Fermata Università, via Depretis, Napoli. Grandi vetri mostrano l’interno del primo Customer Service Samsung del sud Italia. Ambiente raffinato, curato nei minimi particolari e con una grande attenzione ad ogni tipo di esigenza dei consumatori.

Tra una sfogliatella e un drink dell’inaugurazione, ho avuto modo di scambiare due parole con Mario Levratto, head of marketing & external relations di Samsung Electronics Italia. Da buon napoletano, la prima cosa che chiedo è un commento a caldo sull’apertura del centro:

Apertura di importanza fondamentale perché è la rappresentazione della nostra volontà di essere vicini ai consumatori. Abbiamo creato uno spazio Samsung che fosse a disposizione del cliente per assistenza tecnica o semplicemente per una consulenza. Vogliamo una relazione più stretta con le persone, un centro brandizzato permette di prenderci cura dei nostri clienti. Questo è il sesto centro in Italia ma il primo al sud, è uno spazio diviso tra diverse aree, possono intrattenersi guardando un film oppure lavorare attraverso il wifi. Le riparazione degli smartphone avverranno in una singola ora con il servizio “Ora Samsung”.

Riparare uno smartphone in una singola ora è il massimo desiderabile, dietro ci sarà sicuramente un grande investimento. Effettivamente Levratto conferma:

Per noi è un grande investimento e lo facciamo lavorando con i partner locali specializzati, abbiamo voluto dare tanto contenuto ai nostri consumatori per velocizzare al massimo le riparazioni. Le prenotazioni si possono effettuare online o anche tramite call center per massimizzare il comfort dei nostri clienti.

Cambio argomento e mi sposto sul futuro, quello di Samsung si chiama Galaxy S10. Cerco di strappare qualche indiscrezione a Levratto. Ovviamente non ricevo informazioni ma le sue parole non fanno altro che stuzzicare la mia curiosità sul prossimo smartphone di Samsung.

Anche io sono molto curioso perché si preannuncia un dispositivo molto importante. Chi ha avuto modo di vederlo, ai vertici di Samsung, mi ha confermato che resteremo stupiti.

Mario Levratto, head of marketing & external relations di Samsung Electronics Italia, nel Customer Service di Napoli.

La curiosità è alle stelle, il mercato mobile non è mai stato tanto ricco di novità. Restando in focus chiedo un parere sulla nuova concorrenza cinese che sta popolando il mercato italiano. Mario Levratto, con estrema sincerità, risponde:

Sono di grande stimolo per una sana competizione, nuovi competitors fanno bene all’intero mercato. Abbiamo logiche di comunicazione e di posizionamento che sono diverse, siamo sicuri che affronteremo un 2019 al massimo delle nostre possibilità. Siamo pronti.

Il 2019 è anche l’anno del 5G. Mario Levratto conferma che Samsung è già pronta:

Siamo già pronti ma in Italia ci aspettiamo la diffusione del 5G non prima del terzo o quarto trimestre del 2019. Sarà una svolta per il business con le caratteristiche fondamentali del 5G che aprono scenari immaginabili. Siamo in attesa di dare un nuovo impulso al mercato, anche grazie alle collaborazioni con i nostri partner.

Mario Levratto non ha fatto altro che aumentare la mia voglia di conoscere le prossime mosse di Samsung ma con una nuova consapevolezza. L’apertura di Customer Service come questo di Napoli e delle altre città italiane, donano ancora più valore ai device Samsung. Forse, i prezzi sempre più alti dei device di fascia premium possono avere un po’ più di senso con un servizio post vendita come quello che sta provando ad offrire Samsung. Iniziativa lodevole.


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