L’attesissimo aggiornamento ad Android 8.0 Oreo per Galaxy S8 ed S8+ è finalmente iniziato. Come spesso accade però la fase di rilascio sarà piuttosto lunga, è iniziata infatti solo per gli utenti che hanno partecipato al programma beta. Ma come sempre una soluzione c’è, su XDA infatti sono stati pubblicati i pacchetti che possono essere installati manualmente tramite Odin, strumento ufficiale messo a disposizione da Samsung. Attraverso questa guida sarete in grado di avere Oreo sul vostro Galaxy S8 o S8+
- Display:5.8
- CPU:SAMSUNG Exynos 8 Octa 8898M Quad-core 2.3 GHz M2 Mongoose + Quad-core 1.7 GHz Cortex-A53
- RAM:4 GB
- Memoria Interna:128 GB Espandibile
- Fotocamera:12Mp
- Sistema Operativo:Android 7.0 TouchWiz UI Nougat
Samsung Galaxy S8 Plus
Scheda tecnica- Display:6.2
- CPU:SAMSUNG Exynos 8 Octa 8895 Quad-core 2.3 GHz M2 Mongoose + Quad-core 1.7 GHz Cortex-A53
- RAM:4 GB
- Memoria Interna:64 GB Espandibile
- Fotocamera:12Mp
- Sistema Operativo:Android 7.0 TouchWiz UI Nougat
Installare il firmware ufficiale su Galaxy S8 e S8+
Prima parte
- La prima cosa da fare è verificare il modello esatto del nostro Galaxy S8. La procedura è indirizzata agli smartphone con processore Exynos, cioè quelli venduti in Italia o in Europa. Se avete un S8 con processore Qualcomm allora fermatevi qui. Il vostro smartphone deve riportare la sigla G950F se si tratta di Galaxy S8 e G955F se si tratta di Galaxy S8+.
- Se possedete Galaxy S8 scaricate questi due file: AQL5 Odin e AQL5 to CRAP. Se invece possedete Galaxy S8+ dovrete scaricare questi tre file: AQL5 Odin, AQL5 To ZRA5 e ZRA5 to CRAP.
- A questo punto vi basterà copiare i rispettivi file all’interno della vostra MicroSD, nel caso non l’avesse spiegheremo anche la procedura da fare senza l’ausilio di MicroSD.
- Adesso dovrete estrarre il firmware Odin nel vostro desktop( si tratta di AQL5 Odin). Il file è in formato .zip
- Scaricate il tool ufficiale rilasciato da Samsung, Odin.
Seconda parte
- Spegnete il vostro smartphone e da spento, premete contemporaneamente il tasto Bixby, il tasto power e il tasto volume giù. Il vostro smartphone si riaccenderà in modalità Download.
- Collegate il vostro smartphone al PC ( se utilizzate un computer portatile collegatelo alla rete elettrica) e lanciate Odin dal pc.
- Dentro Odin, cliccate sul pulsante BL, accedete alla cartella contenente il firmware (AQL5 Odin) e selezionate il file che inizia per BL.
- Dovete fare questo pasaggio anche per i file che iniziano con AP,CP e Home_CSC. Come in figura
- Cliccate sul pulsante Start di Odin e aspetta il termine del flash, il vostro smartphone si riavvierà. Spegnetelo nuovamente il vostro smartphone e riaccendetelo, questa volta in modalità Recovery, premendo contemporaneamente il tasto Bixby, il tasto power e il tasto volume su.
A questo punto la guida si divide per i possessori di Galaxy S8 con e senza microsd e per i possessori di Galaxy S8+ con e senza microsd.
Galaxy S8 (G950F) con micro SD
- Se avete una micro SD inserita nel vostro Galaxy S8, avrete già copiato i file dell’OTA nella micro SD stessa.
- Dal menu della modalità Recovery dello smartphone, spostatevi sulla voce Apply update from SD card tramite i tasti volume e selezionatela tramite il tasto power.
Galaxy S8 (G950F) senza micro SD
- In assenza di una micro SD, dal menu della modalità Recovery dello smartphone, spostatevi sulla voce Apply update from ADB tramite i tasti volume e selezionatela tramite il tasto power.
- Sul PC aprite il Prompt dei comandi (premete il tasto Windows e R contemporaneamente e poi digitate cmd), dove digiterete il comando adb sideload <percorso del file update.zip> e premete Invio.
Galaxy S8+ (G955F) con micro SD
- Dal menu della modalità Recovery dello smartphone, spostatevi sulla voce Apply update from SD card tramite i tasti volume e selezionatela tramite il tasto power. Ora selezionate il file chiamato G955F AQL5 to ZRA5.zip, sempre tramite tasto power.
- Il vostro smartphone si riavvierà ed eseguirà il boot del sistema, per il momento basato sulla beta 6 di Android Oreo.
- Ora spegnete nuovamente il vostro smartphone e riaccendetelo in modalità Recovery premendo contemporaneamente il tasto Bixby, il tasto power e il tasto volume su.
- Spostatevi sulla voce Apply update from SD card e selezionate il file chiamato G955F ZRA5 to CRAP.zip.
Galaxy S8+ (G955F) senza micro SD
- Dal menu della modalità Recovery dello smartphone, spostatevi sulla voce Apply update from ADB tramite i tasti volume e selezionatela tramite il tasto power.
- Sul PC aprite il Prompt dei comandi (premete il tasto Windows e R contemporaneamente e poi digitate cmd), dove digiterete il comando adb sideload <percorso del file G955F AQL5 to ZRA5.zip> e premete Invio.
- Il vostro smartphone si riavvierà ed eseguirà il boot del sistema, per il momento basato sulla beta 6 di Android Oreo.
- Ora spegnete nuovamente il vostro smartphone e riaccendetelo in modalità Recovery premendo contemporaneamente il tasto Bixby, il tasto power e il tasto volume su.
- Spostatevi sulla voce Apply update from ADB e selezionate il file chiamato G955F ZRA5 to CRAP.zip.
E gli aggiornamenti futuri?
Sul vostro smartphone sarà installato l’ultimo firmware stabile, basato su Android 8.0 Oreo. A questo punto potrete aggiornare a versioni successive del sistema anche tramite OTA e anche KNOX risulterà intatto.
Dubbi? Non esitate a scriverceli nei commenti!
Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!