Ho voluto toccare con mano il nuovo aggiornamento per Galaxy S8, sto parlando ovviamente di Android 8.0 Oreo. Ho scaricato il firmware spagnolo da Sammobile, caricato su Odin e flashato. La solita ansia da flash c’è sempre, ormai mi accompagna dal 2011, ma tutto è andato bene e il Galaxy S8 si è risvegliato con il nuovo sistema operativo del robottino verde.

Pronti, partenza, via. Ma è uguale a Nougat?

Come da tradizione Samsung non ha per niente stravolto il buon lavoro fatto con Nougat, l’interfaccia è presocchè la stessa e i miglioramenti se pur di poca importanza ci sono.

La prima cosa che sono andato a vedere è stata appunto la versione software, Android 8.0 ma soprattutto Samsung Experience che arriva alla versione 9.0, Nougat aveva la 8.5. Nuova versione del kernel e patch di sicurezza aggiornate a Febbraio, in questo caso il miglioramento è stato notevole, in Italia infatti Nougat è fermo alle patch di novembre. In generale quindi nuove versioni di tutti i parametri software presenti all’interno del sistema operativo.

Novità? Poche ma interessanti

Picture in Picture

La novità sicuramente più interessante è il Picture in picture che ci consente di visualizzare Maps attraverso finestra flottane sullo schermo. Grazie al PiP potremo dunque procedere sia alla visione di un’applicazione che all’utilizzo dello smartphone in (quasi) tutte le sua funzionalità. Per attivarlo basta aprire il multitasking, tenere premuto sull’applicazione desiderata e spostarla nel riquadro blu che compare. Segnalo purtroppo il non supporto di Netflix al PiP (Picture in picture) compatibile solo con Android 8.1.

Badge Notifiche e tastiera rivisitata

Interessante l’implementazione dei badge delle notifiche in chiave Oreo che adesso dalle impostazioni possono essere modificati. La tastiera è stata rivista, la versione è la 3.0 che ha portato una barra superiore che permette di switchare tra i suggerimenti delle parole e le Emojii ( nuovo stile), gli sticker, le gif e la dettatura vocale. Per il resto è la solita tastiera, senza infamia e senza lode.

Doppio Account

Arriva finalmente la possibilità di utilizzare un doppio account per alcune applicazioni. Ho installato tante applicazioni e al momento quelle compatibili sono Whatsapp, Telegram e Facebook. Attivando questa funzione verrà installata una seconda applicazione identica alla prima con cui potrete utilizzare un altro account. Soluzione ideale per chi ha diversi profili o numeri. Una volta abilitata la funzione, ci sarà una piccola icona arancione nell’angolo in basso a destra dell’app, che indica l’account secondario.

Codec Audio

Con il crescente numero di smartphone che hanno perso il jack per cuffie, Google ha deciso di migliorare il supporto Android per cuffie wireless con l’inclusione di codec audio Bluetooth di alta qualità. Con questi codec, finché le cuffie li supportano, puoi godere di una migliore qualità audio. Anche se non meglio delle cuffie con cavo, aiuta a colmare il divario. Certo, gli utenti S8 non devono preoccuparsi di questo vista la presenza di un jack per le cuffie, ma è bello avere delle opzioni, specialmente in situazioni in cui le cuffie wireless sono più indicate. L’aggiornamento Oreo include una serie di codec Bluetooth hi-fi tra cui aptX, LDAC e Samsung HD.

Nuovi AlwaysOnDisplay e nuovi orologi per la lockscreen

Ci sono dei nuovi layout per Always On Display. Ideale per differenziare l’aspetto dello smartphone, sono presenti anche  nuove opzioni di colore.

About Phone

Nuovo menù per le info sul telefono nell’elenco delle impostazioni  Quando apri il menu, ora vedi il tuo numero di telefono, numero di modello, numero di serie e IMEI in modo più accessibile.

Scorciatoie App

Già da Nougat tenendo premuto sull’icona di un’applicazione c’erano delle scorciatoie che velocizzavano alcune azioni. Samsung ha rivisto la grafica e migliorato questo supporto. Adesso questa funzione consente fino a 5 scorciatoie contestuali all’interno di ogni app. Per YouTube, gli utenti possono andare direttamente alla pagina delle loro iscrizioni o controllare cosa è di tendenza. Nelle app di social , come i client Twitter, puoi direttamente comporre un nuovo tweet, messaggio diretto o effettuare una ricerca.

Le principali novità sono queste, nessun stravolgimento ma un miglioramento generale. Per quanto riguarda prestazioni e consumi è ancora presto per dirlo specie per questi ultimi. Il sistema è fluido, non ho riscontrato bug ed in generale lo reputo un ottimo aggiornamento. E voi cosa ne pensate?

venduto da 

Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *