Bitdefender in collaborazione con Europol, polizia rumena, DIICOT, FBI, NCA, Metropolitan Police, e con gli uffici di polizia di Francia, Bulgaria e di altre forze dell’ordine, rilascia il componente di decrittografia che neutralizza le ultime versioni di GandCrab.

GandCrab, che ha fatto la sua prima apparizione nel gennaio 2018, è cresciuto rapidamente grazie al suo schema di monetizzazione basato su affiliati, che gli ha permesso di raggiungere una quota enorme, vale a dire il 50% del mercato dei ransomware ad agosto 2018. I precedenti strumenti di decrittografia per il ransomware GandCrab rilasciati da Bitdefender e dalle forze dell’ordine in collaborazione, hanno aiutato più di 30.000 vittime a recuperare i dati e a risparmiare più di 50 milioni di dollari senza pagare alcun riscatto.

Nelle recenti interazioni su forum clandestini privati, i criminali informatici dietro a GandCrab hanno affermato di aver estorto più di 2 miliardi di dollari alle loro vittime. Gli sforzi congiunti di Bitdefender e delle forze dell’ordine partner hanno indebolito la posizione di questi hacker e hanno spinto gli affiliati criminali a diffidare del servizio, portando alla fine e alla chiusura definitiva della rete illecita.

I nostri sforzi nel fornire sempre strumenti di decrittografia aggiornati per le vittime di GandCrab hanno indebolito i criminali che operano attraverso questo ransomware colpendo e interrompendo i loro meccanismi di monetizzazione. Oltre a risolvere la situazione di chi è stato colpito da questo tipo di attacchi, tutti gli sforzi compiuti in questa direzione hanno contribuito a creare una mentalità positiva tra le ultime vittime, che preferiscono aspettare un nuovo decodificatore piuttosto che cedere alle richieste di riscatto dei criminali.

Bitdefender

Il nuovo strumento di decrittografia è disponibile da oggi e può essere scaricato gratuitamente da Bitdefender Labs e No More Ransom Project.


Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Notice something, think, write. Watching.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *