Poco dopo la notizia che OnePlus ha modificato il software di OnePlus 5 per pompare i risultati dei benchmark, arriva una nuova accusa contro l’ex flagship killer. A quanto pare OnePlus non è stata troppo chiara riguardo l’utilizzo della dual camera di OnePlus 5.

L’accusa arriva da Reddit, un semplice utente è andato ad analizzare i dati EXIF degli scatti zoom 2x di OnePlus 5 e la scoperta va contro quello che ha ribadito l’azienda durante la presentazione. I dati EXIF parlano chiaramente di uno zoom ottico 1.33x, non come lo “zoom 2x lossless” dichiarato da OnePlus.

Carl Pei ha chiarito la situazione, lo zoom ottico è solo di 1.6x, il resto dello zoom 0.4x è ottenuto via software andando a fare uno zoom digitale. Insomma la situazione è ben diversa da quanto fatto intuire durante la presentazione.

In fin dei conti, uno zoom digitale 0.4x in combinazione ad uno ottico 1.6x dovrebbe garantire una buona resa anche se totalmente diversa rispetto ad un vero zoom ottico 2x. La qualità dello scatto scende inevitabilmente.

Tralasciando la resa fotografica, è la comunicazione di OnePlus ad aver fallito ancora una volta con OnePlus 5. Parlare di zoom ottico 2x in grado di competere con iPhone 7 Plus e Asus Zenfone 3 Zoom e poi avere a disposizione uno zoom che si ferma a 1.6x non è assolutamente bello.

Possibile che OnePlus stia sottovalutando le conoscenze tecniche dei suoi stessi fan che hanno portato il brand al successo? OnePlus 5 è stato presentato da pochissimi giorni e sta facendo parlare di se, non sempre in maniera positiva.

Fonte

Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Notice something, think, write. Watching.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *