Qual’è l’azione che si fa più volte con uno smartphone? Fare un selfie? Guardare un video? No, stringerlo per bene, impugnarlo. HTC ha deciso di rendere questa abitudine quotidiana, funzionale e utile.

HTC U11 non è solo un super smartphone, è il primo telefono al mondo a poter essere fisicamente strizzato per velocizzare l’utilizzo.

Videoreview HTC U11

Unboxing HTC U11

Scatola in materiale riciclato e unboxing sobrio. Nel corso degli anni le confezioni dei costosi smartphone sono diventate sempre più povere, in alcuni casi c’è solo il caricatore.

HTC decide di offrire una buona esperienza out of the box, in confezione è presente (oltre ad HTC U11): il caricatore rapido, cavo sub type c, cover in plastica rigida, panno per pulire il device, adattatore jack audio 3,5 mm e le ottime cuffie U Sonic via sub type c. Questo è un vero unboxing.

Scheda tecnica HTC U11

HTC U11 ha una scheda tecnica che non rinuncia a nulla. Il processore Snapdragon 835 è il migliore disponibile sul mercato, la memoria interna è UFS 2.1 e garantisce velocità da vendere. Chiude il cerchio la fantastica fotocamera da 12 Megapixel. Ecco la scheda tecnica completa di HTC U11:

Sistema Operativo Android
Versione Sistema Operativo Android 7.1 Nougat + HTC Sense
Dimensioni 153.9mm x 75.9mm x 7.9mm
Peso 169 grammi
CPU Snapdrafon 835
RAM (GB) 4
Memoria interna (GB) 64
Pollici Display 5.5
Risoluzione Display 2560 x 1440
Tipologia Display SuperLCD 5
Megapixel Fotocamera 12
Capacita batteria (mAh) 3000

Vai alla scheda completa: Scheda tecnica HTC U11.

Design HTC U11

La bellezza di HTC U11 è tutta sul retro, il frontale è anonimo. Ad onor del vero, il vetro sulla parte frontale è molto stondato e permette di creare continuità tra le linee fluide del device. Un piccolo dettaglio che perfeziona il design generale ma non da carattere alla parte anteriore (presente il lettore di impronte digitali ultra rapido).

Tranquilli, basta giocare con le curve di U11, farlo scivolare tra le dita per specchiarsi in un vetro liquido posteriore. HTC U11 non è il primo e non sarà l’ultimo smartphone con vetro posteriore ma è senza ombra di dubbio il più bello, ricercato e sofisticato.

Il vetro posteriore è stato creato attraverso la stratificazione di minerali che permettono di far evolvere il colore di U11, non solo con giochi di luce ma anche inclinandolo. Osservalo in foto non rende giustizia, HTC U11 va vissuto.

C’è bisogno di osservare le variazioni cromatiche della back cover, c’è bisogno di riflettere ogni cosa su quel vetro. Attenzione, non è un semplice effetto specchio, è come affacciarsi su un lago e osservare il proprio viso riflesso in piccole onde d’acqua.

Il sandwich è completo con il profilo in alluminio che ingloba dolcemente il doppio vetro. Non scivola nemmeno troppo dalle mani ma il vetro si graffia e si riempie di impronte digitali.

Pulirlo su una maglietta è un piccolo prezzo da pagare per avere uno smartphone dal design unico e molteplice allo stesso tempo, HTC U11 è un capolavoro. Tutte le colorazioni disponibili sono mozzafiato ma HTC U11 in versione Solar Red si candida ad essere lo smartphone più sexy di sempre.

Edge sense HTC U11

HTC vuole rendere la semplice presa dello smartphone, più smart e utile. Nel profilo metallico di HTC U11 si trovano dei sensori di pressione che riescono a misurare l’intensità della stretta che si applica allo smartphone. Si avete capito bene, non c’è nulla di touch, nessun trucco o diavoleria, basta spremere lo smartphone.

Edge Sense è utile!Un colpo di genio, Edge Sense su HTC U11 non è solo una wow-feature per impressionare le persone, è un qualcosa di utile per davvero. Si può regolare il livello della stretta ed è possibile assegnare applicazioni o azioni ad una stretta breve o prolungata. Qualche esempio: se amate scattare tantissime fotografie, basta stringere lo smartphone per avviare la fotocamera in tempi record (e poter fare fotografie sott’acqua, HTC U11 è resistente ad acqua e polvere IP67). Se avete bisogno dell’aiuto di Google Now, basta una pressione prolungata per richiamarlo.

Edge Sense è come un tasto invisibile che può essere attivato senza dover fare esercizi strani con la mano, HTC U11 riesce a ottimizzare anche il gesto più naturale e comune. HTC U11 da un senso in più ad aver bello stretto lo smartphone in mano.

Display e audio HTC U11

U11 è decisamente orientato a consumare contenuti video grazie al display SuperLCD 5 da 5.5″ QuadHD. La diagonale è perfetta per godere al massimo di un semplice video su Youtube o una serie su Netflix. La copertura cromatica è molto vasta, i colori sono belli carichi e il nero è molto profondo. La luminosità massima è elevata e consente una valida visualizzazione in queste giornate piene di sole diretto e intenso.

Il jack audio è scomparso ma fortunatamente in confezione c’è il piccolo adattatore e non solo. Le cuffie HTC U Sonic sono eccezionali. Riescono a creare un profilo No jack? Nessun problema.personale e restituiscono una qualità in cuffia da paura enfatizzata dalla cancellazione del rumore via smartphone.

C’è anche il ritorno di BoomSound Hi-Fi Edition nella sua forma migliore. La combinazione tweeter + woofer riesce a creare un effetto stereo apprezzabile, la qualità è decisamente pulita e il volume massimo è su ottimi livelli. Incredibilmente, anche senza jack audio, HTC U11 è una delle migliori soluzioni per ascoltare musica.

Utilizzo HTC U11

HTC U11 è con molta probabilità, lo smartphone più veloce del mercato. Il merito non è solo del potentissimo processore Qualcomm Snapdragon 835 (supportato da 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna UFS 2.1) ma anche della filosofia software di HTC che ha “senso”.

La storica Sense mantiene la professionalità di sempre e la completa personalizzazione con i Temi ma si rende più intuitiva. Sense Companion è un servizio su base intelligenza artificiale che restituisce il suggerimento adatto ad ogni situazione, attraverso Edge Sense è possibile avviare velocemente le azioni più impensabili e difficili da raggiungere (come hotspot o screenshot).

Grazie ad Android 7.1.1 è possibile utilizzare le scorciatoie rapide in home (stile Pixel Launcher), in ogni app Sense c’è la possibilità di modificare l’ordine dei tab e ci sono ancora i cari e vecchi widgets che male non fanno mai.

Hardware incredibile gestito da un software pulito, senza doppie app o bloatware. La differenza di HTC è tutta qui, la Sense è una marcia in più, riesce sempre a piazzare sotto il dito l’operazione che si sta cercando di fare. Non si tratta di potenza bruta, c’è controllo, c’è equilibrio. Inutile parlare di prestazioni, non c’è nulla che HTC U11 non possa fare. U11 è semplicemente lo smartphone da prendere se si cerca qualcosa di più di semplice potenza di calcolo.

Ed è anche lo smartphone da prendere per le prestazioni telefoniche. La ricezione di HTC U11 è la migliore sulla piazza, nessun dubbio. La qualità in capsula è pulita, piacevole e naturale.

Ok, è vero. HTC U11 è uno smartphone importante e si poteva inserire una batteria più grande. La differenza è ancora nella gestione di HTC, questo U11 riesce a reggere senza alcun problema una giornata bella piena nonostante i suoi 3000 mAh. HTC sa dove mettere le mani sull’hardware per farlo rendere al meglio.

Fotocamera HTC U11

Spoiler: HTC U11 è il miglior smartphone per scattare foto e video. HTC non sceglie la doppia fotocamera, non punta a tecnologie strane. HTC sceglie il sensore più potente in circolazione e lo esalta con un software fantastico, completo e professionale.

Qualche numero: per la fotocamera posteriore sono 12 Megapixel con pixel più grandi della media, apertura f1.7, Ultraspeed AF e OIS. La fotocamera frontale è da 16 Megapixel e va bene per selfie random ma si poteva fare di più. Le soddisfazioni arrivano tutte dai quei dannati 12 Megapixel.

L’esperienza di scatto è intuitiva con la possibilità di utilizzare Edge Sense per avviare la fotocamera e magari passare dalla posteriore alla frontale, scattare un selfie in un secondo (senza fare il contorsionista con il dito).

La fotocamera di HTC U11 è pazzesca

Parlare di risultati in varie condizioni di luce è riduttivo, HTC U11 riesce a tirar fuori scatti impressionanti in ogni situazione. Luce piena, artificiale o scarsa, c’è poca differenza. Le immagini sono sempre naturali, ricche di dettagli e con un range dinamico mozzafiato grazie anche alla presenza di HDR Automatico.

C’è tantissima qualità anche nei video in 4K che sono super stabilizzati e restituiscono una cattura audio pulitissima in 3D (con funzione zoom, in parole povere andando a zoommare su un soggetto i microfoni si concentreranno solo su ciò che è inquadrato).

Se siete amanti della mobile photography, non c’è scelta diversa da fare, non c’è dual camera che regga, HTC U11 è la soluzione definitiva. Ecco qualche sample fotografico (immagini ridimensionate):

Conclusioni HTC U11

Semplice restar incantati da quei fasci di luce che danzano sulle curve di HTC U11. Il design sembra esser quasi ipnotico, fa venir voglia di utilizzarlo, di osservarlo, di stringerlo di più.

La stretta, Edge Sense, è un valore aggiunto da non sottovalutare. Utilizzare la miglior fotocamera in circolazione con una velocità di esecuzione elevata grazie al gesto più naturale da fare con uno smartphone, è una gran cosa.

Cuffie U Sonic con noise reduction e BoomSound Hi-Fi Edition. Vero, HTC U11 non avrà il buon caro jack audio ma suona bene, benissimo. Una qualità audio sempre pulita che accompagna alla perfezione le immagini riprodotte sul grande display da 5.5″ QuadHD in grado di colpire per la fedeltà cromatica.

Tirando le somme. Edge Sense è un plus, il design resistente ad acqua e polvere con quel vetro posteriore è intrigante, la fotocamera è in grado di sostituire senza problemi una compatta e la multimedialità audio/video è garantita. Cosa manca?

Nulla. HTC U11 è un vero telefono, sembra quasi un costoso omaggio al passato, la sua ricezione è da urlo. Le prestazioni sono impeccabili, le specifiche hardware incredibili sono tenute a bada da un software delicato, essenziale ma coinvolgente, veloce e affidabile. La gestione della batteria è un chiaro esempio di cosa di possa fare con l’ottimizzazione HTC Sense.

Nessun difetto per HTC U11? La risposta è ovvia, scontata. Il prodotto perfetto non esiste ma questo HTC U11 è ciò che si avvicina di più a cosa dovrebbe fare ed essere uno smartphone top.

HTC U11 è quasi la più classica concezione di smartphone. Un oggetto utile, un oggetto che si adatta alle nostre esigenze e non il contrario. Un oggetto che costa ben 749 Euro, son tanti, troppi ma fortunatamente il mercato online è già pieno di offerte al prezzo più basso. Sarà anche la più classica concezione di smartphone ma HTC U11 è il migliore.

Offerte HTC U11

  • Display:5.5
  • CPU:Snapdrafon 835
  • RAM:4
  • Memoria Interna:64 Espandibile
  • Fotocamera:12Mp
  • Sistema Operativo:Android 7.1 Nougat + HTC Sense
HTC U11 Life 5.2" 4G 3GB 32GB 2600mAh, Eliminazione Rumori Attiva, Nero

Pro

  • Design
  • Prestazioni
  • Ricezione
  • Audio
  • Fotocamera

Contro

  • Fotocamera frontale
  • No jack audio

I nostri voti

Design9.5
Display9
Audio9
Utilizzo10
Autonomia9
Fotocamera10
Rapporto qualità-prezzo8
Voto finale9.2

Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Notice something, think, write. Watching.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *