La costante del mercato mobile di quest’anno è il definitivo sdoganamento della fascia media. Asus è storicamente attiva in questa sezione, la sua proposta deve essere competitiva per emergere. Zenfone 2 è stato un buon successo, il prezzo ha invogliato molti a scegliere quel device. Necessario il cambio di passo, Zenfone 3 è in grado di alzare ulteriormente la qualità della proposta di Asus nella fascia media.

Ecco le offerte migliori del web per il Asus Zenfone 3:

Asus Zenfone 3

Scheda tecnica

Asus Zenfone 3
  • Display:5.2
  • CPU:Qualcomm Snapdragon 625
  • RAM:4 GB
  • Memoria Interna:64 GB Espandibile
  • Fotocamera:16Mp
  • Sistema Operativo:Android 6.0 Marsmallow + ZenUI
Asus Zenfone 3 64 GB

143€ ►kelkoo

Videoreview Asus Zenfone 3

Unboxing Asus Zenfone 3

Asus Zenfone 3

Asus ha deciso di non trascurare nulla, nemmeno il box di vendita. La confezione è curata in ogni singolo dettaglio, l’esperienza di unboxing è piacevole. Oltre alla inutile manualistica e le condizioni di garanzia, è possibile trovare il necessario caricatore da parete, il cavo usb type-c, delle buone cuffie auricolari. Ovviamente non manca lui, Zenfone 3 in tutto il suo splendore. Oh, c’è anche il pin per rimuovere la sim.

Scheda tecnica Asus Zenfone 3

Asus Zenfone 3

Asus punta al processore per eccellenza, il fortunato Snapdragon 625 di Qualcomm. Oltre alla espansione via microsd, il produttore inserisce anche ben 64 GB di memoria interna, una rarità in questa fascia di prezzo. Ecco la scheda tecnica completa di Asus Zenfone 3:

Sistema Operativo Android
Versione Sistema Operativo Android 6.0 Marsmallow + ZenUI
Dimensioni 146.87mm x 73.98mm x 7.69mm
Peso 144 grammi
CPU Qualcomm Snapdragon 625
GPU Adreno 506
RAM (GB) 4 GB
Memoria interna (GB) 64 GB
Pollici Display 5.2
Risoluzione Display 1080 x 1920 pixel
Tipologia Display IPS LCD
Megapixel Fotocamera 16
Capacita batteria (mAh) 2650

Vai alla scheda completa: Scheda tecnica Asus Zenfone 3.

Design ed ergonomia Asus Zenfone 3

Asus Zenfone 3 Design

Il produttore segue le tendenze di quest’anno e abbandona il policarbonato gommato della precedente generazione, abbracciando il dolce incontro tra vetro e alluminio. Meno visibile ma sempre presente il suo design Zen, la trama del vetro posteriore nasconde i classici cerchi concentrici che Un pizzico meno Zencontraddistinguono l’idea disegno dei prodotti Asus.

I due strati di vetro sono divisi dal profilo in alluminio con lavorazione diamond cut. Utilizzare il termine “diviso” forse è sbagliato, Asus ha fuso alla grande questi materiali stondando gli angoli del vetro e curvando il profilo in alluminio. Il risultato è un device equilibrato, pulito e lineare.

Asus Zenfone 3

Forse anche troppo lineare, sono pochi i punti di rottura. Tutte queste curve creano il sempre verde effetto-saponetta, Asus Zenfone 3 prenderà vita nelle vostre tasche, scivolerà su superfici piane. Poche parole, c’è bisogno di attenzione nel suo utilizzo. Se non siete amanti del rischio, è meglio mettere una cover rovinando però il design piacevole e il feeling di una costruzione apprezzabile.

Display e multimedialità Asus Zenfone 3

Asus Zenfone 3 display

Zenfone 3 monta un bel display da 5.2″ IPS con risoluzione FullHD. Non c’è nessun bisogno di portare la risoluzione a livelli esagerati, Asus lo sa bene, questo display è assolutamente piacevole e definito. La riproduzione dei colori è di livello, le tonalità sono vaste, ricche e precise. Nessun problema per la riproduzione del nero che vira al grigio in maniera naturale, il punto di bianco è pulito. Non male la luminosità che permette una buona visualizzazione alla luce del sole. Unico vero appunto, le barre nere visibili sul pannello frontale bianco.

Asus Zenfone 3 Audio

Il piccolo speaker di sistema posto sul profilo inferiore si fa rispettare. Va oltre le aspettative. Sia chiaro, nulla di eccezionale ma nemmeno così malvagio viste le sue dimensioni. La pressione sonora è elevata, la qualità del suono è onestamente chiara, mancano i bassi e su volumi elevati si perde un pizzico di pulizia ma è possibile intervenire via software per impostare vari validi profili audio. Si, c’è il jack audio!

Utilizzo Asus Zenfone 3

Asus Zenfone 3 Utilizzo

Non è semplice descrivere l’esperienza software di Zenfone 3. Il device viaggia bello fluido, nessun problema di alcun tipo, il processore Snapdragon 625 con ben 4 GB di RAM riesce a gestire ogni singolo calcolo, ogni singola applicazione, ogni singolo gioco. Asus Zenfone 3 è in grado di operare al meglio in ogni condizione di utilizzo. Bene, benissimo. Perchè non è semplice descrivere l’esperienza software di Zenfone 3?

La sua ZenUI (su base Android Marshmallow). Interfaccia ricca, completa, sicura, altamente personalizzabile ma c’è troppo. Tanto bloatware, non sempre disinstallabile. Ok le utilities per utenti poco smaliziati ma applicazioni come Puffin Browser, SimCity, Need for Speed lasciano il tempo che trovano. Poi ci sono piccoli aspetti che Tanto, troppo ma veloce lo stesso.creano noia nel quotidiano, esempio. Nella barra delle notifiche c’è un pop up sempre presente che nel 90% delle volte verrà premuto per eliminare tutte le notifiche, quando in realtà serve per gestirle e rimanderà a tante impostazioni e menù. Insomma, ci son anche tante cose buone, come la gestione ad una mano, il doppio tap per spegnere lo schermo, il filtro luce blu ma è arrivato il momento di snellire. Per tutto il resto, ripeto, Zenfone 3 è affidabile e veloce.

La parte telefonica è ben studiata, il dialer di Asus funziona bene. La ricezione è onesta, abbastanza intensa. La qualità in conversazione è pulita e piacevole, meno in vivavoce.

Fingerprint Sensor Asus Zenfone 3

Asus Zenfone 3

Forma insolita per il sensore di impronte digitali di Zenfone 3, solita sostanza. Il sensore funziona molto bene, ha una velocità di lettura buona e una precisione molto alta.

Fotocamera Asus Zenfone 3

Asus Zenfone 3 fotocamera

Asus ha alzato terribilmente la qualità del modulo fotografico del suo Zenfone 3 rispetto la precedente generazione. Fotocamera posteriore da 16 Megapixel, f2.0, OIS e LaserAF. Anche il sensore anteriore da 8 Megapixel è valido, il selfie perfetto è assicurato. Zenfone 3 riesce a scattare belle fotografie di giorno, la velocità di scatto è sempre rapida anche con HDR automatico. Il range dinamico è vasto, la riproduzione dei colori non è fedelissima ma comunque apprezzabile mentre molto precisa l’esposizione e la messa a fuoco. I video vengono registrati alla risoluzione massima 4K, hanno una stabilizzazione valida e una cattura dell’audio pulita. Le prestazioni calano visibilmente di notte, la messa a fuoco è molto meno precisa e in generale lo scatto non è così godibile. Purtroppo questa è una situazione comune a tutti gli smartphone.

Esempi (file ridimensionati, contattaci per i file originali):

Autonomia Asus Zenfone 3

Asus Zenfone 3 Autonomia

Zenfone 3 è sottile e leggero perché ha una batteria da soli 2650 mAh. Niente paura, Asus ha ottimizzato al meglio l’hardware a disposizione. Il processore Snapdragon 625 oltre a fornire potenza a sufficienza riesce a contenere in maniera massiccia i consumi, in poche parole Asus Zenfone 3 reggerà tranquillamente l’urto di una giornata impegnativa.

Considerazioni finali Asus Zenfone 3

Asus Zenfone 3 recensione

In un mercato di fascia media sempre più duro, Zenfone 3 ha le carte giuste per competere. Il design è decisamente alla moda, i materiali utilizzati sono piacevoli e Zenfone 3 non passerà di certo inosservato. Il display da 5,2″ IPS FullHD è il compromesso perfetto per consumare contenuti ed avere un device non troppo grande in tasca. Sul retro non ha paura di mostrarsi la fotocamera da 16 Megapixel che riesce ad esaltarsi in condizioni di piena luce. Qualche ombra sul software e le sue tante applicazioni, ombre che però non negano a Zenfone 3 di essere uno smartphone rapido, veloce ed affidabile. Solitamente Asus mira una fascia di mercato, spara la sua proposta e riesce a prendersi la propria fetta di torta. Zenfone 3 troverà il suo spazio, è uno smartphone equilibrato e in grado di regalare soddisfazione.

Rapporto qualità-prezzo Asus Zenfone 3

Asus Zenfone 3 Offerte

Il prezzo di listino è sempre invogliante, circa 369 Euro per Zenfone 3. Il device è sul mercato da un po’ di tempo, il prezzo online è sceso stabilmente sotto i 300 Euro. Per meno di tre banconote da 100 Euro, Asus Zenfone 3 vale decisamente la spesa.

Offerte Asus Zenfone 3

Asus Zenfone 3

Scheda tecnica

Asus Zenfone 3
  • Display:5.2
  • CPU:Qualcomm Snapdragon 625
  • RAM:4 GB
  • Memoria Interna:64 GB Espandibile
  • Fotocamera:16Mp
  • Sistema Operativo:Android 6.0 Marsmallow + ZenUI
Asus Zenfone 3 64 GB

143€ ►kelkoo

Pro

  • Bel design...
  • Prestazioni convincenti...
  • Fotocamera

Contro

  • Ma scivoloso
  • Troppo bloatware
  • Assenza NFC

I nostri voti

design ed ergonomia7.5
display e multimedialità8.0
Prestazioni7.5
Autonomia8.0
fotocamera8.0
Rapporto qualità-prezzo8.5
Voto finale7.9

Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Notice something, think, write. Watching.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *