ASUS ha svelato un completo rinnovamento dei prodotti in occasione della tanto attesa IFA 2022 tra questi notebook, smartphone e molto altro.

I nuovi notebook aziendali presentati alla fiera includono ExpertBook B6 Flip, una potente workstation mobile progettata per i flussi di lavoro più pesanti, insieme a ExpertBook B5 ed ExpertBook B5 Flip. L’innovativo Zenbook 17 Fold OLED, la cui disponibilità è stata annunciata in uno speciale evento virtuale nella giornata dedicata ai media, sarà disponibile allo stand anche per un’esperienza pratica.

Saranno presenti tutte le più recenti innovazioni ASUS e ROG, inclusi i più recenti prodotti: notebook gaming ROG Flow Z13, Strix Scar 17 SE e TUF Dash F15; monitor professionali ProArt Display OLED PA27DCE, ProArt Display OLED PA32DC; monitor portatili ZenScreen OLED MQ13AH, ZenScreen OLED MQ16AH; periferiche di gioco, tra cui il nuovo mouse ROG Strix Impact III; le nuove line-up di notebook Zenbook e Vivobook tra cui Zenbook 14 Duo OLED, Zenbook 16X OLED e Vivobook 16X OLED; i nuovi smartphone della serie Zenfone 9 e ROG Phone 6.

Il pubblico è invitato a visitare gli stand ASUS per vivere un’esperienza pratica con molte altre innovazioni in tutte le categorie di prodotti, inclusi notebook, desktop, display, periferiche, networking, prodotti commerciali, schede madri e altro ancora.

Pensato appositamente per i professionisti

ASUS ExpertBook B6 Flip (B6602F) è una workstation mobile che offre le prestazioni di cui necessitano utenti esperti e professionisti come architetti, ingegneri e designer di prodotti, con un touchscreen ribaltabile in grado di adattarsi a qualsiasi attività. Progettato per gestire i flussi di lavoro più pesanti, ExpertBook B6 Flip ha un processore Intel Core™ i9-12950 Hx vPro fino a 55 watt di 12a generazione, grafica NVIDIA RTX A2000 di livello professionale e fino a 128 GB di memoria di tipo SO-DIMMx4. Il design termico avanzato mantiene il chipset al fresco, in modo silenzioso, anche al massimo delle prestazioni.

ExpertBook B5 (B5602C) è progettato per le esigenze aziendali ma con stile, in virtù di uno chassis minimalista e realizzato con massima precisione per incidere al massimo sulla leggerezza, spingendosi oltre i limiti e arrivando a soli 1,4 kg. Questo peso lo rende il notebook da 16 pollici più leggero prodotto da ASUS. In più il pannello OLED opzionale assicura immagini straordinarie. Questa potente centrale portatile in mobilità è dotata di tecnologia all’avanguardia fino ad arrivare a Intel vPro con processori Intel Core i7-1270P di 12a generazione e grafica dedicata fino a Intel Arc A350M.

Il tutto per rendere il portatile un partner potente per le necessità del mondo aziendale. Per estendere la possibilità di trasformare il proprio modo di lavorare, questa potente centrale mobile è proposto anche in una versione convertibile. ExpertBook B5 Flip (B5602F) ha un touchscreen ruotabile a 360° e uno straordinario pannello OLED per la massima flessibilità. È anche il primo notebook da 16 pollici dotato di uno stilo nell’apposito vano per la ricarica rapida e automatica quando questo è riposto nell’alloggiamento. Il notebook è progettato per i viaggi impegnativi con un’incredibile durata della batteria per tutto il giorno ed è progettato con lo stesso processore e grafica del modello tradizionale a conchiglia.

L’assistente personale per la salute

Il nuovo ASUS VivoWatch 5 Aero è il primo smartband al mondo dotato di sensori touch per il monitoraggio della salute. La smartband ospita doppi sensori ECG e PPG che misurano il tempo di transito del polso, la frequenza cardiaca, l’ossigeno nel sangue, il monitoraggio del sonno e fornisce in tempo reale dati sul proprio stato di benessere e informazioni continue sulla propria salute. La sincronizzazione con l’app ASUS HealthConnect permette di ottenere informazioni complete su attività e salute in modo facile e istantaneo.

Il GPS e il G-Sensor integrati consentono agli utenti di praticare attività sportive con misurazioni affidabili e accurate, anche senza ricorrere allo smartphone. VivoWatch 5 Aero supporta 9 diverse modalità sportive, tra cui jogging, nuoto, ciclismo, tapis roulant, ballo e yoga ed include anche funzionalità complete di monitoraggio del sonno, che rilevano le fasi del sonno, la frequenza cardiaca, la SpO2 e le modalità di respirazione, per fornire una descrizione dettagliata della qualità del proprio riposo. L’app ASUS HealthAI fornisce anche suggerimenti personalizzati, basati sulle proprie abitudini e su parametri più generali per il monitoraggio della salute.

Oltre alle funzioni per la gestione del proprio benessere, ASUS VivoWatch 5 Aero assicura anche le tradizionali funzioni tipiche di uno smartwatch, tra cui le notifiche di chiamate e messaggi di testo, oltre che l’attivazione della fotocamera dello smartphone da remoto.

Smartphone

Zenfone 9 è un device ultracompatto da 5,9 pollici affidato alla più recente piattaforma mobile di punta Snapdragon 8+ Gen 1: è lo Zenfone più potente mai prodotto. È stato completamente riprogettato per conferire un aspetto elegante e di qualità superiore, con quattro nuovi accattivanti colori, una nuova texture tattile ad alta aderenza e certificazione IP68 e un sistema a doppia fotocamera enormemente aggiornato grazie al sensore Sony IMX766 da 50 MP assistito da un nuovo stabilizzatore cardanico ibrido a 6 assi.

La nuova serie di smartphone da gioco ROG Phone 6 include ROG Phone 6 e ROG Phone 6 Pro, due dispositivi incredibilmente potenti alimentati dall’ultima piattaforma mobile di punta Snapdragon 8+ Gen 1, fino a 18 GB di RAM LPDDR5 e fino a 512 GB di storage. La straordinaria capacità della batteria di 6.000 mAh offre una maggiore autonomia per lunghe sessioni di gioco. Le immagini straordinarie sono garantite dal display Samsung AMOLED HDR10+ da 6,78 pollici che utilizza l’esclusiva tecnologia di ottimizzazione ROG per ottenere un’incredibile frequenza di aggiornamento di 165 Hz e una frequenza di campionamento del tocco di 720 Hz, leader del settore.

I notebook per il mondo consumer

Il potente Zenbook Pro 14 Duo OLED (UX8402) consente ai creator di aumentare al massimo i loro poteri creativi. Integra una CPU Intel Core fino al modello di punta i9-12900H di 12a generazione e la GPU NVIDIA GeForce RTX™ 3050 Ti dedicata ai creator. Entrambe sono raffreddate per prestazioni estreme – fino a un TDP combinato di 85 watt – dalla tecnologia ASUS IceCool Plus, aiutata dall’innovativo meccanismo AAS Ultra, che ventila lo chassis in modo efficiente e inclina anche il touchscreen secondario ScreenPad™ Plus di nuova generazione a un’angolazione confortevole per un’esperienza visiva fluida e coinvolgente.

Zenbook S 13 Flip OLED (UP5302) è un notebook convertibile premium da 13,3 pollici ultraleggero progettato per utenti esigenti con uno stile di vita impegnato. La versatile cerniera ErgoLift a 360° di Zenbook S 13 Flip OLED consente agli utenti di lavorare o giocare in qualsiasi modalità scelgano: notebook, tablet, inclinato e qualsiasi altra via di mezzo. Il nuovo design unibody moderno, elegante e compatto, realizzato in lega di magnesio-alluminio di prima qualità e rifinito in uno dei due nuovi colori, assicura leggerezza (solo 1,1 kg) e spessore ridotto (14,9 mm) per una portabilità senza sforzo. Il processore Intel Core i7 fino alla 12a generazione offre le prestazioni per gestire qualsiasi attività con facilità.

Affidato a processori Intel Core di 12a generazione e alla GPU NVIDIA GeForce RTX 3060, Zenbook Pro 16X OLED (UX7602) offre prestazioni mobili estreme ed è ricco di innovazioni per massimizzare la produttività in movimento. Il meccanismo AAS Ultra solleva e inclina automaticamente la tastiera per garantire un angolo di digitazione confortevole e migliora anche il raffreddamento generale del sistema, consentendo la dissipazione di un maggior volume di aria calda. Il sistema di illuminazione intelligente RGB bianco per ogni tasto consente funzionalità di interattività intelligente, non mancano ASUS Dial e il touchpad ingrandito con feedback tattile assicura comfort di clic in qualsiasi condizione.

Il notebook ad alte prestazioni per creator Vivobook Pro 16X OLED (N7601) è affidato al processore Intel Core i9-12900H di 12a generazione e alla GPU per notebook NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti, con tecnologia termica IceCool Pro per prestazioni sostenute in qualsiasi ambito. È disponibile con display OLED HDR 16:10 a 120 Hz con risoluzione 3,2K oppure display OLED HDR 16:10 4K a 60 Hz con un rapporto schermo-corpo pari al 90,3%. Le funzionalità incentrate sui creator includono l’innovativo ASUS DialPad e un insieme completo di porte I/O ad alta velocità tra cui il lettore di schede MicroSD Express 7.1 e la Thunderbolt™ 4.

Monitor

Il ProArt Display OLED PA27DCE è un monitor OLED 4K (3.840×2.160 pixel) da 26,9 pollici con luminosità di picco di 350 nit, colori a 10 bit reali e gamut DCI-P3 al 99%, Adobe RGB al 99% e sRGB al 100%. La tecnologia di calibrazione ASUS ProArt garantisce la massima precisione del colore per gli utenti professionali, consentendo anche di salvare i profili colore personalizzati a livello hardware, direttamente sul proprio monitor.

ProArt Display OLED PA32DC ha pannello OLED HDR 4K (3.840×2.160 pixel) da 31,5 pollici di tipo RGB e gamma di colori DCI-P3 del 99%. È il primo monitor OLED al mondo con calibrazione automatica, che utilizza un colorimetro integrato e la calibrazione automatica ASUS a supporto del software ASUS ProArt Calibration. Supporta anche i sistemi di calibrazione hardware professionali Calman e Light Illusion ColourSpace CMS. Il monitor include due opzioni per il supporto da tavolo così da assicurare la più totale versatilità per adattarsi a qualsiasi scenario o configurazione di lavoro, insieme a un’elegante maniglia metallica per facilitarne il trasporto.

ZenScreen OLED MQ13AH è un monitor portatile OLED da 13,3 pollici FHD (1.920×1.080 pixel) con una gamma di colori DCI-P3 del 100% e una differenza di colore Delta E < 2. Offre neri straordinariamente profondi, elevata luminosità e un tempo di risposta di solo 1 ms per prestazioni HDR sorprendenti. L’ASUS Smart Case e l’aggancio già integrato per treppiede consentono massima flessibilità nella scelta della posizione di visualizzazione preferita. ZenScreen OLED MQ16AH è la versione OLED da 15,6 pollici FHD (1.920×1.080 pixel) con le stesse impressionanti specifiche di colore e tempo di risposta, insieme alla Smart Case ASUS.

Notebook gaming

Il notebook gaming ROG Strix SCAR 17 Special Edition (G733) ospita l’hardware più recente e soluzioni di raffreddamento all’avanguardia per sostenere esperienze di gioco leader della categoria. Una camera di vapore personalizzata, abbinata all’esclusivo metallo liquido Conductonaut Extreme di ROG applicato sia alla CPU sia alla GPU, consente allo SCAR 17 SE di spingere l’hardware oltre i limiti. Con un TDP massimo della CPU di 65 W (processore Intel Core i9-12950HX di 12a generazione) e un TGP massimo della GPU di 175 W con Dynamic Boost, SCAR 17 SE ha la potenza per raggiungere l’estremo massimo del gaming ad alta frequenza di aggiornamento senza fatica. Offrendo opzioni di pannello FHD 360 Hz o QHD 240 Hz, entrambi con tempi di risposta di 3 ms, SCAR 17 SE offre un’elevata nitidezza di movimento e una visualizzazione cristallina, indipendentemente dalla risoluzione.

Essendo il tablet da gioco più potente al mondo, il ROG Flow Z13 (GZ7301) racchiude un’elevata potenza gaming in uno chassis ultrasottile e leggero. La configurazione comprende: Windows 11, processore Intel Core fino a i9-12900H a 14 core di 12a generazione, GPU NVIDIA per notebook GeForce RTX 3050 Ti, lo switch MUX e memoria LPDDR5 da 5.200 MHz. Tutto questo è racchiuso in un design retro-futurista ispirato alla corsa allo spazio del 20° secolo, ma che racchiude la visione di ROG per il futuro dei giochi: la massima portabilità. Sono disponibili due opzioni di visualizzazione: un display 4K a 60 Hz con copertura DCI-P3 dell’85% o uno schermo Full HD a 120 Hz con copertura sRGB del 100%.

ASUS TUF Dash F15 (FX517) — modello 2022 — è stato aggiornato e migliorato con l’hardware più recente, mantenendo lo spessore del telaio sotto i 20 mm. Dotato di un processore Intel Core i7-12650H di 12a generazione e una GPU per notebook NVIDIA fino a GeForce RTX 3070 con interruttore MUX, TUF Dash F15 è una macchina gaming eccezionalmente capace in uno chassis sottile e leggero. La memoria DDR5 in esecuzione a 4.800 MHz è in grado di affrontare facilmente anche il multitasking più intenso e i doppi slot SSD PCIe 4.0 consentono uno spazio di archiviazione ad alta velocità più che sufficiente mentre si è in condizioni di mobilità. Le immagini straordinarie sono garantite dal pannello QHD a 165 Hz con copertura del 100% del gamut DCI-P3: mantiene i giocatori immersi e fornisce uno spazio accurato per la creazione di contenuti.

Accessori gaming

Diversi nuovi accessori gaming debuttano all’IFA 2022, tra cui il mouse ROG Strix Impact III pensato per i giochi FPS, ultraleggero, dal peso di soli 59 grammi, e dal design perfettamente bilanciato con un profilo dei pulsanti destro e sinistro meticolosamente progettati per regalare clic precisi ed un grip perfetto per tutti gli stili di impugnatura, integrando anche un esclusivo sistema meccanico di tensione dei pulsanti che garantisce una latenza dei clic pressoché azzerata.

Inoltre, ROG ha recentemente svelato ROG Keris Wireless AimPoint e Gladius III Wireless AimPoint. Entrambi questi mouse sono dotati del sensore ROG AimPoint da 36.000 dpi, che assicura assoluta precisione anche nella scelta della sensibilità relativa, della nuovissima tecnologia wireless ROG SpeedNova, che ottimizza la durata della batteria pur offrendo peso ridotto per assicurare sempre massime prestazioni. Sono inoltre entrambi dotati di nastro antiscivolo con motivo ROG opportunamente sagomato e modellato, per una nota aggiuntiva di stile ed aiutare i giocatori ad ottenere una presa migliore durante le situazioni più competitive. Entrambi i mouse saranno disponibili anche nelle versioni Moonlight White.

La vetrina di ASUS all’IFA include anche un’impressionante gamma di cuffie gaming capitanata da ROG Cetra True Wireless Pro con connettività dual-mode cablata/wireless, tecnologia Qualcomm Snapdragon Sound cui si aggiungono ESS Quad DAC ad alta risoluzione e microfono AI con cancellazione del rumore in modalità USB-C per un audio e una comunicazione di gioco eccezionali. In aggiunta ci sono anche le ROG Cetra True Wireless nella versione Black e nella nuovissima edizione Moonlight White, che offrono audio a bassa latenza per una migliore sincronizzazione in game.


Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Co-fondatore e amministratore di Techzilla. Adora le nuove tecnologie e si occupa principalmente dell'amministrazione, del settore marketing e dell'aspetto grafico del sito.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.