Tabella dei Contenuti:

Durante le feste appena trascorse, abbiamo avuto la possibilità di dare un’occhiata  al  ciclo-computer  Xplova x5, della Acer.  

Forse è un po’ riduttivo chiamarlo ciclo-computer, è qualcosa di più, si potrebbe forse definirlo micro-computer di “bordo”  per appassionati di mountain bike, diciamo, evoluti,  cioè per tutti quelli per cui il giro in MTB non finisce scendendo di sella ma continua a casa scaricando ed elaborando i dati acquisiti ed i mini video.

Acer Xplova X5 registra infatti dei video tramite una videocamera integrata: brevi video di alcuni secondi che partono  in base all’attivazione di parametri pre-impostati dall’utente, come ad esempio il raggiungimento di una certa velocità, di prestabiliti valori cardiaci (abbinando una fascia cardio), coordinate GPS etc.  Naturalmente c’è  sempre la possibilità di far partire la registrazione manualmente al momento. Non resta poi che  fare il montaggio assemblando fino ad 8 clip.

Foto Xplova Fascia Cardio Morbida X5 con Tecnologia Ant+, Nero
venduto da amazon

 Offerta per non disponibile. Cercalo su Amazon

La funzionalità forse più utile è quella fornita grazie al preciso GPS integrato, che consente di tenere in ogni momento traccia del percorso effettuato (che è possibile ovviamente registrare), e di vedere in tempo reale la propria posizione in una comoda mappa satellitare (Google Maps).

IMG 20161226 122608

Stiamo parlando di un ciclo-computer di ultima generazione, certamente sofisticato ma anche facile da maneggiare, in grado di sincronizzare ed acquisire informazioni dal software del sito Xplova così da avere percorsi ed itinerari memorizzati a piacere.

Le funzioni classiche da ciclo computer ovviamente ci sono tutte e anche di più: velocità,  pendenza, cadenza e potenza della pedalata, distanza percorsa, tempo trascorso, coordinate del tragitto effettuato. Questi dati vengono visualizzati in varie modalità numeriche e  riassunte in maniera grafica sul display a colori. Inoltre abbinando una fascia toracica si visualizzano i parametri  cardiaci durante la marcia.

In conclusione, il dispositivo è compatto, piacevole da maneggiare, facilissimo da montare, di ottima  leggibilità anche in pieno sole (e non è cosa da poco visto che stiamo parlando di attività outdoor).

Tutti questi elementi, aggiunti alle variegate funzioni e alla videocamera integrata di cui abbiamo accennato, ne fanno di fatto un ciclo-computer completo.

Il prezzo? Non è per nulla economico (sui 500€), quindi è pensato per i professionisti e per i veri appassionati. A seguire riportiamo qualche offerta in tempo reale per poterlo acquistare ad un buon prezzo:

Xplova X5


Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Emanuele Strano

Co-fondatore e amministratore di Techzilla. Appassionato di tecnologia e di programmazione, oltre a scrivere e recensire prodotti si occupa della manutenzione e degli aggiornamenti del sito.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *