Xiaomi non è più un brand che ha bisogno di presentazioni e da quando si vociferava del suo avvento nel mondo dei notebook le speculazioni sono state tantissime e l’annuncio del nuovo Xiaomi Mi Notebook Air ha lasciato tutti con la bava alla bocca.

Il prodotto presentato è infatti un’ottimo prodotto per il prezzo per cui viene venduto ed un’ottima alternativa al Macbook Air di Apple di cui vuole essere il diretto concorrente viste anche le analogie nel nome. Ma ci sono alcune domande a cui dobbiamo prima rispondere prima di procedere all’acquisto e che in molti ci avete richiesto ed è per questo che nasce questa mini-guida che vuole fare chiarezza per permettere a tutti di acquistare in sicurezza il nuovo Xiaomi Mi Book Air e capire quali sono le situazioni che ci troveremo di fronte.

Sistema Operativo – Windows 10 Cinese/Inglese?

Xiaomi Mi Notebook Air monta i sistema operativo  Windows10 Home Edition. Il problema è che è la versione Inglese/Cinese e non si tratta solo di installare un language pack per risolvere il problema infatti è proprio un fatto di licenza. E’ tuttavia possibile acquistarlo con una versione multilingua che comprende l’Italiano ma sarà privo di licenza e quindi andrà acquistata in parte. Quindi abbiamo le seguenti opzioni quando acquistiamo il nuovo Xiaomi Mi Notebook Air

  1. Mantenere Windows 10 Home in Inglese/Cinese ( sconsigliato, inutilizzabile per la maggioranza )
  2. Reinstallare la propria licenza di Windows 10 ( raccomandato – perderemo quindi la licenza originale ma avremo un Mi Notebook perfettamente funzionante e in Italiano )
  3. Richiedere la versione multilingua, quindi dovremo solo mettere una licenza
  4. Installare altre versioni di Windows “diversamente etiche”
  5. Installare Linux

Note: esiste una guida per convertire LEGALMENTE il Mi Notebook Air da Cinese/Inglese ad una versione a nostro piacere seguendo questa guida.

xiaomi mi notebook air

Specifiche Xiaomi Mibook

Scheda tecnica del modello di Xiaomi Mi Notebook Air da 13.3 pollici: peso complessivo è di 1.28 Kg mentre il processore è un Intel Core i5 con frequenza di clock a 2,7 GHz, 8 GB di RAM DDR4, 256 GB di memoria interna con possibilità di espansione. La scheda grafica è una NVIDIA GeForce 940MC con 2 GB di memoria dedicata. L’autonomia della batteria è abbastanza ragguardevole, circa 9 e ore e 30 minuti  mentre il notebook tra l’alto, in appena 30 minuti dovrebbe ricaricarsi del 50%.

Variante da 12,5 pollici ha un equipaggiamento leggermente inferiore: un chilogrammo di peso , il processore è un Intel Core M3 accompagnato da 4 GB di RAM e 128 GB di ROM (anche in questo caso espandibile). Una delle principali differenze con il fratello maggiore è la mancanza di una GPU dedicata.

Xiaomi Mi Notebook Air – Garanzia/Riparazione

Come ogni prodotto importato il discorso Garanzia/Riparazione è uno di quelli più delicati. Che succede se ho un problema? Che succede se devo riparare un pezzo, va rimandato in Cina?

Almeno per il momento la riparazione non potrà essere effettuata in centri tecnici italiani sia perché non vi sono punti Xiaomi sia perché non esistono centri CERTIFICATI per farlo di terze parti. Il computer dovrà eventualmente essere spedito in Cina. Ci viene però incontro PayPal che ha ancora attivo il suo servizio di rimborso spese di reso.  Incrociate comunque le dita di non aver mai un problema, ma d’altronde questo è il “prezzo” da pagare per avere un prodotto importato quindi se state leggendo questa guida vi sarete già messi l’anima in pace.

125250otpdqqxq6dqlq5mh-jpg-thumb

Dove Acquistare Xiaomi Mi Notebook Air – Negozi online Cinesi

Ovviamente nei negozi online specializzati nell’esportazione dei prodotti cinesi è già disponibile il nuovo Mi Notebook Air e il vantaggio è che avremo il prezzo più basso sul mercato in quanto non verranno importati prima in Italia dai rivenditori. Il lato negativo sono tempi di attesa più lunghi.

Qui a seguire vi segnaliamo dei siti AFFIDABILI CINESI da cui poter acquistare il Mi Notebook Air, controllate sempre la spedizione poichè in alcuni casi c’è il “rischio dogana” quindi il prodotto vi arriverà in ritardo con un sovraprezzo del 20%. Molti shop forniscono spedizione “Italy Express” che non incappa in questi problemi.

GearBest.com

Spedizione: Priority Line – ItalyExpress €2.32 – 10 giorni e la quasi certezza di non pagare dogana – GearBest solitamente rimborsa eventuali dazi.


Xiaomi Air 12 12.5 inch Notebook – $865.37

Prezzo normale: $1,471.13
Risparmi: $605.76


Xiaomi Air 12 12.5 inch Notebook – $725.85

Prezzo normale: $884.14
Risparmi: $158.29

TinyDeal.com

XIAOMI MiBook Air 12 12.5″ Win10 Intel Core M3-6Y30 Skylake 4GB 128G SSD Laptop HDMI USB 3.0 Type C Support Chinese Only

Acquista MiBook Air da TinyDeals

BangGood.com

Spedizione EMS Express €6.47 – 10 giorni e una buona possibilità di pagare dogana

Acquista MiBook Air da Bangood

Dove Acquistare Xiaomi Mi Notebook Air – Negozi online Italiani

TopresellerStore (raccomandato)

Acquista da questo link XIAOMI MI NOTEBOOK AIR 12.5

SPEDIZIONI IN 10/15 GIORNI LAVORATIVI

HonorBuy
Ancora non disponibile
Codice sconto (valido per tutto il sito): MIUI/AUTUNNO
Sito: http://www.honorbuy.it

Mitikotec
Ancora non disponibile
Codice sconto (valido per tutto il sito): MIUINEWS
Sito: http://www.mitikotec.com

SmartyLife
Ancora non disponibile
Codice sconto (valido per tutto il sito): MIUINEWS
Sito: http://www.smartylife.net

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: