Una ricerca commissionata da Nest, azienda leader nel settore della domotica intelligente e parte di Google, ha indagato quali sono le opinioni degli italiani circa l’utilizzo dei dispositivi basati sulle tecnologie IoT con un focus sul controllo e la gestione di un aspetto tanto importante nell’ambiente domestico come il riscaldamento.
Il concetto di smart home, ovvero una casa intelligente in grado di prendersi cura attivamente di sé stessa e delle persone che la abitano, è ormai ben noto anche ai consumatori italiani, i quali sempre di più cominciano ad apprezzare le funzionalità e i vantaggi offerti da questi prodotti. Tra le caratteristiche più apprezzate quando si parla di smart home, gli italiani prediligono la possibilità di controllare la propria casa anche a distanza (74%), il design (38%) e la possibilità concreta di risparmiare denaro (37%).
Di grande importanza per gli italiani si dimostra essere soprattutto il risparmio energetico (caratteristica imprescindibile di un sistema smart home per oltre un italiano su due), vantaggio che dispositivi come i termostati smart permettono di riscontrare sul medio-lungo termine. In un paese infatti dove oltre il 90% degli abitanti è preoccupato circa l’aumento del costo dell’energia e dove un abitante su tre è convinto che i costi di riscaldamento pesino per oltre il 60% del totale della bolletta energetica, trova terreno fertile la diffusione di dispositivi che permettono un concreto risparmio.
Gli impianti di riscaldamento tradizionali installati nella maggior parte delle case degli italiani sembrano aver fatto il loro tempo e non rispondono più alle esigenze di chi abita in casa. Per il 25% dei rispondenti, uno dei principali problemi che si riscontrano è che non si sa mai quale sia l’esatta temperatura in casa, mentre per il 18% riscaldano troppo o al contrario non abbastanza, insomma non mantengono le promesse. Oltre all’eccessivo costo della bolletta (33%), ciò che più infastidisce gli italiani (più di 1 su 3) dei termostati tradizionali è la difficoltà di programmazione che porterebbe quindi a una cattiva gestione della temperatura in casa e a una conseguente oscillazione fra climi tropicali e temperature glaciali.
Ecco perché 4 italiani su 5 (80,7%) sono d’accordo nell’affermare che l’acquisto di un termostato smart possa aiutare a risparmiare sulla bolletta di casa. Di grande importanza sembra essere anche la tematica ambientale: l’82,4% dei rispondenti sostiene infatti che l’uso di termostati smart possa avere un effetto positivo sulla sostenibilità ambientale in Italia.
Comodità: che risponde ai desideri e alle necessità della vita quotidiana rendendola più agevole e comoda. Ed è proprio questo il vantaggio più importante nell’avere un termostato smart secondo gli italiani: il 30% afferma infatti che uno degli aspetti più positivi dei dispositivi connessi è il controllo da remoto. La possibilità di programmare, accendere o spegnere il riscaldamento a distanza o più semplicemente mentre ci si trova in altre stanze tramite l’utilizzo dello smartphone rappresenta uno dei comfort più desiderati dai consumatori italiani. Tra le altre caratteristiche in grado di spingere all’acquisto di un termostato smart ci sono la facilità di utilizzo (16,6%), la possibilità di avere accesso ai dati di consumo energetico (14%) e il controllo vocale (8%).
Nest Thermostat E
Intelligente, facile da controllare e attento al risparmio: Nest Thermostat E è il termostato smart progettato da Nest, azienda di Google specializzata nei prodotti per la connected home, e lanciato lo scorso ottobre. Nest Thermostat E può essere controllato ovunque direttamente dallo smartphone ed è dotato di una programmazione pre-impostata per iniziare a risparmiare energia fin dal primo utilizzo. Il dispositivo pensato da Nest è inoltre facile da installare: si può fare in completa autonomia in meno di un’ora. In caso contrario, ci si può rivolgere agli oltre 14.000 installatori Nest Pro in tutta Europa.
Offerta per non disponibile. Cercalo su Amazon
Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!