistere ad acqua e polvere.
Display 4K Sony Xperia XZ
Il pezzo forte e sicuramente la maggiore differenza con il modello Standard del Sony Xperia XZ è la presenza di un display 4K. Il nuovo XZ Premium ha un display da 5,5″4K contro i 5,2″ con risoluzione 1080×1920 del modello normale.
Il nuovo display 4K HDR è il vero cavallo di battaglia del nuovo Sony Xperia XZ Premium
Entrambe sono risoluzioni atipiche per gli smartphone di oggi e non è solo più grande, ma anche più nitido e definito anche grazie al supporto per l’HDR e dalle prime impressioni possiamo riportarvi un feedback sicuramente positivo nonostante i contenuti 4K su uno smartphone non sono ancora molto diffusi in Italia, meno ancora quelli in HDR dove Amazon Prime Video sembra essere il prima fila.
Batteria Sony Xperia XZ
In questo aspetto i due smartphone hanno un’autonomia dichiarata molto simile. Infatti il nuovo Xperia XZ Premium ha una batteria da 3230mAh contro i 2900 mAh del modello standard di Xperia XZ ma questo dato viene mitigato dal display più grande e dalla risoluzione 4K. Sarà tuttavia da verificare sul campo come si comporteranno i due smartphone anche considerata l’altra grande differenza dei due modelli: il chipset snapdragon 835 contro l’820 di Sony XZ normale. Entrambi comunque supportano il fast charging e la tecnologia Qnovo adattiva che riduce i tempi di caricamento e la durata della batteria.
Fotocamera Xperia XZ Premium
Potremmo storcere il naso nel vedere che il sensore della fotocamera è sceso dai 23Mpx di Sony Xperia XZ contro i 19 mpx del nuovo Xperia XZ Premium, tuttavia dobbiamo fare alcune considerazioni.
Tuttavia dobbiamo ricordarci che i Mpx non contano assolutamente nulla per la qualità dell’immagine, infatti smartphone con molti megapixel in meno sono tra i migliori smartphone per scattare foto. Sul nuovo Xperia XZ Premium troviamo il nuovo sensore Motion Eye che è progettato per catturare le immagini ancora prima di premere il pulsante di scatto. Funziona bene in entrambi gli smartphone ma è fino a 5 volte più veloce sul nuovo xz Premium. Inoltre introduce anche un’ottima fotocamera slowmotion che può catturare video a 960 frame per secondo. Sulla parte frontale entrambi hanno una fotocamera da 13Mpx.
Prezzo e disponibilità Sony Xperia XZ Premium
Ancora non sono stati ufficializzati i prezzi per l’Italia ma abbiamo conferma che si tratterà di una collocazione Premium quindi sicuramente sopra i 750€ all’uscita e sarà disponibile da fine Aprile nelle colorazioni Nero e Oro Specchiato.
Sony Xperia XZ Premium
Scheda tecnica- Display:5.5
- CPU:Qualcomm MSM8998 Snapdragon 835
- RAM:4 GB
- Memoria Interna:64 GB Espandibile
- Fotocamera:19Mp
- Sistema Operativo:Android 7.1 Xperia UI Nougat
Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!