Google Pixel 4 XL è già migliorato nel giro di due settimane: ecco tutti gli aggiornamenti

La differenza tra un device Android qualsiasi ed un Pixel è sempre più netta e non si tratta semplicemente di maggior cura dal punto di vista software, non si tratta solo di questioni legate all’Intelligenza Artificiale di Google ma anche, banalmente, della velocità nei miglioramenti al Pixel 4 XL (ed anche Pixel 4).

C’è una bella differenza tra ricevere un aggiornamento software con patch di sicurezza ed un aggiornamento mirato al miglioramento dello smartphone. Google è stata in grado di migliorare i Pixel 4 nel giro di due settimane. Lo so, tutti sanno dell’aggiornamento software di Novembre con annesse patch di sicurezza. Quel tipo di aggiornamento ha migliorato due cose:

  • Il nuovo algoritmo del bilanciamento del bianco nelle foto
  • La gestione dello smooth display a 90 Hz

Google Pixel 4 XL display

Ora, Pixel 4 e Pixel 4 XL gestiscono i 90 Hz con smooth display attivo in maniera diversa. Pixel 4 ha una gestione dinamica, il display va a 90 Hz in caso di luminosità superiore al 40%, Pixel 4 XL non ha nessun tipo di limitazione. In entrambi i modelli, c’è la possibilità di tenere i 90 Hz sempre attivi (la batteria potrebbe calare più velocemente ma durante i miei test non ho notato grandi differenze, forse potrebbe trattarsi di una percentuale inferiore al 10%).

Non solo aggiornamenti software con patch di sicurezza ma anche tanti aggiornamenti via Play Store per le app di Google e nuove funzioni che sono apparse sui Pixel 4 nel giro dei pochi giorni dalla commercializzazione. Per dirne una, l’accessibilità è stata migliorata in entrambi i Pixel 4.

Pixel 4 XL tra le altre cose, è ben seguito dalla community di sviluppatori (stessa cosa per il piccolino) che hanno trovato nell’ultima versione software una modalità “Alta Luminosità” ma questa funzione è ancora nascosta e limitata ad un singolo caso di utilizzo. In parole povere, questa funzione permette ai Pixel 4 di andare oltre il limite massimo di luminosità quando si vede un video in HDR. Gli sviluppatori non escludono che questa funzione in futuro possa diventare una sorta di modalità “Outdoor” per aumentare ancora di più la luminosità alla luce del sole.

Google Pixel 4 XL fotocamera

Inoltre, tramite una piccola modifica alla Gcam, la community ha portato lo zoom ibrido dei Pixel 4 fino ad un massimo di 16x senza grossa perdita di qualità. Anche in questo caso, pare che Google abbia scelto di lasciare lo zoom fino a 8x per avere un bilanciamento dell’esperienza fotografica finale migliore ma mai dire mai secondo XDA.

In sole due settimane si son migliorate molte cose, segnalo anche una durata della batteria sempre più convincente grazie alla funzione Batteria Adattiva. La community sta dando enormi contributi a Google per rendere i Pixel 4 smartphone ancora più interessanti. Considerando che in Italia alcune funzioni core dei Pixel 4 non sono ancora attive, c’è ancora tanto da dire sui device Made by Google.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Bernardo Fasano
Notice something, think, write. Watching.

Commenti recenti

Ti potrebbe interessareRELATED
Consigliati per te