E’ notizia di oggi l’arrivo in Italia di Roomba i7+, il nuovissimo robot aspirapolvere in grado di ricreare fedelmente la mappa della casa e di svuotarsi autonomamente.
L’ultima novità dell’azienda statunitense è l’aumento dell’ intelligenza artificiale all’interno dei robottini da casa integrando la manutenzione “hands-free” nel nuovo Roomba i7+ grazie al supporto Clean Base che permette lo svuotamento automatico del contenitore della polvere.
Finora solo immaginate queste funzioni, o viste nei film di fantascienza, il nuovo robot aspirapolvere riesce a memorizzare l’intera planimetria della casa e pulire, a seconda della nostra richiesta, solo stanze specifiche con l’invidiabile caratteristica che gli permette di pulirsi autonomamente da solo.
Il nuovo modello di iRobot, il Roomba i7, grazie il nuovo livello d’intelligenza e automatizzazione e alla nuova funzione Imprint Smart Mapping, riesce a memorizzare la planimetria delle stanze in modo che sia possibile per tutti personalizzare le modalità di pulizia. Attraverso un input dello smartphone, con la comoda applicazione iRobot Home, oppure vocalmente, sarà possibile impartire il comando richiesto. Alla fine del ciclo di pulizia, il robot tornerà alla base di ricarica e svuoterà automaticamente lo sporco raccolto all’interno della Clean Base. Questa base è costruita in maniera tale che possa contenere l’equivalente di 30 contenitori raccogli polvere di Roomba pieni. Un’ottima funzionalità per chi vuole svuotare il serbatoio del proprio compagno di pulizie una volta a settimana.
Colin Angle, presidente e CEO di iRobot ha così commentato la notizia:
“Grazie alla capacità di apprendere, adattarsi e ricordare la planimetria della casa e all’ introduzione della funzione di svuotamento automatico dello sporco, iRobot Roomba i7+ rappresenta il robot aspirapolvere più avanzato mai realizzato”
“Il nuovo Roomba i7+ è fedele alla “visione” del robot aspirapolvere che avevamo quasi 20 anni fa, quando abbiamo iniziato il percorso di progettazione della gamma Roomba”.
In nuovo Roomba i7 è il primo step della nuova era di pulizia automatizzata della casa grazie alle tante innovazioni proposte. La nuova funzione Imprint Smart Mapping, già citata, permette al dispositivo di memorizzare la mappa della casa e i nomi delle varie stanze in modo che l’utente possa avere il controllo completo sulla pulizia. Possono essere inserite fino a 10 planimetrie diverse così che il robot possa essere spostato senza problemi su piani diversi o diverse abitazioni.
La navigazione brevettata iAdapt 3.0 con tecnologia vSLAM permette al robottino per le pulizie di spostarsi senza nessun intoppo all’interno della casa, tenendo traccia di dove è già passato, per focalizzarsi sulle zone che deve ancora pulire.
La possibilità di utilizzare il Roomba i7+ con i nuovi assistant come Amazon Alexa e Google Assistant permette di pulire la totalità della casa o stanza specifiche ad esempio basterà dire: “Hey Google, pulisci il bagno” oppure “Alexa, chiedi a Roomba di pulire la camera” e automaticamente il robot pulirà la stanza nominata e tornerà alla fine alla base di ricarica per svuotare il contenitore della polvere nella Clean Base.
Jean-Jacques Blanc, direttore generale e vicepresidente EMEA di iRobot ha dichiarato
“Offrendo la possibilità di svuotare il serbatoio dopo ogni ciclo pulente, iRobot risponde ad una necessità che i clienti hanno già espresso da lungo tempo,”
“Questo migliora l’esperienza d’uso del cliente, oltre ad eliminare l’antipatico “dovere” di svuotare i contenitori raccogli polvere dei Roomba, una volta pieni. Inoltre, con la capacità di memorizzare la planimetria della casa, di pulire stanze specifiche all’occorrenza, di programmarsi settimanalmente e di svuotarsi quando il ciclo di pulizia è finito grazie alla base per lo svuotamento automatico, Roomba i7+ solleva letteralmente i clienti dal pensiero dell’aspirazione dei pavimenti per intere settimane”.
Grazie al suo design lineare e compatto, Roomba i7+ è perfetto anche per pulire sotto i mobili, vicino agli spigoli e lungo i battiscopa. Inoltre, il filtro ad alta efficienza integrato nel robot permette di catturare il 99% di pollini, acari della polvere e allergeni di cani e gatti.
Sfruttando la tecnologia Dirt Detect ed i suoi sensori integrati, Roomba i7+ riesce a riconoscere le aree che hanno bisogno di una pulizia più profonda ed intensifica su di esse la sua azione pulente. Una volta terminato il ciclo di pulizia, gli utenti possono visualizzare i rapporti Clean Map dall’app iRobot HOME per vedere dove il robot ha pulito.
Prezzo e disponibilità Roomba i7+
Roomba i7+ con Clean Base Automatic Dirt Disposal per lo svuotamento automatico dello sporco sarà disponibile in Italia entro fine mese al prezzo al pubblico di 1.199 euro.
Il dispositivo senza Clean Base – denominato Roomba i7 – sarà in vendita a 899 euro.
Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!