Vivatech ha pubblica la prima edizione di “Top 100 Rising European Startups per il 2025”: una classifica che premia le 100 giovani aziende più promettenti dell’ecosistema tech europeo. I settori in cui queste startup operano sono disparate con la top 3 che è dominata da Fintech, Developer Tooling ( sopratutto con integrazioni delle IA ) e IA vera e propria con modelli LLM specializzati.
Secondo François Bitouzet, Managing Director di Viva Technology:
“La Top 100 Rising European Startups riflette il livello di maturità raggiunto dall’ecosistema tech europeo. L’intelligenza artificiale, oggi al centro di tutti i settori – dalla cybersecurity alla difesa, dalla logistica alla supply chain – dimostra la capacità dell’Europa di innovare su temi tecnologici e strategici, con una visione di lungo periodo. Questa dinamica conferma che l’Europa non è più solo un territorio di crescita, ma un vero e proprio laboratorio di trasformazione tecnologica e sociale.”
Questa classifica è stata realizzata con il contributo di cinque dei più grandi fondi di investimento al mondo: Accel, Eurazeo, HV Capital, Northzone e Partech. I principali criteri di selezione sono:
- avere una sede centrale in Europa
- un’innovazione capace di trasformare il settore di riferimento
- ricavi ricorrenti annui (ARR) di almeno 5 milioni di euro nel 2024
- crescita annua di almeno il 40% negli ultimi tre anni.
Qui sotto un elenco delle Startup presenti nella top100 di“Top 100 Rising European Startups per il 2025”:

E L’Italia?
Nel complesso sono 13 i paesi all’interno della classifica Top 100 Rising European Startups: Germania (36), Francia (22) e Regno Unito (17) sono tra i protagonisti con il campo predominante che è quello dell’IA.
Nella top 100 troviamo anche 4 startup Italiane:
- UnoBravo – Startup che mette in collegamento psicologi e pazienti
- ExeIn – che si occupa dio sicurezza informatica a livello di firmware
- Futura – HRTech & EdTech che si occupa di educazione sfruttando un approccio data-driven e classi modulari
- Smartness – applica AI e LLM al mondo degli affitti
I principali trend da seguire nel 2025
Sono sei le grandi tendenze che strutturano l’innovazione europea:
- Il FinTech continua la sua trasformazione con l’ascesa del modello Banking-as-a-Service, rappresentato da Flatpay (Danimarca) e Capi Money (Regno Unito), accanto a soluzioni di gestione finanziaria come Payflow (Spagna) e Pennylane (Francia).
- Nel campo della logistica e della supply chain, l’intelligenza artificiale è fondamentale per anticipare i rischi (Prewave – Austria) e automatizzare acquisti e gestione dei fornitori (Mercanis, Packmatic – Germania).
- La Cybersecurity e la DefenseTech si affermano come assi strategici della sovranità digitale, con player come Filigran (Francia) e Helsing (Germania).
- La ClimateTech esplora nuove direzioni nonostante il rallentamento degli investimenti ESG: elettrificazione degli edifici (1KOMMA5° – Germania), reti energetiche decentralizzate (UrbanChain – Regno Unito) e soluzioni di decarbonizzazione (Treefera – Regno Unito).
- La HealthTech e la BioTech stanno guadagnando slancio grazie all’AI, spinte da startup come Causaly (Regno Unito) e Aqemia (Francia), che stanno avanzando nella ricerca medica.
- Industrie Creative si stanno reinventando con strumenti basati sull’intelligenza artificiale, come Photoroom (Francia) e Kittl (Germania), che stanno democratizzando la creazione di contenuti digitali.
Le 100 startup selezionate parteciperanno a VivaTech in un programma di accelerazione su misura e avranno accesso a numerose opportunità di networking.
Potete approfondire il progetto e le startup coinvolte a questo link.
Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!