I possessori dei flagship 2016 di casa Samsung, ovvero il Galaxy S7 e il Galaxy S7 Edge, hanno potuto recentemente beneficiare di dell’aggiornamento ad Android 7.0 Nougat. Con il passaggio all’ultima iterazione del sistema operativo mobile di Google gli utenti ne ricevono tutti i noti benefici e le funzioni. C’è però un effetto indesiderato che apparentemente colpisce i terminali aggiornati – o comunque una buona parte: la risoluzione di default, infatti, viene modificata in automatico, passando da quella nativa Quad HD/2K a quella Full HD (ovvero da 2560 x 1440 pixel a 1920 x 1080 pixel).

Non è al momento chiaro se si tratti di un bug o di un accorgimento voluto mirato a migliorare l’autonomia del telefono. Non si tratta, peraltro, di una questione particolarmente rilevante, dal momento che la maggior parte degli utenti difficilmente percepisce la differenza di densità pixel: anche con la risoluzione Full HD le immagini ed i testi a schermo risultano infatti estremamente nitidi e limpidi. Ad ogni modo il problema non si pone, visto che è possibile cambiare la risoluzione del proprio device a piacimento.

È infatti sufficiente recarsi nella sezione Impostazioni » Schermo del telefono per selezionare la risoluzione desiderata, che verrà applicata dopo un riavvio del telefono e permarrà dopo i successivi avvii/riavvii. Si noti che tutte le app aperte dovrebbero chiudersi per via del cambio di risoluzione. Le risoluzioni a disposizione degli utenti del Galaxy S7 e del Galaxy S7 Edge sono le seguenti:

  • HD (1280 x 720 pixel)
  • FHD/Full HD (1920 x 1080 pixel)
  • WQHD/Quad HD/2K (2560 x 1440 pixel)

Tale feature – ovvia la possibilità di adottare una risoluzione inferiore rispetto a quella nativa del panello – è stata in realtà introdotta con il il Galaxy Note 7 come impostazione per ridurre il consumo energetico del terminale. Gli utenti potevano ridurre manualmente la risoluzione fino a quella HD in modo da aumentare sensibilmente l’autonomia del telefono.

venduto da 
Samsung Galaxy J5 (2017) Smartphone, Argento, 16 GB Espandibili, Mono SIM
venduto da 


Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.