Fondato nel 1877, il Gruppo FNM è la seconda compagnia ferroviaria italiana con 740.000 passeggeri al giorno lungo la sua rete in Lombardia.

Attento alla trasformazione digitale della società e del paese, nel tempo il Gruppo ha affiancato alle operazioni di trasporto pubblico una serie di servizi di mobilità, come piattaforme di car-sharing per le zone non connesse dalle linee ferroviarie principali.

Come parte di questa evoluzione, nel 2016, il Gruppo FNM ha avviato una nuova strategia per rinnovare la sua tecnologia e costruire una piattaforma in grado di supportare questa trasformazione.

Avevamo bisogno di un sistema IT in grado di adattarsi rapidamente alle nuove esigenze del mercato che intendiamo affrontare.

Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo deciso di modernizzare il nostro sistema informativo e passare a un’infrastruttura basata su cloud, così abbiamo valutato varie soluzioni e, per noi, la scelta migliore è risultata essere quella di Google.

Augusto De Castro, Chief Operating Officer FNM S.p.A.

Il Gruppo FNM, dal 2005 ha utilizzato SAP Business Suite servendosi di server locali per gestire la propria tecnologia e le soluzioni di database. Dal 2016 il gruppo ha ampliato i propri orizzonti e l’infrastruttura locale ha mostrato i propri limiti. Inoltre, gli strumenti di produttività del Gruppo FNM non consentivano un’adeguata mobilità e flessibilità dei lavoratori.

cloud identity

La società ha deciso di passare al cloud, ma voleva anche continuare il servizio di alta qualità ricevuto da SAP, nonché gli investimenti fatti negli anni. Nell’aprile 2017 il Gruppo FNM ha cominciato la migrazione sul cloud (Google Cloud Platform) con Innext, società di consulenza e Premier Partner di Google Cloud.

Con l’aiuto di Innext, FNM Group ha fornito ai suoi dipendenti la GSuite di Google con nuovi strumenti come Gmail per la posta elettronica, l’archiviazione di Google Drive e una collaborazione rapida ed efficace con Google Hangouts.

Google Cloud Platform Partner 2

Entro luglio 2018, il Gruppo FNM prevede di essere completamente migrato a SAP HANA sul cloud e di avere 1.200 dipendenti che potranno utilizzare G Suite, la suite di applicazioni di Google per la comunicazione e collaborazione in ufficio.

SAP HANA su Google Cloud Platform e G Suite permetteranno ai nostri dipendenti di lavorare in mobilità.Potranno accedere al sistema tramite un browser web, se necessario, in modo che non siano collegati a un’interfaccia fisica locale.

Augusto De Castro, Chief Operating Officer FNM S.p.A.

Con Innext e SAP HANA su Google Cloud, FNM Group intende costruire un sistema in grado di gestire al meglio le tradizionali operazioni di trasporto pubblico. Inoltre, la piattaforma permetterà di adattarsi alle attività più innovative dell’azienda, come il car-sharing.

  • G Suite, la suite di applicazioni di Google per la comunicazione e collaborazione, consente ai dipendenti dell’azienda di lavorare anche in mobilità
  • Con la piattaforma di macchine virtuali Google Compute Engine, FNM Group può facilmente scalare la propria infrastruttura in base all’aumento di domanda
  • Il servizio di archiviazione Google Cloud Storage contribuisce a garantire che FNM Group disponga di una soluzione di backup altamente sicura e affidabile

offertagooglecloud

Una volta completata la migrazione, FNM Group potrà iniziare a esplorare tutti i modi in cui Google può supportare la sua attività, in particolare con i prodotti di analisi dei dati come Google BigQuery o per il machine learning con Google Cloud AI.

Google Cloud Platform e SAP HANA ci aiuteranno a ridurre i nostri costi di manutenzione e a migliorare la nostra flessibilità. Penso che dedicheremo meno tempo a perfezionare continuamente la nostra infrastruttura e più tempo a migliorare la nostra produttività.

Augusto De Castro, Chief Operating Officer FNM S.p.A.

Nell’ultimo anno Google Cloud ha sviluppato e integrato le migliori soluzioni di Google Cloud Platform e G Suite con le applicazioni enterprise di SAP, grazie a un’importante partnership, per supportare la trasformazione digitale delle aziende attraverso un sistema snello, flessibile e scalabile.

La scelta di FNM conferma il valore di questa strategia, che rappresenta un’opportunità di crescita per tutte le imprese del territorio alla ricerca di un percorso di innovazione tecnologica.

Fabio Fregi, Country Manager Italia di Google Cloud


Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Notice something, think, write. Watching.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *