XDA Developers ama la filosofia OnePlus, gli sviluppatori amano OnePlus e l’azienda stessa è molto interessata alla community di sviluppatori. In poche parole, una piccola parte del successo del brand OnePlus nella cerchia di appassionati si deve anche al grande supporto in campo modding.

OnePlus 5 è finalmente realtà e i primi dubbi riguardo questo smartphone iniziano a serpeggiare sul web e incredibilmente XDA Davelopers pubblica un corposo articolo dove analizza in maniera analitica i benchmark di OnePlus 5.

XDA punta il dito contro il software Oxygen OS presente sui modelli per recensione arrivati nelle mani dei giornalisti e influencer di tutto il mondo. XDA Developers entra nel dettaglio e dimostra con dati alla mano come OnePlus abbia volutamente modificato Oxygen OS per pompare i risultati dei benchmark di OnePlus 5.

Core spinti al massimo per tutto il tempo necessario e temperature che toccano alti livelli, insomma secondo XDA al produttore interessa solo il risultato più alto possibile, senza curarsi della salute del device.

OnePlus 5

Effettivamente benchmark alla mano, OnePlus 5 ha il punteggio più alto su tantissimi test. Va sottolineato che in passato anche altri produttori hanno utilizzato qualche trucco per dare una spinta in più durante i benchmark.

XDA Developers ci va giù pesante e OnePlus risponde con uno statement:

Le persone usano i benchmark per valutare le prestazioni dei loro device, e noi vogliamo mostrare le vere prestazioni di OnePlus 5. Utilizziamo benchmark in grado di simulare l’utilizzo giornaliero con utilizzo intenso di app e giochi. […] Non abbiamo overclokkato lo smartphone, stiamo mostrando le potenzialità di OnePlus 5.

Una risposta blanda di OnePlus che conferma le accuse di XDA Developers. La famosa community di sviluppatori ha affermato che un normale utente non potrà mai vedere quelle prestazioni nel classico utilizzo quotidiano.

Tirando le somme, ad XDA Developers non è andata giù questa modifica software per gonfiare i risultati dei benchmark e afferma di voler vedere un piccolo aggiornamento che elimini questa modifica software.

Forse il reale problema è diverso: ci sono ancora persone che basano l’esperienza offerta da un device su due numeri arrivati da un semplice benchmark?


Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Notice something, think, write. Watching.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *