Decantata in fase di lancio dei nuovi iPhone ed arrivata per iPhone 7 Plus con iOS 10.1, la modalità Ritratto è finalmente pronta a regalare agli utenti interessanti foto con effetto bokeh. Almeno sulla carta, dato che tale funzione è ancora in fase beta e i test sono appena stati avviati dagli addetti ai lavori.

Interessante la prova condotta dai colleghi di Phone Arena, atta a verificare se la doppia camera del telefono della casa di Cupertino riesca a regalare altre funzioni interessanti, oltre quella dello zoom ottico 2x.

Modalità Ritratto iPhone 7 Plus – Si può ancora migliorare

Modalità Ritratto iPhone 7 Plus

Nonostante sia in fase beta, è stata resa comunque disponibile a tutti gli utenti. Dalle prime prove riscontrate sono emerse delle difficoltà del software nel modificare lo sfondo di soggetti inanimati, come ad esempio staccionate. Si è dunque cercato di focalizzare l’attenzione su soggetti umani, ponendosi in linea con l’idea di fondo di Apple.

In questo modo, Phone Arena ha proceduto ad effettuare una serie di scatti diversi ad uno stesso soggetto, in modo da studiarne i risultati e valutarne la bontà. Diversi fotogrammi sono stati catturati poiché, quando si scatta una foto ad una persona, diverse variabili entrano in gioco, in primis la distanza. Il software di Apple è stato studiato per garantire ottimo sfocato quando la persone hanno un certo distacco dalla lente, entro un range che viene segnalato dal programma in fase di preparazione. Nonostante le estreme accortezze, i risultati possono variare.

Inoltre vi è il fattore illuminazione, assolutamente determinante in una foto. Una modalità così complessa può assolutamente dare esperienze differenti in base alle condizioni di luminosità in cui vengono scattate le fotografie. Ecco allora che sale l’interesse verso gli scatti di iPhone 7 Plus.

Le immagini inserite di seguito sono state effettuate mescolando i parametri precedentemente descritti, in modo da studiare il comportamento della funzione Ritratto in tutte le condizioni.

Date il vostro personale giudizio, facendoci capire se Apple ha proposto, questa volta, una feature ben fatta ed interessante!

Fonte

Partecipa alla discussione