Nella giornata odierna Acer ha annunciato l’arrivo di SpatialLabs sulla linea ConceptD, una suite che offre soluzioni ottiche di primo livello, oltre a tecnologie sensoriali di visualizzazione che migliorano la percezione del mondo virtuale ad una dimensione più fisica, offrendo esperienze 3D stereoscopiche in un modo nuovo e intuitivo.

Le creazioni potranno fluttuare direttamente davanti lo schermo, permettendo così agli sviluppatori di esaminare a 360° in tempo reale il loro lavoro, senza la necessità di indossare occhiali particolari.

SpatialLabs 01

Acer ha anche annunciato lo SpatialLabs Developer Program per gli sviluppatori su Unreal Engine interessati a presentare progetti con SpatialLabs. Gli iscritti al programma riceveranno un notebook prototipo di ConceptD SpatialLabs, il primo passo per dare sfogo alla loro creatività.

Confermando il nostro impegno per il mondo dei creator, siamo entusiasti di annunciare SpatiaLabs, la suite che consente di poter vivere esperienze coinvolgenti e immersive.

SpatialLabs migliora il flusso di lavoro dei progettisti 3D consentendogli così di focalizzare le proprie risorse e il tempo sul processo creativo. Gli sviluppatori, invece, con SpatialLabs avranno l’opportunità di creare progetti sorprendenti in settori verticali con il supporto di Unreal Engine.

Jerry Kao, Co-COO, Acer Inc

Tecnologia e soluzioni ottiche all’avanguardia

SpatialLabs 03

La combinazione di un display 3D stereoscopico, tecnologie di rendering in tempo reale e un eye-tracking avanzato permettono creare e di vivere l’esperienza SpatialLabs. Il tracciamento oculare si ottiene grazie ad un set di telecamere posizionate nella parte superiore del dispositivo che tracciano il movimento della testa e degli occhi dell’utente.

Il display del prototipo di notebook ConceptD SpatialLabs, che verrà fornito ai partecipanti del programma, consiste in un pannello 2D UHD con una lente lenticolare a cristalli liquidi, fusa otticamente sulla parte superiore, formando un modulo innovativo che può essere commutato avanti e indietro tra una visualizzazione standard 2D e vista stereoscopica 3D.

SpatialLabs Lifestyle 02

Grazie alla tecnologia di elaborazione grafica è possibile visualizzare un’immagine estremamente dettagliata per gli occhi dell’utente, creando un effetto 3D stereoscopico che offre la possibilità al progetto di fluttuare davanti allo schermo. Le tecnologie di rendering in tempo reale consentono agli sviluppatori di interagire con i modelli 3D durante l’utilizzo di SpatialLabs Model Viewer, per controllare le loro creazioni in tempo reale, migliorando il flusso di lavoro di progettazione presentando progetti interattivi, grazie ad un coinvolgente 3D stereoscopico.

Creazioni che fluttuano fuori dallo schermo

Questa suite di tecnologia è rivoluzionaria per gli sviluppatori che lavorano con contenuti 3D. Generalmente chi lavora su un progetto lo fa su due schermi 2D che limitano drasticamente le informazioni sulla profondità o su di una scena 3D. SpatialLabs permette agli sviluppatori la possibilità di vedere i loro progetti prendere vita in tempo reale.

SpatialLabs 02

Storicamente gli artisti dovevano realizzare più disegni da diverse angolazioni per garantire che i loro personaggi fossero proporzionati correttamente. Grazie ai computer questo processo si è semplificato ma, poiché è difficile giudicare le proporzioni tridimensionali su uno schermo 2D, lo sviluppo del progetto si basava principalmente sul giudizio del designer.

Lo SpatialLabs Model Viewer fornisce una dimensione aggiuntiva con cui i progettisti possono lavorare immediatamente, eliminando il problema delle proporzioni, offrendo una prospettiva intuitiva a 360 gradi in cui i modelli possono essere ruotati, spostati o persino trascinati fuori dallo schermo, ottenendo un pieno controllo da tutti gli angoli di visione. Rispetto ad una visualizzazione in 2D, se si analizzerà un modello dalla stessa angolazione in 3D stereoscopico, sarà possibile ottenere un numero maggiore di informazioni e pertanto ottenere un miglior risultato.

SpatialLabs Lifestyle 01

La possibilità di vedere le proprie creazioni in 3D stereoscopico con un rapporto 1: 1, accelera il processo analisi e di individuazione di eventuali problemi garantendo che un design 3D corrisponda al concept del design originale. Ad esempio, i progettisti di prodotti possono utilizzare SpatialLabs Model Viewer per avere un’idea dell’aspetto che avrà l’oggetto prima di investire tempo e risorse per stamparlo o lavorare su di esso. Inoltre, funzioni come la possibilità di modificare lo sfondo HDRI di un modello permette di presentare il progetto all’interno di un ambiente naturale e realistico. Ciò significa che manager e membri del team sono in grado di fornire un feedback più chiaro in ogni fase di un progetto e i clienti possono visualizzare più facilmente un elemento per assicurarsi che sia in linea con le loro aspettative.

SpatialLabs Experience Center

Inizialmente il display del notebook prototipo ConceptD SpatialLabs è inpostato in modalità 2D predefinita, consentendo al dispositivo di essere utilizzato come un normale computer notebook. All’avvio delle applicazioni nello SpatialLabs Experience Center, si avrà un passaggio alla la modalità 3D stereoscopica in automatico.

SpatialLabs Experience Center è un programma che include un tutorial sull’utilizzo della tecnologia, sui diversi collegamenti per le applicazioni e programmi di installazione per applicazioni e componenti aggiuntivi. Attualmente, queste applicazioni includono:

  • SpatialLabs Model Viewer: Uno strumento che consente a un utente di importare file in tutti i principali formati di file 3D e di presentarli in 3D stereoscopico. Grazie all’integrazione nel Model Viewer, le informazioni generate sulla posizione della testa sono incorporate in tempo reale nel modello 3D visualizzato, ad esempio, spostandosi leggermente a sinistra o a destra il modello 3D ruoterà nella direzione opposta, visionare al meglio entrambi i lati dell’oggetto.I componenti aggiuntivi di SpatialLabs Experience Center sono disponibili per le principali suite software 3D, come Blender e Autodesk Fusion 360, che consentono di trasferire i file creati in tali applicazioni in SpatialLabs Model Viewer con un solo clic.
  • SpatialLabs Go: Una soluzione proprietaria per il rendering di contenuti a schermo intero affiancati in 3D stereoscopico. E’possibile, per esempio, dopo aver sfruttato Blender per impostare una finestra in visualizzazione a schermo intero, utilizzare il software SpatialLabs Go per trasformarla in 3D stereoscopico.
  • PiStage for Maya: Il middleware PiStage funziona come uno strumento che consente di risparmiare del tempo riducendo i tempi di attesa dei rendering, offrendo agli utenti la flessibilità di creare o modificare il contenuto su un monitor 2D esteso e visualizzando eventuali modifiche apportate in 3D stereoscopico in tempo reale grazie a SpatialLabs.
  • SpatialLabs Player: Un player nativo per la presentazione di video side-by-side in 3D stereoscopico.

Programma per sviluppatori

Il software SpatialLabs supporta Unreal Engine, un potente strumento per la creazione di contenuti interattivi, utilizzato dagli sviluppatori per creare e contribuire ai progetti. Per trasformare la loro immaginazione in realtà, Acer fornirà agli ammessi al programma un prototipo di notebook ConceptD SpatialLabs per un periodo di tre mesi, in maniera totalmente gratuito, compreso il trasporto.

Il nostro team è entusiasta delle possibilità offerte dal nuovo prototipo di notebook ConceptD SpatialLabs e dal loro programma per sviluppatori SpatialLabs.

Quando i tuoi contenuti e le tue applicazioni innovativi si combinano con le ultime novità in fatto di visualizzazione, si ottiene un’esperienza accessibile e coinvolgente

John Buzzell, responsabile dello sviluppo aziendale di Unreal Engine

I candidati accettati possono utilizzare il dispositivo fornito in comodato d’uso per creare progetti con Unreal Engine e, in cambio, i selezionati garantiranno ad Acer la possibilità di esporre i loro progetti per un anno.

Durante il processo di creazione verranno inoltre raccolti feedback degli utenti per migliorare lo sviluppo del prodotto.

Chiunque sia interessato può candidarsi a questo link. Le iscrizioni termineranno il 30 di giugno 2021, e i selezionati verranno contattati successivamente


Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Ciao, sono Riccardo Lenzi.
Sono un gelataio, Tech-Blogger e appassionato di videogames e serie TV.
Datemi un mouse e una tastiera e sono pronto alla battaglia!
GG - Guys !

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *