SCRITTO DA Pubblicato il

Il marchio Surface è sinonimo di qualità. Ormai Microsoft ci ha abituati a prodotti davvero ben costruiti e prestanti. Anche in questo caso non si smentisce: presenta al mondo il suo primo notebook, il Surface Laptop. La concorrenza è davvero agguerrita in questa fascia di prezzo, ma l’azienda americana mostra i muscoli, svelando un portatile raffinato e prestante.

Il Surface Laptop è un PC costruito interamente in alluminio, con un display PixelSense da 13,5 pollici touch, con supporto penna integrato e con il rapporto di forma 3:2. Sotto la scocca battono i nuovi processori Intel di settima generazione (i5 e i7 Kaby Lake). Interessante anche la memoria interna SSD PCI-Express fino a 512 GB.

C’è tanto da dire sul nuovo prodotto di Microsoft. Innanzitutto, monta il modulo LCD più sottile della storia dei portatili ed è compatibile, tra le altre cose, con il Surface Dial. E’ spesso solo 9,9 millimetri nella parte anteriore ed il peso è di 1.252 grammi: numeri che fanno ben sperare in termini di portabilità. Che dire poi dell’ alcantara utilizzata per ricoprire la tastiera e la parte circostante, scelta estetica che ricorda le tastiere in edizione limitata del Surface Pro 4.

Gli ingegneri Microsoft hanno lavorato sulla dissipazione del calore, realizzando un sistema formato da heatpipe integrato nello chassis, e sul suono. Alla vista non si possono notare le griglie degli speaker, poiché questi ultimi sono inseriti sotto alla tastiera: soluzione già vista su prodotti della concorrenza, ma che denota grande cura realizzativa. Completano la configurazione hardware lo slot SD, una mini Display Port, una USB Type A e l’ingresso per il jack audio da 3,5 pollici. Manca, purtroppo, l’ingresso USB Type-C.

Realizzato in quattro differenti colorazioni (Platinum, Burgundy, Cobalt Blue e Grafite Gold), monta il nuovo Windows 10 S, con possibilità di effettuare l’upgrade a Windows 10 Pro (gratuito negli Stati Uniti fino al 31 Dicembre 2017).

In Italia i preordini sono già partiti ed il dispositivo con processore i5 sarà disponibile a partire dal 15 Giugno, mentre la versione con i7 non arriverà prima del 15 Agosto.

Di seguito i prezzi:

  • 1.169 euro per Core i5 / 128 GB SSD / 4 GB RAM / colore Platinum
  • 1.499 euro per Core i5 / 256 GB SSD / 8 GB RAM / colore Platinum
  • 1.829 euro per Core i7 / 256 GB SSD / 8 GB RAM / colore Platinum
  • 2.549 euro per Core i7 / 512 GB SSD / 16 GB RAM / colore Platinum

Link Preordini


Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo:


COMMENTA