Nubia non vuole rimanere indietro rispetto ai competitor. Diversi mesi di sviluppo hanno portato alla realizzazione di Nubia Alpha, lo smartphone wearable con display flessibile. Una possibile implementazione dei nuovi pannelli va ricercata proprio nel settore indossabile, ecco quindi la proposta della casa cinese.

Nubia Alpha – Un orologio dotato di connessione 4G

Nubia Alpha è stato già sotto ai riflettori ad IFA 2018, ma era ancora troppo acerbo. Al MWC di Barcellona si mostra in versione quasi definitiva, al punto che abbiamo le specifiche tecniche complete.

Il “primo smartphone indossabile al mondo con schermo avvolgente” ha un display OLED flessibile da 4,01 pollici di diagonale, molto resistente per Nubia. La stessa azienda, infatti, ha dichiarato che la tecnologia del pannello lo rende resistente a più di 100.000 flessioni senza riportare danni. Il processore è lo Snapdragon Wear 2100, supportato da 1GB di RAM e da 8GB di memoria interna. La batteria è da 500 mAh, non così capiente, ma la risoluzione del display e l’hardware non così performante dovrebbero garantire al dispositivo un’autonomia di circa 2 giorni. Nella scocca in acciaio resistente all’acqua trovano alloggiamento due pulsanti hardware laterali, uno dei quali accende e spegne Nubia Alpha mentre l’altro funge da ritorno alla home. Inoltre, spicca all’anteriore una fotocamera da 5 Mpx, utile per scattare selfie e per sfruttare le applicazioni di messaggistica.

Si comanda anche con le gesture

Nubia ha arricchito il sistema operativo proprietario con tante impostazioni e gesture. Troviamo il sistema di accensione del display mediante rotazione del polso e le Air Gesture. Tramite movimenti della mano è possibile spostarsi nei vari menù, senza appoggiare il dito sul pannello flessibile. Anche il lato sportivo è stato curato dalla casa cinese, dato che sono presenti i classici sensori che permettono all’indossabile di rilevare i passi, il battito cardiaco e il sonno.

Specifiche tecniche

  • Display: ​4,01″ flessibile OLED
  • SoC:​ Snapdragon Wear 2100
  • Memoria: 1GB di RAM e 8GB di storage
  • Fotocamera: 5 MegaPixel Ottica grandangolare (angolo di visione di 82 gradi) Apertura f/2.2
  • Connettivita: Bluetooth, WiFi, disponibile anche versione eSIM
  • Batteria: 500 mAh (1-2 giorni di uso, sino a 1 settimana in standby). Supporto ricarica rapida tramite connettore magnetico
  • Varianti cromatiche: Nera e Oro (placcata 18k)

Arriverà ad aprile nella versione Bluetooth a 449 euro, mentre nel secondo/terzo trimestre dell’anno sarà rilasciata anche una variante con eSIM per la connettività 4G, al prezzo di 549 euro per Nubia Alpha nella colorazione nera, mentre occorrerà sborsare 649 euro per quella placcata in oro.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: