Lo spettacolo del pianeta Terra dall’osservatorio dell’ISS • Per la prima volta in 4K e a 360 gradi

Il breve video, primo nel suo genere, è stato pubblicato dall'emittente russa RT News

L’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) lavora duro tutto il “giorno”. Ma quando c’è un po’ di tempo libero, dove si dirigono e cosa fanno i cosmonauti? Stando a quanto rivelato dall’astronauta russo Andrey Borisenko, la meta preferita sarebbe la cosiddetta “Cupola”. Grazie ad un video panoramico a 360 gradi girato in risoluzione 4K e pubblicato dall’emittente satellitare Russia Today (RT), è possibile visitare virtualmente la cupola panoramica per dare una occhiata al nostro pianeta. Con buona pace dei complottisti e dei sostenitori dell’ipotesi della Terra piatta. “Da qui potete vedere che la Terra è rotonda – non ci sono elefanti o balene a sorreggerla” commenta ironicamente Borisenko riferendosi ai più noti miti cosmogonici.

video panoramico terra dallo spazio iss 4k 360 gradi
Blue Marble – La celebre fotografia scattata nel 1972 dall’equipaggio dell’Apollo 17

La “Cupola” è stata costruita nel 2010 per garantire agli astronauti una migliore visuale durante l’utilizzo del braccio robotico Mobile Servicing System (Canadarm2). In breve tempo, tuttavia, si è anche trasformata in una zona dedicata all’intrattenimento/relax grazie alla vista spettacolare da essa offerta. Fotografi quali Chris Hadfield e Reid Wiseman hanno catturato i loro migliori scatti proprio dalla “Cupola”. L’astronauta Sunita Williams, invece, vi si affaccia spesso per cimentarsi con il gioco “indovina dove ti trovi”.

“Questo è il luogo dove ogni astronauta o cosmonauta che visita l’ISS preferisce passare tutto il suo tempo libero, anche se in effetti di tempo libero ce ne è veramente poco” ha spiegato Borosienko. Basta guardare per qualche istante il pianeta per esser colti da un senso di rapimento e meraviglia: “Non importa quanti siano i pianeti che scopriremo. La Terra è e continuerà ad essere sempre il più bello”. Per orientarsi all’interno del video è sufficiente tenere premuto il tasto sinistro del mouse e trascinare il cursore. Se invece siete in possesso di un visore VR… beh, cosa aspettate a godervi lo spettacolo?

Via
Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: