Aggiornare il pc fisso è un momento molto particolare che viene affrontato con dovuto rispetto e timore;  specialmente per la compatibilità dei pezzi cui vorremmo mantenere all’interno del nostro case. Purtroppo il passaggio da Kabylake a Coffee Lake non è stato indolore per le schede madri in quanto la nuova generazione di processori Intel Core (8th gen), necessita del nuovo chipset Z370 per le motherboards.

E’ dunque necessario, per chi è in procinto di effettuare un upgrade al processore, valutare una delle nuove schede madri presenti sul mercato per sfruttare la nuova architettura delle più recenti CPU.

Per questo oggi, abbiamo in anteprima, una delle ultime schede madre marchiate GIGABYTE, più precisamente la Z370 AORUS Gaming 3.

Gigabyte Z370 Aorus ultra Gaming chipset LGA 1151 scheda madre ATX DDR4 SDRAM – nero

Primo contatto

La pulizia e la semplicità della scheda balzano subito all’occhio non appena aperta la confezione. Le connessioni sono molte e ben posizionate per garantire una buona operatività sui componenti esterni quando posizionata all’interno del case.

 

Numerosi gli slot di espansione presenti in questa Aorus Gaming 3:
2X Pci Express 3.0 con attacco x16 e quattro con connessione x1;
1X porta USB Type-C
7X porte USB 3.1
6X USB 2.0
2X slot per installare SSD M.2
6X connessioni Sata che offrono un’ ampia possibilità di installazione di dischi di memoria.

La connessione cablata è gestita completamente dal chip Killer E2500 il quale permette di controllare, offrendo priorità a una determinata applicazione come un videogioco, una latenza minore e quindi una migliore esperienza di gioco online. In sostanza è come dare una “corsia preferenziale” alle applicazioni che vogliamo siano sempre latency-free


Caratteristiche e specifiche tecniche Gigabyte Z370 AORUS Gaming 3

Ma l’aspetto estetico è solo la ciliegina di un prodotto, i veri punti di forza di questa Gaming 3 di AORUS sono le sue specifiche tecniche, vi elenchiamo le più importanti:

  • Intel Optane – Supporto alla tecnologia Intel Optane offrendo al PC un’esperienza di computing e di storage straordinariamente reattiva.
  • 4K Nativo – E’ possibile godere di una immagine in 4K direttamente dalla porta HDMI integrata sulla scheda madre senza passare da una scheda video dedicata.
  • Smart Fan 5 – Sono ben 6 i sensori presenti sulla scheda madre per monitorare costantemente ogni zona e regolare di conseguenza le ventole richieste.
  • Fan Stop – Se non necessarie al raffreddamento, le ventole si arresteranno automaticamente riducendo il rumore proveniente dal case.
  • Smart Headphone Amp – Un chip dedicato esclusivamente per utilizzare il miglior codec disponibile riconoscendo le cuffie collegate
  • RGB Fusion – Per permettere la connessioni di led digitali per offrire una personalizzazione estrema direttamente dalle impostazioni della scheda

Per una lista completa di specifiche vi rimando al sito ufficiale attraverso questo link.

Funzioni speciali AORUS

Non ci sono solo particolarità tecniche o visive a disposizione di questa Gaming 3 di AORUS,  infatti il tutto viene accompagnato da un comparto software di prima cotegoria.

Si parte con un Bios UEFIcon un’interfaccia pulita e re-inventata che permette a tutti, anche ai meno avvezzi, di avere un’esperienza di primo utilizzo semplice e lineare. Una zona unica per utilizzare tutte le funzioni, anche quelle da noi non descritte, è chiamata GIGABYTE App Center dove sono racchiuse in una semplice finestra una moltitudine di servizi per personalizzare e monitorare il nostro PC.

EasyTune3D OSD sono pensate principalmente per gli smanettoni e per chi vuole tenere sotto controllo il proprio computer durante le sessioni di gioco. Il primo, Easy Tune, è una interfaccia intuitiva che permetti di modificare i valori dei componenti interni per effettuare un’overclock direttamente all’interno di Windows. Mentre 3D OSD è un simpatico overlay personalizzabile per controllare, durante una partita o un test dei componenti, i valori del proprio PC permettendo di valutare o meno se il nostro overclock è al massimo o è possibile aumentare qualche voltaggio.

Posizionamento sul mercato e prezzi

Il modello oggi a nostra disposizione, la Z370 AORUS Gaming 3 di GIGABYTE, è la più “piccola” tra le proposte per il segmento gaming pensate per la nuova generazione di CPU.

Gigabyte Z370 Aorus ultra Gaming chipset LGA 1151 scheda madre ATX DDR4 SDRAM – nero

Disponibile in diverse versioni, ad esempio con wi fi integrato, questa scheda è l’ideale per chi cerca un prodotto di ultima generazione, realizzato con materiali di pregio resistenti e con possibilità, che non guasta mai, di personalizzare la resa visiva grazie al logo illuminato multicolore e alle numerose possibilità di espansione LED grazie alla tecnologia proprietaria RGB Fusion.

 


Galleria


Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Ciao, sono Riccardo Lenzi.
Sono un gelataio, Tech-Blogger e appassionato di videogames e serie TV.
Datemi un mouse e una tastiera e sono pronto alla battaglia!
GG - Guys !

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *