La famiglia di smartphone U segna un netto cambio di passo per HTC. Si dissolvono le classiche linee, l’alluminio sparisce. Il vetro dai colori mistici è dovunque, HTC U Ultra riflette il mondo rétro. Quello dei veri amanti dei phablet.

Videoreview HTC U Ultra

Unboxing HTC U Ultra

Minimal il box proposto da HTC per U Ultra. Quasi perfetto il contenuto della confezione: manca un piccolo adattatore usb type c – jack 3,5 mm. Vero, HTC include le ottime e sorprendenti cuffie U Sonic ma per un device senza jack, l’adattatore è obbligatorio.

HTC inserisce anche un panno per pulire lo smartphone e una cover per proteggerlo. Il vitale caricatore rapido con cavo usb type c è presente. Poi c’è lui, l’enorme HTC U Ultra.

Scheda tecnica HTC U Ultra

HTC U Ultra ha un comparto hardware di rispetto. Interessante la scelta del dual display, incuriosisce la fotocamera da 12 Megapixel mentre la batteria fa storcere il naso. Le specifiche servono a ben poco, in ogni caso ecco la scheda tecnica di HTC U Ultra:

Sistema Operativo Android
Versione Sistema Operativo Android 7 Nougat + HTC Sense
Dimensioni 162.41mm x 79.79mm x 7.99mm
Peso 170 grammi
CPU Qualcomm Snapdragon 821
RAM (GB) 4
Memoria interna (GB) 64
Pollici Display 5.7
Risoluzione Display 2560x1440
Tipologia Display Dual Display (5.7+2.05) Sper LCD 5 Gorilla Glass 5
Megapixel Fotocamera 12
Capacita batteria (mAh) 3000

Vai alla scheda completa: Scheda tecnica HTC U Ultra.

Design HTC U Ultra

Un vetro liquido, questa è la sensazione che restituisce la back cover di U Ultra. Curvo su ogni lato, il vetro scivola in un frame in alluminio sottilissimo e riprende la sua fluida corsa sulla parte frontale.

Rompiamo il ghiaccio, la parte frontale è anonima, non sa di nulla. C’è solo il dual display che ruba l’occhio, tutto il resto è già visto (compreso il lettore di impronte digitali super veloce). Meglio tornare a specchiarsi sulla back cover. Sì, è possibile letteralmente specchiarsi, questa superficie liscia riflette ogni cosa e si rende viva.

U Ultra non è sicuramente il primo smartphone con vetro posteriore ma la sua lavorazione raggiunge livelli mai toccati. Le colorazioni disponibili sono sexy, questo HTC U Ultra non è il classico nero.

Brilliant Black è il nome esatto, basta inclinare lo smartphone, giocare un po’ con la luce per far evolvere sinuosamente il colore di questo phablet.L’evoluzione cromatica è tutto Un pannello liquido nero brillante che sfocia in un verde bottiglia profondo, elegante.

Mastodontico U Ultra, difficile da maneggiare, poco comodo da trasportare. Perfetto per gli amanti dei phablet, borderline per tutti gli altri.

Display e audio HTC U Ultra

Il dual display è una buona scelta, a tratti comoda. Non lascia mai la sensazione che sia indispensabile, va detto subito. Oltre al pannello da 5.7″, U Ultra integra un ulteriore piccolo display da 0.2″ dove poter consultare al volo le notifiche, aggiungere contatti e collegamenti rapidi ed interagire con alcune applicazioni (Spotify, Meteo, ecc.).

Utile per consultare o fare micro operazioni rapide quando il display principale è spento, con entrambi i pannelli in funzione si riesce ad avere un buon flow e passare tra le app e operare come si deve in multitasking senza distrazioni da notifiche pop up. Nulla di straordinario, nulla che stravolga l’esperienza d’uso. C’è e fa il suo dovere.

Quel che lascia a bocca aperta è il main display SuperLCD 5,7″ con risoluzione QuadHD 2560 x 1440. I colori sono intensi e molto molto carichi, la copertura cromatica è vasta e alla luce del sole si vede benissimo grazie ad una luminosità elevata. Nota di merito per la calibrazione del nero, decisamente profondo.

U Ultra si configura come strumento perfetto per Netflix o Youtube, la ratio è quella standard 16:9. Poche parole: sono disponibili tutti i 5.7″ per la visualizzazione, nessuna barra.

Il motivo è oscuro ma HTC ha rimosso il jack audio da U Ultra. Fortunatamente le cuffie U Sonic via usb type c sono qualcosa di fantastico. Riescono a mappare un profilo audio personalizzato e a restituire una qualità sorprendente. Non c’è un piccolo adattatore jack ma il consiglio è di provare l’audio offerto dalle U Sonic, forse uno dei migliori mai provato.

U Ultra possiede BoomSound Hi-Fi Edition con un tweeter dalla capsula auricolare e un woofer dallo speaker sul profilo inferiore. Il volume massimo è buono, la qualità audio è pulita e precisa. Anche senza jack, HTC U Ultra riesce ad offrire un suono con e senza cuffia sopra la media.

Utilizzo HTC U Ultra

Android 7.0 Nougat accompagnato dalla Sense più leggera di sempre. L’interpretazione di Android da parte di HTC è valorosa, poche app preinstallate, via le doppie scelte e personalizzazione.

La Sense non cambia aspetto, c’è il potente motore dei temi che permette ad U Ultra di rinfrescare il suo look e di fruttare al meglio tutto lo spazio a disposizione. Blinkfeed è sempre sulla estrema sinistra e ospita articoli, feed dai social e aggiornamenti dalle app in primo piano. La suite delle app Sense andrebbe rivista leggermente (graficamente) ma tutte risultano molto produttive, rapide ed efficaci.

La novità si chiama HTC Sense Companion, un servizio su base intelligenza artificiale che dovrebbe suggerire all’utente il consiglio giusto, il tip adatto ad ogni situazione. Effettivamente il software ha bisogno di un periodo di rodaggio per apprendere le abitudini di utilizzo ma i suggerimenti proposti non sono nulla di realmente smart. La potenza AI di Google non si batte.

Software pulito e hardware infuocato possono dare un solo risultato. Prestazioni impeccabili. HTC U Ultra grazie a processore Qualcomm Snapdragon 821 riesce ad raggiungere una potenza di calcolo molto alta che si traduce in un tipo di utilizzo quotidiano estremamente piacevole, scorrevole e fluido.

La RAM da 4 GB permette un multitasking spinto grazie al multiwindow di Nougat ed il dual display che offre scorciatoie rapide. Anche in fase di gaming HTC U Ultra non delude, riesce a muovere qualsiasi titolo sulla piazza senza alcun problema. C’è ben poco da dire, l’ottimizzazione HTC è una sicurezza e le prestazioni dureranno nel tempo.

Pur sempre un telefono, grande ma comunque un telefono. La ricezione è ottima, uno dei migliori sul commercio. La qualità in capsula è avvolgente, intensa e piacevole. Il dialer storico di HTC fa sempre la differenza per chi utilizza molto la parte telefonica.

Ok, U Ultra è un phablet enorme con un display bellissimo e prestazioni entusiasmanti ma la durata della batteria? Qui si poteva fare di più, si doveva fare di più. La dotazione è da 3000 mAh, pochi per un device di queste dimensioni. L’ottimizzazione di HTC consente ad U Ultra di arrivare a sera con un tipo di utilizzo blando.

Il punto è questo: chi sceglie un phablet non lo fa per un tipo di utilizzo basic. Vuole consumare contenuti a profusione, vuole un tipo di utilizzo lavorativo spinto, vuole Why?una mega batteria. U Ultra non regge un tipo di utilizzo estremo. Per quanto è grande, per il target a cui si rivolge, i milliampere a disposizione dovevano essere di più.

Fotocamera HTC U Ultra

La sporgente camera protetta da vetro zaffiro è ottima. Son 12 Megapixel, f1.8, con OIS e LaserAF. Incredibilmente la camera anteriore ha più megapixel, 16 per la precisione (f2.0).

I selfie non sono un problema per U Ultra. Le immagini son piene di dettagli, grandangolari quanto basta per far entrare mezzo mondo nello scatto e anche in condizioni di scarsa luminosità è possibile passare alla modalità Ultrapixel per ridurre il rumore video.

La camera principale ha una qualità elevata. La cattura delle informazioni è rapida anche con HDR Automatico attivo, precisa la messa a fuoco, il bilanciamento del bianco è molto equilibrato così come l’esposizione che si può regolare rapidamente.

In poche parole i risultati in piena luce sono ottimi al primo colpo, stessa identica cosa per le foto con luce artificiale e in notturna il dettaglio è comunque alto e il rumore video contenuto. 12 megapixel che convincono in ogni aspetto e contesto di utilizzo.

L’interfaccia di HTC offre semplicità e velocità di esecuzione, la modalità manuale è completa di ogni settaggio e per chi vuole tirar fuori il meglio da questo sensore può giocare in post produzione grazie al support RAW. Per chi ama fare video c’è il supporto alla registrazione 4K con audio 3D, assolutamente da provare.

Sample fotografici (immagini ridimensionate):

Conclusioni HTC U Ultra

Overall HTC U Ultra è un gran bel telefono, in tutti i sensi. Bastano pochi minuti con U Ultra per intuire la cura per il design di HTC, i materiali son stati utilizzati con mano sapiente, esperta. Grande, tanto grande e non ha paura di esserlo. Chiaramente per chi necessita di un vero phablet.Interessanti le nuove scelte di HTC.

Più passano le ore e più ci si rende conto della filosofia software di HTC: pulizia, prestazioni e personalizzazioni. U Ultra non perderà un solo colpo con il passar degli anni.

Il dual display è lì, utile a tratti ma il vero protagonista è il pannello principale che accompagnato dal sistema audio BoomSound trasforma U Ultra in una perfetta macchina per consumare contenuti video. Audio in cuffia U Sonic fantastico, anche senza il buon jack.

Fiera sul liquido posteriore è la fotocamera che riesce a competere ai massimi livelli, ciò che scricchiola è la batteria. Perchè non inserirne una più capiente?

Il prezzo di listino di 749 Euro non aiuta di certo ma online è possibile sborsare circa 520 Euro per HTC U Ultra. Per quelle banconote potrebbe essere una scelta da prendere in considerazione. Attenzione al mercato del web, U Ultra potrebbe alzare ancora in suo rapporto qualità-prezzo in vista del primo telefono da strizzare, HTC U11.

Offerte HTC U Ultra

HTC U Ultra

Scheda tecnica

  • Display:5.7
  • CPU:Qualcomm Snapdragon 821
  • RAM:4
  • Memoria Interna:64 Espandibile
  • Fotocamera:12Mp
  • Sistema Operativo:Android 7 Nougat + HTC Sense
HTC U Ultra Smartphone (14,48 cm (5,7''), 14 GB 64 GB 4G Bianco 3000 mA, Nero

Pro

  • Design
  • Display
  • Prestazioni
  • Cuffie U Sonic

Contro

  • Maneggevolezza
  • Batteria

I nostri voti

Design8
Display9
Audio8.5
Utilizzo9
Autonomia7.5
Fotocamera8.5
Rapporto qualità-prezzo8.5
Voto finale8.4

Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Notice something, think, write. Watching.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *