In occasione del Mobile World Congress di Barcellona Sony ha presentato le due nuove aggiunte alla sua fascia media chiamate Xperia 10, Xperia 10 Plus e Xperia L3 ma sopratutto ha tolto i veli al nuovo top gamma chiamato Xperia 1.

Il dispositivo si differenzia dagli altri dispositivi di fascia alta sopratutto per l’aspect ratio del display di 21:9 denominato Cinema Wide. Già da qualche anno si era intravisto il cambiamento di direzione di Sony a partire dagli Xperia Xz2 e Xz3 ed ora con Xperia 1 questa rotta è ben delineata.

Sony ha infatti messo da parte il design OmniBalance aprendo finalmente le braccia ai display OLED pur mantenendo il suo carattere.

il Presidente di Sony Mobile Communications Mitsuya Kishida ha infatti dichiarato:

“Abbiamo stabilito una nuova visione per il brand Xperia per offrire ai nostri clienti esperienze che superano la loro immaginazione. Continuiamo a superarci nella continua ricerca di innovazione e il nuovo Xperia propone autentiche tecnologie con una moltitudine di funzionalità professionali, abilitando esperienze di divertimento creativo possibili solo con Sony.”

Specifiche tecniche di Sony Xperia 1

Xperia 1
  • Display:6.5
  • CPU:Snapdragon 855
  • RAM:6
  • Memoria Interna:128 Espandibile
  • Fotocamera:Mp
  • Sistema Operativo:Android 9.0 Pie
Sony Xperia 1 128 GB Smartphone (16, 5 cm (6, 5 pollici) OLED Display, Triple Camera, IP65/IP68, 6 GB RAM, Android 9) [Italia] Viola
Foto Sony Xperia 1 128 GB Smartphone (16, 5 cm (6, 5 pollici) OLED Display, Triple Camera, IP65/IP68, 6 GB RAM, Android 9) [Italia] Viola

Scheda tecnica Xperia 1

  • Display: OLED da 6,5 pollici 4K (1.644 x 3.840 pixel) in 21:9 “CinemaWide”, con BRAVIA X1, supporto HDR e vetro protettivo Gorilla Glass 6;
  • Chipset: SoC Qualcomm Snapdragon 855 con CPU octa core a 2,8 GHz e GPU Adreno 640;
  • Memoria: 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna espandibile con microSD fino a 512 GB;
  • Tripla fotocamera posteriore: tre sensori da 12 MP, con obiettivo standard da 26 mm, super wide-angle da 16 mm ed un teleobiettivo da 52 mm (equiv. 35 mm), con OIS;
  • Fotocamera anteriore: 8 MP;
  • Connettività 4G LTE (Gigabit), supporto dual SIM, Bluetooth 5.0, porta USB Type-C;
  • Batteria: 3.300 mAh con supporto alla ricarica rapida;
  • Lettore di impronte digitali integrato nel tasto di accensione e spegnimento;
  • OS: Android 9 Pie.

Il chipset utilizzato da Sony è lo Snapdragon 855 di Qalcomm con GPU Adreno 640 e Snapdragon Elite gaming che ci permetterà di gestire app e giochi pesanti.

Sony Xperia 1 è il primo dispositivo al mondo con un display dal rapporto 21:9 chiamato Cinema Wide, inoltre la diagonale del display è aumentata del 30% rispetto al modello precedente.

Xperia 1 punta tantissimo sulla multimedalità, infatti troviamo la presenza del mobile engine proprietario BRAVIA X1, che offre tecnologie di rimasterizzazione in HDR sul quale Sony ha puntato molto e la possibilità di impostare lo schermo in Modalità Creator (con supporto ITU-R BT.2020 e DCI-P3 con Illuminant D65 e tonal gradation a 10 bit). L’esperienza di fruizione di contenuti multimediali è ulteriormente arricchita dall’audio multi-dimensionale Dolby Atmos.

Per quanto riguarda la dotazione fotografica troviamo altri segnali di cambio di rotta da parte di Sony infatti non troviamo il sensore da 48Mpx dei modelli precedenti ma un setup

con  tripla fotocamera posteriore con Eye AF (autofocus), capace di identificare e mantenere a fuoco sull’occhio umano, inoltre tra le funzioni citiamo la possibilità di fare scatti a raffica con tracking AF / AE fino a 10 fps (Auto Focus ed Auto Exposure).

L’autonomia è invariata per quanto riguarda la capienza della batteria rispetto al modello precedente, che un’unità da 3.300 mAh. Questa sembra molto piccola rispetto alla concorrenza ma dovremo vedere come si comporterà Xperia 1 con l’ottimizzazione Sony come Smart Stamina, Battery Care e Xperia Adaptive Charging.

Quanto al resto della dotazione tecnica, la batteria da 3.300 mAh, identica a quella del predecessore, è all’apparenza un po’ sottodimensionata, ma il verdetto spetterà come sempre alla prova sul campo. In ogni caso la batteria è affiancata dai sistemi Smart Stamina, Battery Care e Xperia Adaptive Charging.

 

Design Xperia 1

Xperia 1 immagine stampa

Sony mantiene il suo design linguistico e non segue le mode di Notch o fori nel display. L’unica nota è un design tradizionale a sandiwich con un bordo più marcato nella parte superiore dove alloggiano capsula audio, fotocamera frontale e sensori vari. Sulla parte inferiore troviamo invece una cornice molto sottile.

Il display in 21:9 di Xperia 1 si presta molto bene al multitasking grazie ai due “quadratoni” in cui viene diviso il display. Questo si può lanciare attraverso il sistema intelligente Side sense, con il launcher multitasking o attraverso il comando vocale.

Xperia 1 è un classico ed elegante sandwich di metallo e vetro, con Corning Gorilla Glass 6 sia anteriormente che sul retro. Non manca la consueta certificazione IP65/IP68 contro acqua e polvere. L’ergonomia del device è ovviamente legata a doppio filo al rapporto di forma particolarmente allungato di 21:9.

 

Software di Sony Xperia 1

Anche in questo comparto non troviamo grandi stravolgimenti: a bordo di Sony Xperia 1 troviamo Android 9 Pie con leggera personalizzazione, affiancata comunque da una serie di funzioni avanzate ma non troppo invasive.

Xperia 1

 

 

Non manca il supporto alla registrazione di video Super Slow-motion in Full HD e la possibilità di salvare foto in formato RAW, inoltre Xperia 1 sfrutta la tecnologia Dual Pixel, che lo aiuta a scattare foto di qualità con poca luce anche a soggetti in movimento. L’app 3D Creator permette poi di scannerizzare il proprio volto per creare avatar 3D oppure oggetti che possono essere modificati in 3D.

Come era lecito aspettarsi le modifiche software di Sony ad Android si concentrano sul comparto fotografico troviamo la possibilità didi registrare video in 4K HDR in 21:9 e per l’app Cinema Pro “Powered by CineAlta”  che integra strumenti professionali di video editing.

 

Prezzi e uscita di Sony Xperia 1

Il prezzo per l’Italia di Xperia 1 non è stato annunciato, tuttavia ci possiamo aspettare un prezzo da top gamma intorno ai 700€ ma al momento è troppo presto per fare speculazioni in merito anche se vista la collocazione dei modelli minori Xperia 10 e 10 Plus.

L’arrivo sul mercato è tuttavia previsto in tarda primavera 2019.

 

 


Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Co-fondatore e amministratore di Techzilla. Adora le nuove tecnologie e si occupa principalmente dell'amministrazione, del settore marketing e dell'aspetto grafico del sito.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *