Ogni anno il Lucca Comics è il perfetto punto di ritrovo per appassionati di fumetti, videogiochi e animazione. Se in precedenza la fiera era uno dei pochi modi in italia per andare alla caccia del fumetto mancante alla propria collezione, adesso si potrebbe quasi chiamare Lucca Games & Comics, visto l’aumentare esponenziale della presenza sia con stand che con anteprime interessanti in ambito videoludico.

Questa edizione avrà un main sponsor d’eccezione, l’operatore telefonico TIM, con il proprio padiglione dedicato, denominato per l’occasione TIM Dome, dove sarà possibile provare il servizio cloud TimGames per giocare attraverso la televisione di casa senza la necessità di una console a titoli di alto livello come MotoGP 18, Ultra Street Fighter IV e molti altri. L’appuntamento con i giochi in streaming di TIM è alla struttura ex Cavallerizza nella zona est della città.

Sabato 3 Novembre ci sarà un evento speciale in anteprima dove vedremo ‘Kingdom Hearts III’ in anteprima; molto interessante anche la presenza esclusiva dell’Executive Producer della serie Kingdom Hearts, Shinji Hashimoto. Il gioco arriverà disponibile per tutti i possessori di Xbox One e PlayStation 4 il 29 Gennaio 2019. Per chi non ha ricevuto l’invito per partecipare alla presentazione presso l’Auditorium San Francesco, potrà giocare una demo, presso Villa Bottini, e affrontare il boss Titano della Roccia del film “Hercules”. E per gli amanti dei selfie, in piazza San Michele, troveranno una gigantesca Keyblade con cui scattare delle foto.

Approposito di Sony, troviamo il gradito ritorno a Lucca di Sony Interactive Entertainment Italia, con un padiglione monotematico dedicato a ‘Marvel’s Spider-Man’, dove sarà possibile provare il titolo in esclusiva per la console Playstation 4.

Sempre presente Nintendo, nella ormai consueta piazza Bernardini, con uno stand esclusivo pieno di interessanti sorprese. Le ultime novità per Nintendo Switch tra cui: Pokémon, Let’s Go: Pikachu! + Pokémon, Let’s Go: Eevee! (in lancio il 16 novembre) e Super Smash Bros. Ultimate (in lancio il 7 dicembre); saranno tutte presenti. E saranno disponibili postazioni dedicate a tutti i grandi classici: da Super Mario Party a Mario Kart 8 Deluxe fino ad arrivare a Super Mario Odyssey. Non mancheranno anche i titoli più venduti di produttori esterni a nintendo, tra questi spiccano FIFA19, Dragon Ball FighterZ, The Elder Scrolls V Skyrim, Diablo III: Eternal Collection e molti altri.

Gli amici di Namco Bandai con Bandai Namco Entertainment, saranno presenti alla ‘Casermetta San Paolino’, dove sarà possibile provare i più interessanti titoli provenienti dal giappone tra cui Jump Force, One Piece World Seeker, Ace Combat 7 Skies Unknown, The Dark Pictures – Man of Medan e 11-11 Memories Retold. Presente nella stessa location un’area dedicata al super classico Soulcalibur VI. Sempre nella stessa area sarà allestito lo store ufficiale Namco Bandai dove si potranno acquistare gadget e videogiochi.

Blizzard conferma la sua presenza portando nuovamente la Locanda di Hearthstone, presso la Casermetta San Regolo, dove verrà allestito per tutto il periodo della fiera un Fireside Gathering per sfidarsi in un ambiente accogliente come solo i veri Innkeeper sanno fare. Contiguo ad esso sarà presente il , Blizzard Gear Store con tutto il merchandising dedicato all’universo Blizz. Inoltre, quattro dei più affermati autori italiani di comics, Roberto Recchioni, Giacomo Bevilacqua, Riccardo Torti e Ausonia, in vista del lancio di Diablo III per Nintendo Switch, incontreranno i fan e tutti gli appassionati presenti al LC&G presso lo stand Nintendo, dove firmeranno copie delle litografie realizzate per celebrare uno dei più amati giochi Blizzard. Gli appuntamenti sono per venerdì 2 novembre alle 17.00 e domenica 4 novembre alle 12.30.

Ma Hearthstone non sarà l’unico gioco di carte collezionabili, non poteva mancare l’Open Beta di “Magic: The Gathering Arena”, il videogioco che propone l’intera esperienza di Magic: The Gathering in formato digitale. MTG Arena, scaricabile gratuitamente, porta il gameplay e la strategia dell’amatissimo gioco di carte su PC, riproducendo le intense sfide che lo caratterizzano.

Presso il piazzale San Donato quest’ anno sorgerà ‘The Bit District’ un intero padiglione di oltre 1.000 metri quadrati dedicato ai videogiochi e agli sviluppatori indipendenti. Presenti molte realtà come Three Souls Interactive, l’italianissima software house mostrerà ‘Gral’ e altre novità, mentre Trinity Team proporrà una versione aggiornata di ‘Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans’. Presente anche Studio Evil con il videogioco ‘ Super Cane Magic Zero’, tratto dal fumetto di Sio, e l’irriverente “Call of Salveenee – Alla ricerca dei Marò” creato da Marco Alfieri.

Per gli appassionati del modding su PC saranno presenti zone dedicate agli appassionati, dove sarà rappresentato il modding e la componentistica in generale e angoli dove l’art gaming troverà la sua espressione più ‘estrema’. Sarà possibile assistere a sessione di modding e vedere e acquistare i pezzi più pregiati del mercato ad esempio hardware rappresentato da Asus, Gigabyte, Corsair, Enermax (ospitati da Drako.it), Thermaltek (ospitati da Tradeco.it), Sapphire, Starcom (ospitati da AFKstore.it ).

Grazie a ESL anche quest’anno nella Esport Cathedral, allestita nel prestigioso contesto dell’Auditorium San Romano prenderà il via l’Italian Esports Open 2018 by Vodafone: i migliori talenti dell’esport italiano e internazionale si sfideranno in avvincenti tornei su alcuni dei videogiochi più famosi come Quake Champions, League of Legends, Clash Royale e Destiny 2.

Ci saranno anche le finali nazionali del torneo Red Bull M.E.O. by ESL, sponsorizzato da POCOPHONE F1 by Xioami, una competizione internazionale che omaggia l’attivissima scena competitiva di Clash Royale e il cui vincitore verrà incoronato campione italiano e viaggerà in Germania dove si terranno le finali mondiali nel 2019. All’interno dell’Esport Village, inoltre, i visitatori potranno partecipare alle numerose attività di intrattenimento organizzate dai main sponsor Vodafone e Intel, oltre a provare la nuova modalità Azzardo di Destiny 2.

La possibilità di vivere in prima persona l’ eSport diventa alla portata di tutti grazie al ‘Samsung eSport Palace’ padiglione che animerà la suggestiva piazza Santa Maria e tutta la zona nord del centro storico. L’operazione è firmata da AK Management, AK Informatica e Tom’s Hardware. Saranno disponibili per i visitatori sessioni gratuite di coaching, mentre il pubblico da casa potrà qualificarsi e avere quindi l’opportunità di salire sul palco sfidando i professionisti del settore, dimostrando la propria abilità e farsi notare dai coach presenti.

Euronics continua ad essere presente a Lucca, con un padiglione monotematico di oltre 240 mq posizionato presso il Baluardo Santa Croce, dove sarà possibile trovare, oltre a diverse postazioni per giocare, promozioni e offerte esclusive dedicate solamente ai cinque giorni della fiera.

Presso la Casermetta San Colombano sarà presente NVIDIA con uno stand dedicato per celebrare il lancio della nuova serie di GPU GeForce RTX e presentare l’ecosistema NVIDIA, dai laptop gaming alla Android TV NVIDIA SHIELD. A disposizione di tutti i visitatori saranno presenti 6 postazioni PC desktop Powered by ASUS con GeForce RTX 2080 e 2080 Ti, insieme a 4 laptop Acer della serie Predator e 2 Android TV NVIDIA SHIELD.

Lucca Comics 2018 è alle porte, manca meno di una settimana. Anche se le previsioni non sembrano essere delle più rosee quest’anno la fiera si prospetta una delle più interessanti per gli amanti dei videogiochi.

Noi ci saremo e voi ?

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: